La cucina tipica della Costa Rica, non è piccante, è sana, è semplice, ed è ricca di sapori, principalmente composta di riso, fagioli, mais, verdure, carne, pollo o pesce e di solito è servito con tortillas di mais fatti in casa, oggi v’insegnerò a fare la Tortillas de papas una ricetta tipica della Costa Rica, simile alle ricette Italiane di frittate di patate.

[dt_sc_h2]Tortillas de papas ricetta tipica della Costa Rica.[/dt_sc_h2]

ricetta tipica tortilla-de-papas

La Tortillas de papas, o frittata di patate, è uno dei classici della cultura gastronomica della Costa Rica, una delle icone della nostra cucina sia all’interno dei nostri confini e all’estero.

Questa ricetta si distingue per il suo gusto e la sua semplicità, e questo lo rende uno dei piatti più cucinati nel paese, potrete mangiare Tortillas de papas ricetta tipica della Costa Rica, sia ospiti in una casa sia nei bar e nei ristoranti.

Quindi oggi v’insegnerò a fare la Tortillas de papas, ricetta tipica della Costa Rica, per portarvi un po’ del sapore di questo straordinario paese direttamente a casa, per voi o per una cena con amici.

[dt_sc_h2]Ingredienti e preparazione per la Tortillas de papas, ricetta tipica della Costa Rica[/dt_sc_h2]

ricetta tipica tortilla-de-papas

Ingredienti ricetta tipica della Costa Rica

  • 4 uova
    • ½ kg di patate
    • olio extravergine di oliva qb
    • 1 cipolla tagliata a strisce
    • sale e pepe nero qb

Preparazione ricetta tipica della Costa Rica

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili.

Mettere a scaldare una padella con olio d’oliva e aggiungere le patate con un po’ di sale, non preoccupatevi per un’eventuale rottura, e cuocetele al fuoco medio.

In seguito si aggiunge la cipolla, non usate un fuoco troppo forte, in modo che le patate e le cipolle non si brucino o si attacchino.

Quando saranno ben cotte, ponetele su un piatto con carta assorbente.

Nel frattempo, sbattere le uova e aggiungere le patate.

Mescolare bene e aggiungere sale e pepe.

Mettete la teglia per fare la frittata e riscaldate con un po’ d’olio sul fondo, e quando sarà ben riscaldato, prenderemo la miscela di uova e patate, la lasceremo  andare a fuoco medio cuocendo bene l’uovo dal fondo.

Non abbiate fretta, più lenta la cottura più la frittata sarà cotta meglio dentro, ma ovviamente tutto dipende dal gusto di ciascuno.

Quando il fondo avrà già una base croccante, faremo, usando un piatto piano più ampio della padella, scivolare la nostra Tortillas de papas sul piatto per poi capovolgerla, e continuare la cottura sull’altro lato della frittata.

Quindi sarebbe meglio usare una padella antiaderente per evitare che la Tortillas de papas si attacchi al fondo, rovinando la nostra splendida frittata.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare e servite la vostra Tortillas de papas accompagnato con una salsa o insalata verde.

Il risultato sarà semplice ma d’effetto, quindi ora non mi rimane che augurarvi buon appetito, e ci rivediamo alla prossima ricetta direttamente dalla Costa Rica.

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.