Ricette della Costa Rica Arroz con leche, è un tipico dolce cremoso, che è fatto facendo cuocere del riso lentamente nel latte con lo zucchero, dessert semplice, ma ricco di sapori, può essere servito freddo o caldo ed è di solito accompagnata da cannella, uvetta, vaniglia o limone a trucioli per aumentarne la piacevolezza.

[dt_sc_h2]Ricette della Costa Rica Arroz con leche, accenni di storia.[/dt_sc_h2]

Ricette della Costa Rica arroz leche.jpg

Ricette della Costa Rica Arroz con leche o tradotto, budino di riso, in tutto il mondo varia secondo i metodi di preparazione e gli ingredienti utilizzati.

Le tradizionali  ricette possono anche variare notevolmente all’interno dello stesso paese,  alcune ricette possono essere  fatte con le risa bollite e altre cotte al forno. In alcune regioni, addirittura può essere fatta con una versione non-dolce di budino di riso diventando così una cena comune piuttosto che un dessert.

Arroz con leche è un piatto molto popolare e tradizionale in Argentina, Bolivia, Uruguay, Honduras, Guatemala, Costa Rica, Spagna, Portogallo, Venezuela, Panama, Perù, Colombia, El Salvador, Nicaragua, Cile, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Ecuador e Messico.

E’ un piatto povero, ma  speciale, e per questo non poteva mancare la nostra sezione di ricette tipiche della Costa Rica,  una ricetta straordinaria e facile per chi ama provare qualcosa di diverso, infatti, se state cercando un delizioso dessert, veloce, economico e facile ecco  le ricette della Costa Rica Arroz con leche.

[dt_sc_h2]Ricette della Costa Rica Arroz con leche, ingredienti e preparazione[/dt_sc_h2]

Ricette della Costa Rica arroz leche.jpg

Tempo di cottura: 45 min

Porzioni:8

Difficoltà: Facile

Ingredienti Arroz con Leche

1 tazza di latte condensato zuccherato

1 tazza di latte in polvere

6 tazze di latte

1 tazza di riso crudo a grana lunga

1/2 tazza di acqua

Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino

2 bastoncini di cannella, incrinato

1/2 tazza di uvetta

1 cucchiaino di noce moscata fresca

Preparazione Arroz con Leche

Ricette della Costa Rica arroz leche.jpg

Portare il riso , 1/2 tazza di acqua, latte 4 tazze, latte in polvere, estratto di vaniglia, e noce moscata a ebollizione in una casseruola media a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto per evitare scottature.

Lasciate bollire per 5 minuti.

Aggiungere il latte condensato zuccherato e lasciate cuocere a fuoco basso.

Mescolare in due tazze di latte in piccole porzioni.

Il latte dovrebbe a malapena cuocere a fuoco lento con le bolle si rompono solo al di fuori bordo della superficie.

Mescolare fino a quando la miscela si addensa.

Aggiungere l’uva passa e cuocere per altri 10 minuti.

Servire freddo o temperatura ambiente.

Suggerimenti, per Arroz con Lehe

A piacere è possibile aggiungere la buccia d’arancia, e anche l’aggiunta di un cucchiaino di burro o margarina quando è caldo.

L’Arroz con leche può essere servito calda o freddo, questo dolce, a vostro piacimento può  essere decorato con uvetta o una spolverata di cannella.

Delle Ricette della Costa Rica Arroz con Leche,  è un piatto povero ricco ma  ricco  di fantasia da servire a una cena, con l’aggiunta d’ingredienti diversi e un po’ di presentazione creativa, per sorprendere i vostri ospiti ; non ci rimane che auguravi buon appetito e pura vida!

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.