Costa Rica, il vero paradiso terrestre, il luogo per eccellenza della Pura Vida, con una natura esuberante, le foreste pluviali, la giungla, le incontaminate spiagge, sei vulcani attivi, le montagne selvagge e i suoi laghi, con un ecosistema, unico e protetto, è indubbiamente la meta ideale per un’indimenticabile vacanza.

Un viaggio per dire addio allo stress, e alla quotidianità, seguendo itinerari guidati o creando il proprio itinerario su misura, tutto è a portata di mano, dalle spiagge della costa atlantica a quelle della costa pacifica.

pura-vida-il-motto-del-costa-rica

Il paese dai mille volti, affascinanti e singolari, ognuno con una sua storia, il loro vero essere la Pura Vida, essenza della Costa Rica, il vero significato della loro traduzione in italiano, in altre parole “pura vita”.

Un costaricense, un Ticos, può pronunciare il suo Pura Vida, in molte occasioni nella giornata, può essere un saluto, un’esternazione di soddisfazione, o una serena accettazione a un inconveniente della giornata.

[dt_sc_h3]Pura Vida,essenza della Costa Rica, nel vero senso della parola![/dt_sc_h3]

Si attribuisce l’origine di questa forma idiomatica, a un film del regista messicano Solares, datato 1956.

In esso spicca uno dei protagonisti, un personaggio dalle venature comiche, il quale rimane permeato da una sorta di eterno ottimismo, nonostante la vita non riesca a combinare granché.

Il vero significato, il più profondo, della parola Pura Vida, ha una valenza che ben potremmo definire come filosofica o almeno esistenziale.

frase-pura-visa

Il Pura Vida, è una sana filosofia popolare, che dovremmo far diventare contagiosa per tutto il mondo; i Ticos pensano, che nessun argomento o litigio dovrebbe durare più di tre giorni, i brutti rancori, i sentimenti come l’odio e il rifiuto di perdonare, compromettono molto la felicità di una persona, quindi per essere felici, impariamo da loro, a essere più tolleranti e a lasciare andare i sentimenti inutili e usiamo di più il Pura Vida.

Non si deve pensare che si tratti di mera oleografia a uso del turista, bensì si possono comprendere ammirando le placide facce dei lavoratori dei villaggi che di buon mattino si recano al lavoro in bici o sistemati a grappoli in sgangherati camion.

Ovviamente, anche la Costa Rica avrà ha le sue problematiche socio-economiche, perché bene o male si trova anch’essa sul pianeta Terra, ma i costaricensi sembrano aver fatto proprio, un concetto di per sé semplicissimo, hanno abbandonato la negatività, e pensano sia inutile piangersi troppo addosso, meglio cogliere il qui ed ora, ed una soluzione si trova sempre, del domani non c’è certezza, quindi meglio vivere l’attimo.

Di tutto dovremmo essere grati, siamo al mondo e siamo sani, possiamo ammirare i colori della natura, veramente vari da una zona all’altra del Paese.

Dalle onde delle coste caraibiche nord-orientali, a quelle più cristalline del versante pacifico.

scritta-pura-vida-spiaggia-costa-rica

Possiamo ammirare le varie tinte della sabbia, del blu del cielo, delle foreste pluviali, delle savane, dei vulcani, delle lagune, delle piantagioni di banane, macchie di colore, così diverse e così vicine, su una tavolozza sempre in continuo cambiamento.

[dt_sc_h3]Ciò vale sia per la vista, che per tutti gli altri sensi, il Pura Vida, essenza della Costa Rica, è uno stato d’animo totale.[/dt_sc_h3]

Ad esempio il vostro udito, che potrà cogliere le sonorità intriganti, talvolta inconsuete per l’orecchio di un europeo, come ad esempio le sinfonie di cavallette esperanza che vi faranno da colonna sonora nelle ore del risveglio, oppure i feroci grugniti delle miti scimmie urlatrici, i cinguettii dei variopinti uccelli, con la loro musicalità inconsueta, vi faranno sobbalzare.

L’olfatto vive una sua diversa apoteosi, le migliaia di aromi che percepirete lungo le spiagge e tra le foreste pluviali, vi condurranno alla rinascita olfattiva delle vostre narici, l’odore della melassa con cui sono trattate le strade vi darà la sensazione di stare transitando nei pressi di un’invitante pasticceria.

Il gusto, deliziose e prelibate specialità, umili e buone vi stuzzicheranno l’appetito, Frutta e verdura dolcissime e buonissime, potrete gustare in questa fantastica vacanza.

Il tatto, sarà un altro senso che quotidianamente vi permetterà di ricordare con sensazioni uniche le vostre incredibili vacanza, accarezzare un cucciolo di Bradipo sarà difficile da dimenticare.

sorridente-centenaria-costa-rica

Ecco perché, tornando dalle vacanze, ricordando i Ticos e l’essenza del significato di Pura Vida, apparirà un bel sorriso sul nostro volto, e la giornata di sicuro procederà con una marcia in più.

Impariamo a sorridere e a farne buon uso, perché un sorriso non costa nulla a chi lo fa, ma arricchisce chi lo riceve ….Pura Vida!!

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici, ggrazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.