Qualche curiosità sulla Costa Rica che vi permetteranno di conoscere meglio questo splendido Paese dell’America centrale, ad esempio è stata eletta il Paese più felice al mondo poiché da 120 anni ha una democrazia stabile e dal 1948 ha abolito l’esercito.

Fatto che ha permesso un maggiore investimento delle risorse in altri settori come, la sanità e la sicurezza, la scuola, infatti, la Costa Rica conta un tasso di alfabetizzazione del 98%, l’unica forma definibile come forza istituzionale armata è il corpo di polizia con funzioni di ordine pubblico e sorveglianza dei parchi naturali.

[dt_sc_h3]Conosciuta per il caffè, le banane e perché ha sconfitto l’Italia nei Mondiali, ma non solo le simpatiche curiosità sulla Costa Rica, sono veramente tante, eccone alcune.[/dt_sc_h3]

vacanza-costa-rica-con-bambini

In questa piccola nazione in caso di cena al ristorante con amici o parenti, s’iniziare a mangiare a mano a mano che si arriva, non è obbligatorio aspettare che ci siano tutti, tanto la festa continua, è piacevole per loro stare in tavola a ridere e scherzare tranquillamente.

Le docce hanno il classico soffione all’altezza del ginocchio, una sorta di tubo da dove esce l’acqua e, sono dotate di tre manopole per la miscelazione dell’acqua calda e fredda.

Non esistono gli indirizzi, in Costa Rica le strade non hanno nomi e le case non sono numerate, per indicare un posto in genere si usano gli incroci o i punti conosciuti, come le chiese, i supermercati, gli edifici famosi o persino alberi.

Ad esempio potrebbero indicarvi l’indirizzo di un albergo, 100 metri dal secondo incrocio dopo la chiesa, sulla sinistra, quindi sarà veramente divertente trovare il punto giusto, ma non c’è da preoccuparsi, se vi doveste perdere, chiedete ai Ticos, come sono chiamati i costaricensi, loro vi aiuteranno, sono sempre molto gentili e disponibili.

Questo paese è famosissimo per essere uno dei più ecologici al mondo, di sera vi capiterà di vedere la gente, specialmente in campagna, che ammucchia i propri rifiuti, cartone, plastica, lampadine o qualsiasi altra cosa ad eccezione di bottiglie e lattine e li brucia.

frase-pura-visa

Un’altra curiosità sulla Costa Rica e l’espressione “Pura vida” è sempre sulla bocca di tutti, è usata anche come saluto o ringraziamento, un invito a essere più felici, a godersi la vita senza lasciarsi sconfortare dai problemi, a essere più fatalisti e apprezzare l’oggi, poiché del domani non c’è certezza.

Calma e tranquillità, i ticos non sono mai di fretta, sono le persone più rilassate del pianeta, in fondo non hanno torto, c’è, se si vuole, il tempo per fare tutto.

Una Curiosità sulla Costa Rica è data dal fatto che seppur un paese piccolissimo, infatti, occupi solo lo 0.3% della superficie terrestre, ha il 5% della biodiversità, basterà fare una passeggiata per accorgersene, potrete vedere liberi pappagalli che volano nel cielo, farfalle colorate, iguane enormi che attraversano la strada e bradipi che fermano le macchine.

vorremmo-tutti-essere-un-bradipo-in-costa-ricajpg

Un’altra tenera curiosità su questo paese, e data dalla polizia locale, che tra le sue tante mansioni ha anche la protezione della fauna, infatti, proprio come dicevamo pocanzi, vi potrà capitare di vedere poliziotti che fermano il traffico per far attraversare la strada a un bradipo, o come angeli custodi nelle spiagge dove depositano le uova le tartarughe, pattugliano la spiaggia per tenere lontani i ladri e salvare le preziose uova.

la sua Capitale San Josè è stata la terza città al mondo a essere illuminata dall’energia elettrica, dopo New York e Parigi, e le spiagge della Costa Rica sono tutte libere, infatti, non sono concesse autorizzazioni per la gestione di strutture balneari o costruzioni di alcun tipo.

Insomma, tantissime sono le curiosità sulla Costa Rica che non vi rimane altro da fare che una splendida vacanza e venire a vedere di persona per scoprirne altre …. Pura Vida!

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.