La scuola pubblica o privata in Costa Rica  vanta un tasso di alfabetizzazione del 97 per cento che rende la popolazione più alfabetizzata in tutto il Centro America.

In ogni comunità troviamo sia nella pubblica che nella privata scuole elementari e superiori.

Il primo presidente del Costa Rica, Jose Maria Castro , e molti altri primi dirigenti, erano ex insegnanti, che hanno fatto della formazione scolastica in Costa Rica una priorità.

Nel 1869, la Costa Rica è diventata uno dei primi paesi al mondo a rendere l’istruzione sia gratuita e obbligatoria.

Costa Rica ha continuato per tutto il XX secolo, a rendere l’istruzione una priorità e soprattutto negli ultimi 20 anni, addirittura il Presidente Figueres eletto nel 1994, ha voluto un computer in ciascuna delle 4000 scuole pubbliche e private della Costa Rica , e ha reso l’inglese obbligatorio nel curriculum scolastico.

La scuola elementare è divisa in 6 gradi anno e scuola materna.
Le nozioni di base sono la matematica, la lingua (spagnolo e inglese), la scienza, studi sociali, la religione e l’educazione fisica.

bimba-scuola-costa-rica

Tutti gli studenti della scuola pubblica o privata in Costa Rica sono tenuti a superare esami per passare al livello successivo.

La scuola superiore in Costa Rica è composto da 5 livelli, finendo in 11 ° grado.

Gli studenti delle scuole superiori sia pubbliche o private in Costa Rica devono passare il IB , che gli permetterà di ricevere un diploma di scuola superiore e ottenere così l’ammissione alle università.

[dt_sc_h3]Le  scuole private in Costa Rica.[/dt_sc_h3]

lakeside.costarica

Gli studenti che frequentano le scuole private hanno più o meno lo stesso curriculum, come studenti delle scuole pubbliche, ma hanno anche la possibilità di sostenere gli esami SAT, è un test attitudinale, richiesto e universalmente riconosciuto per l’ammissione ai college degli Stati Uniti , e possono anche ricevere il diploma IB ,una qualificazione riconosciuta su scala internazionale, valida per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo, equivalente alla maturità italiana.

Ci sono anche diverse università private in Costa Rica il cui numero è in rapido aumento a causa della difficoltà di entrare in una università Pubblica .

L’Università di Costa Rica (UCR) è la più grande e più antica università a oltre 35.000 studenti che frequentano questa università,per lo più tutti con borse di studio.

Ma anche se non tramite una borsa di studio l’università è disponibile per lo studente, infatti il costo è solo di 200 dollari circa a semestre.

Il campus principale si trova a San Pedro, ma ci sono sedi regionali in Alajuela, Turrialba, Puntarenas, e Cartago.

[dt_sc_h3]La nostra scelta tra scuola pubblica o privata in Costa Rica.[/dt_sc_h3]

alunni-maestra-lakeside-school-costa-rica

Vi racconto la nostra esperienza con due gemellini di 8 anni, Edoardo e Lucrezia , iscritti ad una scuola privata, la Lake Side International School .

I Bimbi hanno la stessa opinione sulla scuola in classe lo studio sì, occupa molto tempo, ma a volte piacevolmente scappa una serenata, o una discussione interessante.

Al principio però studiare in un’altra lingua li stava facendo impazzire, loro e me….

Ricordo che non capivano una parola e a scuola non ci volevano più andare, perché gli risultava insopportabile.

E’ stato difficile, adattarsi a nuovi orari, a nuovi modi, a nuovi affetti erano molto agitati la sera quando dovevano andare a dormire .

Poi un giorno, si sono svegliati, felici perché dovevano andare a scuola.

Hanno compreso che era bello andare in una scuola dove i professori interrompono le spiegazioni per fare una battuta, dove i compagni ti salutano col più sincero sorriso, dove gli animali più strani si posano sul vetro della finestra dell’aula, dove tutto è un po’ più semplice ….se preso con il sorriso.

Vi è stato utile questo articolo? Condividetelo con i vostri amici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.