La forza della natura quella che s’impone sulla terra, percepibile ovunque, visibile nelle sue montagne, nei suoi maestosi vulcani, nelle sue foreste lussureggianti e senza fine, nelle sue spiagge incontaminate e anche nel suo clima, profumi e sensazioni uniche, luoghi che se veramente volete vivere, dovete conoscere, per apprezzare la natura allo stato puro, incondizionata, ecco a voi la Costa Rica.

[dt_sc_h2]La forza della natura, la Costa Rica, il luogo dove lascerete il cuore.[/dt_sc_h2]

la forza della natura la costaricabellezza e natura

La Costa Rica il Paese centroamericano, un fazzoletto di terra incastonato tra Panama e il Nicaragua, è un modello di come si possa conciliare lo sviluppo e la conservazione delle ricchezze naturali, la forza della natura in un unico luogo.

La Costa Rica il Paese delle contraddizioni, che imparerete a conoscere e ad Amare.

Un Amore incondizionato per una popolazione, i Ticos, come amichevolmente sono chiamati gli abitanti della Costa Rica, che rispetta e ama il suo Paese, che quotidianamente , con la forza della natura, tutela questo paradiso della biodiversità.

I ticos, che hanno fatto della natura il loro punto di forza nella competizione per il turismo globale.

Molti di voi penseranno, certo che l’essere uno Stato di modeste dimensioni ha reso questo percorso più semplice, ma fidatevi cari amici, ciò non significa nulla, anzi a pensarci bene anche il Lussemburgo, è un Paese relativamente piccolo, ma di sicuro dà un buon contributo al riscaldamento globale per il numero di auto pro capite.

[dt_sc_h2]La Costa Rica, dove la natura fa da padrone.[/dt_sc_h2]

isla_tortuga_nicoya_peninsula

Ed è assolutamente vero, pensate che il 27% del paese è area protetta, in un territorio di soli 51.000 km quadrati sono presenti 20 parchi nazionali, 60 fra riserve forestali e biologiche, 11 aree vulcaniche protette, per non parlare delle splendide spiagge e del mare incontaminato della costa pacifica e caraibica.

Studiosi vulcanologi e geologi di tutto il mondo, accorrono in questo straordinario Paese, per scoprirne i segreti, per svelare la forza della natura.

La Costa Rica, meta unica e ideale, per chi ama osservare nel loro habitat naturale liberi di vivere e procreare, animali come scimmie, c’è ne sono ben 4 esemplari diversi, armadilli, tapiri, bradipi, formichieri,farfalle, opossum, pizotes , mapache, daini, puma e giaguari, tartarughe, delfini, coccodrilli, serpenti, iguana, e poi uccelli dai mille colori come tucani, pappagalli, colibrì, il mitico uccello Quetzal, sacro per la cultura precolombiana,e di sicuro ne avrò dimenticato qualcuno.

Pensate, che in Costa Rica , sono realmente state censite 850 specie diverse di uccelli, oltre 6000 di farfalle, 220 di rettili, 230 di mammiferi, 13000 varietà di piante che rappresentano oltre il 5% dell’intera ricchezza biologica mondiale.

La forza della natura, la Costa Rica , dove la natura la fa da padrona, ebbene sembrerebbero dati che hanno dell’incredibile, a maggior ragione per una nazione che deve fare i conti con risorse economiche limitate, ma che persegue, anche nell’offerta turistica, la priorità dell’equilibrio.

Un Paese lungimirante, e attento alle vere necessità, infatti la nuova scommessa per la Costa Rica è di diventare carbon neutral,puntando su biofuel, veicoli ibridi e fonti rinnovabili e su una tassazione che scoraggi appunto l’inquinamento.

L’obiettivo è proprio il mantenimento e il rafforzamento del patrimonio forestale e lo sviluppo della green economy, rinunciando assolutamente e completamente allo sfruttamento petrolifero, utilizzando solo la forza della natura.

Le prospettive per l’oggi e per il futuro, sono molto positive, infatti si stima ad arrivare al 100% generato da fonti rinnovabili quindi l’elettricità sarà solo verde, speriamo che l’onda partita dalla Costa Rica non si arresti ma che diventi contagiosa per tutto il pianeta.

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.