Aloe la pianta dell’immortalità, come era soprannominata dagli antichi Egizi già 6.000 di anni fa.

[dt_sc_h3]Ma cos’è l’Aloe e dove cresce ?[/dt_sc_h3]

pianta-aloe-vera-costa-rica

L’aloe (Barbadenis Miller) fa parte delle piante grasse , cresce in climi caldi e asciutti tipici anche della Costa Rica, assomiglia ad un cactus, ha all’interno delle sue bellissime foglie una polpa carnosa ricca di Mucopolisaccaridi, una classe di zuccheri indispensabile alla rigenerazione delle cellule , tali zuccheri sono prodotti dal nostro organismo ma solo fino all’età di 10 anni, si adatta molto bene alla coltivazione in vaso tanto da poterla definire una della poche piante  grasse da appartamento, a condizione che venga posta in una posizione molto  luminosa.

 

Aloe questa preziosa gemma verde ha una ricca storia di varie culture, che hanno utilizzato i principi di questa importantissima pianta in diverse applicazioni pratiche.

Anche la bellissima Cleopatra applicava Aloe in gel  sul suo corpo, come parte fondamentale dei suoi famosissimi, trattamenti di bellezza.

Invece gli antichi greci , l’Aloe, lo utilizzavano per curare tutto, dalla calvizia all’ insonnia …..

L’Aloe è un prodotto totalmente naturale non fa male, e produce almeno sei antisettici naturali, in grado di debellare muffe, batteri, funghi e virus.

Importante elisir per la salute e aiutante in piccoli quotidiani gesti di bellezza, l’Aloe ha diversi modi per farsi apprezzare.

[dt_sc_h3]L’aloe si può utilizzare naturalmente in diversi modi:[/dt_sc_h3]

rimedi-naturali-aloe-vera-come-assumerli

Coccolandoci con un massaggio rilassante, si utilizzano le foglie di aloe tagliandole per la lunghezza e utilizzandone il gel.

Per i piccoli incidenti in cucina, ustioni non gravi da schizzi di olio o minestre calde, scottature varie utilizzare sempre il gel delle foglie di Aloe mischiato con olio con vitamina E, valido e portentoso aiuto.

Quando si è preso troppo sole, e qui in Costa Rica il sole è molto forte, per alleviare il dolore e guarire le scottature, utilizzare l’ Aloe poiché contiene proprietà simili al mentolo, quindi ci darà un’immediata sensazione di freschezza.

Si può utilizzare per le punture d’insetti.

Per rendere morbidi i piedi, si può prendere ½ tazza di farina di avena, ½ tazza di farina di mais , 4 cucchiai di Aloe gel, e mezza tazza di crema per il corpo, mescolare e utilizzare sui piedi come una maschera.

Si possono sostituire creme e le lozioni idratanti per la pelle secca, con l’Aloe che è idratante e di rapido e assorbimento.

Per i più giovani può aiutare a curare l’acne.

Si può usare come lenitiva per la psoriasi, per le cicatrici e le smagliature, per le rughe e la pelle in generale.

Può essere utilizzato, massaggiando l’Aloe sul cuoio capelluto, come stimolante per la crescita dei capelli, o per il trattamento della forfora, si deve lasciare in posa per trenta minuti e poi risciacquare, diventeranno più numerosi e più setosi.

Bere succo di aloe vera allevia i disturbi gastrointestinali, ed è un valido aiuto come lassativo, riduce il gonfiore intestinale e la sindrome dell’intestino irritato, per patologie con lo stomaco, il colon, il fegato, il pancreas e i reni.

Far bollire le foglie di Aloe in una pentola di acqua e respirarne il vapore, allevia l’ asma.

massaggio-aloe-costa-rica

Ma sono veramente tantissime le attitudini dell’Aloe , che qui in Costa Rica troverte ovunque , anche nel giradino di casa, che potremmo scriverne interi capitoli, si può usare puro , in gel, diluito etc…le capacità di questa gemma preziosa non finiranno mai di stupirci per di più essendo naturale non può che farci bene..

 

Piaciuto l’articolo? Condividetelo con i vostri amici!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.