Ricette tipiche della Costa Rica il Ceviche, per chi ama il pesce marinato, un’ottima ricetta che si può fare con tutti i tipi di pesce a carni bianche, con crostacei, con molluschi, anche se la ricetta tipica Tica, prevede come pesce la Corvina.

Il Ceviche è un piatto fresco a base di pesce crudo, infatti, è la marinatura del Ceviche che ne permette la cottura naturale delle carni che sono così ingentilite dal sapore dei limoni e dei lime.

[dt_sc_h2]Sono tantissime le ricette tipiche della Costa rica il Ceviche, per chi ama il pesce marinato, è una di quelle, facile e gustosa ora v’insegno come preparare un ottimo Ceviche.[/dt_sc_h2]

ceviche Ricette tipiche della Costa Rica il Ceviche

Ricette tipiche della Costa Rica il Ceviche è un gustoso crudo di pesce e frutti di mare tipico della cucina della Costa Rica, è’ un piatto semplicissimo e fresco che deve essere realizzato con del pesce rigorosamente freschissimo, il quale sarà fatto marinare in succo di limone e succo di lime per un risultato davvero delizioso.

Difficoltà: molto bassa

Preparazione: 20 min, più il tempo di riposo in frigorifero

Dosi per: 4 persone

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pesce freschissimo, in Costa Rica il pesce usato principalmente e la corvina a dadini, ma è possibile usare qualsiasi tipo di pesce a carni bianche, crostacei, molluschi.
  • 3 cucchiai di peperone giallo tritato
  • 3 cucchiai di peperone rosso tritato
  • 2 cucchiai di cipolla rossa tritata
  • 5 cucchiai di succo d’arancia bionda
  • 80 ml di succo di lime fresco
  • 1 cucchiaio di peperoncino verde fresco tritato
  • 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • Pepe nero

Preparazione Ricette tipiche della Costa Rica il Ceviche.

Pulite il pesce e sfilettatelo, dalla polpa, ricavate dei cubetti di un paio di centimetri di spessore, poneteli in una ciotola con i bordi alti e mescolate il pesce, aggiungendo il succo di lime, dell’arancia, i peperoni tritati, il peperoncino e la cipolla.

Mi raccomando mescolate con cura e coprite con della pellicola trasparente o un coperchio, quindi lasciate riposare in frigorifero per tre ore.

Quando il trito avrà riposato, affettate finemente le foglie di coriandolo e aggiungetele, insieme a olio, sale e pepe, al composto, rimescolate con delicatezza, quindi servite il Ceviche, magari accompagnandolo con foglie di lattuga, gallette e una salsa, a base di pomodoro, maionese o tabasco, potete scegliere se portare in tavola il Ceviche in coppette individuali oppure in una grande boule, da cui ogni commensale potrà servirsi.

Il risultato sarà delizioso, e i vostri ospiti saranno soddisfatti della vostra cucina e della scelta di una delle Ricette tipiche della Costa Rica, il Ceviche per iniziare, e saranno ben lieti di essere invitati alle prossime cene in compagnia, scegliendo sempre altri piatti della cultura culinaria della splendida Costa Rica.

3ricette-dalla-costa-rica

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici…Grazie di Cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.