Animali liberi la Costa Rica chiude tutti i giardini zoologi, e sarà il primo paese al mondo a liberare gli animali in cattività.

La Costa Rica è un paese con la percentuale più alta di biodiversità, ha, infatti, il 5 % delle specie conosciute in tutto il mondo che abitano proprio in questo splendido e incontaminato paese dell’America centrale.

bradipo- della- costa- rica

La Costa Rica, che anche recentemente ha emanato una legge che vieta la caccia, chiuderà gli ultimi due giardini zoologici entro i prossimi dieci anni, e darà agli animali di questi luoghi un habitat più naturale, e dignitoso, per tutte le specie che ora purtroppo vivono in gabbia.

[dt_sc_h3]Animali liberi la Costa Rica chiude tutti i giardini zoologici.[/dt_sc_h3]

Il ministro dell’Ambiente Rene Castro ha detto: “Stiamo cercando di liberarci delle gabbie e rafforzare l’idea di interagire, questi splendidi animali, con la biodiversità nei giardini botanici in modo naturale, dando il giusto rispetto all’animale stesso.”

scimmie-cappuccino-costa-rica

“Non vogliamo che gli animali siano in cattività o racchiusi in alcun modo, salvo che, tenerli in gabbia, non sia, temporaneamente, l’unico modo di salvarli.”

Questa iniziativa, permetterà di proteggere tutti gli animali che sono in cattività e che non sopravvivrebbero in natura da soli, qual’ ora necessario, saranno trattati in centri di soccorso e rifugi della fauna selvatica, fino a quando non saranno liberi e capaci di sopravvivere da soli.

bradipo-che-mangia-latte-

Ricordiamo sempre che i comportamenti e gli atteggiamenti di un qualsiasi animale in cattività, sono sempre molto diversi da quelli di un animale libero; la privazione del Diritto alla libertà, specialmente in un ambiente artificiale, con la convivenza forzata con altri animali e la vicinanza all’uomo, rende l’esistenza dell’animale in continuo stato di stress e infelicità, quindi la sofferenza di questo povero animale in cattività è costante e interminabile.

La libertà è un diritto assoluto di ogni essere vivente, impariamo dalla Costa Rica che è un paese libero, e diventeremo un mondo libero da ogni tipo di gabbia.

mapache costa ricajpg

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.