Ciao siamo Ivan e Luigina due Italiani che vivono e lavorano in Costa Rica.

Questa è la frase con cui inizio tutte le interviste che ci hanno fatto.

Diverse sono le persone che si pongono la stessa domanda che ci siamo posti noi, cambiare , trasferirsi andarsene dall’Italia?

E tantissime altre le domande che prima di affrontare il nostro passo ci siamo posti Ivan ed io; seduti davanti ad un tavolo, valutavamo cosa fare, le nostre necessità erano ancora diverse da altri perché abbiamo due bambini di otto anni Edoardo e Lucrezia, e per loro dovevamo necessariamente sapere di più …la scuola, la sanità e la sicurezza sono state le prime cose di cui ci siamo informati.

[dt_sc_h3]Bene ma poi cosa facciamo, come possiamo trasferirci, diventare effettivamente Italiani in Costa Rica?[/dt_sc_h3]

Immagine Trasferirsi in Costa Rica - Bienvenidos

Ad oggi posso dire di sapere tutto quello che serve su Sanità, Scuola e Sicurezza, sul  nostro blog ho scritto tantissimi articoli che parlano e sviscerano tutte le problematiche che si potrebbero incontrare, come potersi trasferire e ci sono anche tante opportunità di business e di lavoro.

Per poter definitivamente vivere in Costa Rica abbiamo dovuto necessariamente informarci su tutto, avere tutte le informazioni che ci avrebbero potuto aiutare in questo cambio radicale di Vita….tutto è diverso, casa, amici,scuola, lingua, lavoro, abitudini addirittura i profumi sono diversi dall’Italia , ma con la necessaria informazione ogni cosa è andata per il verso giusto, il tutto è stato vissuto al meglio, senza traumi.

Ovviamente appena arrivati da buoni Italiani, non è stato così semplice, ma avevamo tutte le informazioni che ci hanno permesso di cambiare e di poterci adeguare alla Costa Rica poco per volta, oggi, infatti, quando ci fanno le interviste e ci chiedono come ci siete riusciti, sorridiamo perché e bello poter essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che vorrebbero scappare dall’Italia, cambiare vita e diventare Italiani in luoghi diversi da dove si è cresciuti .

[dt_sc_h3]Una forte motivazione per il trasferimento da Italiani a Italiani in Costa Rica….[/dt_sc_h3]

Bisogna essere veramente convinti e determinati per cambiare , il panico è una zavorra , e se non si hanno le idee ben chiare, la zavorra vi terrà sempre vincolati…

Noi perché abbiamo deciso di cambiare?

È stata la necessità di riuscire a vivere la nostra famiglia che ci ha portati a scegliere di crescere in luoghi diversi da dove siamo nati e diventati grandi, scegliere di vivere in un paradiso naturale come la Costa Rica , con i suoi pro e i suoi contro…diventare a tutti gli effetti Italiani in Costa Rica.

Ormai questa vita frenetica ci allontana, e solo un’apparire, può darci la parvenza che tutto ciò appaghi economicamente , ma teniamo presente che i nostri figli non ricorderanno quello che gli è stato regalato , ma quanto abbiamo potuto essere veramente presenti per loro.

famiglia-sciutto-spiaggia-costa-rica

Ecco perché siamo qui, perché eravamo stanchi del vivere Europeo dove non si è più persone , non si è più coppie, non si è più famiglia…

Valuti, cerchi, t’informi e messa da parte la paura affronti il viaggio per realizzare il tuo sogno.

Poter essere di aiuto anche solo ad una persona che vorrebbe affrontare una scelta come la nostra per noi è già una vittoria, siamo italiani in Costa Rica e siamo felici della scelta che abbiamo fatto per noi e per la nostra famiglia…

Quindi che sia per una vacanza o per i cambiamenti della vostra vita , noi ci siamo con tutta l’esperienza che ci siamo fatti vivendo e lavorando qui in Costa Rica…Pura Vida!!

 

Spero di esserti stata utile…Condividi questo articolo anche con i tuoi amici.

 

Comments ( 4 )

  • elisa

    ciao, so che sarò la miliardesima persona che vi fa la stessa domanda ma…non so a chi chiedere! il 17 marzo arrivo in Costa Rica e io sono molto determinata a restarci. La motivazione è la stessa che ha spinto voi ad andarvene dall’Italia, l’unica differenza è che io non ho figli. Mi sto scervellando per capire se sia possibile o meno lavorare in regola senza x forza dover investire. Il personaggio che gestisce il sito italiani in costa rica mi ha liquidata dicendomi che o investo o non posso lavorare…è davvero così? io non voglio arrivare e pretendere di avere il posto + figo del mondo anzi..voglio partire dal basso, con tutta l’umiltà del mondo e integrarmi con i giusti tempi..ma voglio farlo bene, in regola senza rischiare di farmi buttare fuori! potete darmi due dritte? Grazie!!

    • Ivan Sciutto

      Hola Elisa,
      innanzitutto grazie per aver visitato il nostro sito. Sono molto felice che tu abbia deciso di organizzare un viaggio In Costa Rica.

      Adesso veniamo alla tua domanda.

      Lavorare in Costa Rica: non è possibile ottenere un lavoro (regolare) in Costa Rica se prima non si è ottenuta una residenza permanete o la cittadinanza
      A differenza dell’ Italia, la Costa Rica applica una politica molto rigida riguardo al lavoro degli stranieri in terra Tica. LA legge è studiata per garantire il diritto di lavoro esclusivamente ai suoi cittadini residenti (sia che siano Ticos che stranieri).
      La regola fondamentale è la seguente: nessuno straniero (senza la residenza o la cittadinanza) può svolgere un’attività lavorativa che possa essere svolta da un costaricense.”

      Un’eccezione a questa regola:
      Permesso di lavoro annuale, è ottenibile se si è altamente specializzati in un particolare settore, ma non è affatto semplice, infatti i Costaricensi hanno un alto livello di istruzione e dispongono di professionisti in qualsiasi settore

      Non li si può di certo biasimare, cercano di difendere ( a mio avviso intelligentemente) il lavoro e il benessere dei propri cittadini.

      Inoltre gli stipendi da dipendente sono veramente bassi, per poter mantenere comunque un tenore di vita “all’Europea”. Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di dare un’occhiata alla nostra pagina Trasferimenti dove potrai trovare tanti interessanti dati.

      Rimango a tua disposizione.

      Pura Vida

      Ivan Sciutto
      Costa Rica New Travel
      info@costaricanewtravel.com
      http://www.costaricanewtravel.com

  • Cinziano

    Ciao Ivan luigina.vorrei trasferirmi in costarica e vorrei dei consigli.se nn vi crea problemi ne sarei grato.grazie a presto

    • Ivan Sciutto

      Hola Cinziano,

      sarà un vero piacere fornirti tutte le informazioni che non hai trovato sul nostro sito.

      Mandaci una mail a info@costaricanewtravel.com con le tue domande.

      Pura Vida

      Ivan Sciutto
      Costa Rica New Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.