Tutti conoscono la Costa Rica, questo piccolo paese in America Centrale, conosciuto nel mondo per le sue giungle lussureggianti, ricche di Flora e fauna, le sue onde impressionanti, le sue incantevoli spiagge, la sua natura incontaminata, i suoi mastodontici vulcani, ma per chi ancora non la conoscesse, eccovi 10 buoni motivi per visitare la Costa Rica e innamorarvi subito di questo paese e della sua umile e fantastica gente, i Ticos, come amichevolmente e comunemente sono chiamati gli abitanti della Costa Rica.

Paese mozzafiato come la Costa Rica cosa vedere

[dt_sc_h3]Eccovi i primi 10 motivi per visitare la Costa Rica, tutti gli altri li metterete voi…[/dt_sc_h3]

1 Avventura

Zip-line-canopy-tour-over-11-waterfalls-jpg

Se sei alla ricerca di un brivido di avventura allo stato puro, immerso nella natura più incontaminata, la Costa Rica è sicuramente il posto per voi.
Potrete affrontare un’avventura originale, lo Zip-line, che vi permetterà di viaggiare attraverso la giungla come una scimmia, o come Tarzan ….

Potrete affrontare con il rafting rapide discese, fare il kayak, le immersioni, il bungee jumping in pratica tutti gli sport estremi che si vogliono fare, ma adatti anche ai principianti, si può dire dai 5 a 95 anni.

2 Spiagge

tartaruga-spiaggia-bandiera-blu-costa-rica-jpg

La Costa Rica è un ottimo posto per chi ha solo bisogno di una pausa tra le varie avventure, o dalla solita vita quotidiana, con quasi 1.200 miglia di costa, la Costa Rica è la patria di alcune tra le più belle spiagge al mondo, sarà sicuramente piacevole sentire la sabbia tra le dita dei piedi e il sole caldo sul viso, con un ottimo cocktail ammirando tramonti mozzafiato.

3 Surf

kitsurf-costa-rica-la cruz-jpg

La Costa Rica è famosa per le sue onde, ed è una delle prime tre mete per il surf in tutto il mondo.

L’acqua è calda tutto l’anno e le sue onde sono grandi in qualsiasi momento dell’anno.

Gli amanti del surf avranno ben due Oceani a loro disposizione, Il pacifico e Atlantico, dove scegliere l’onda migliore su cui fare ottimo surf, ma se sei un principiante e ami questo tipo di sport, non ti preoccupare, ci sono anche un sacco di grandi scuole di surf che t’insegneranno tutto ciò che c’è da sapere.

4 Bradipi

bradipo- della- costa- rica

La Costa Rica da casa, tra i tantissimi animali che ospita, ai mammiferi più lenti del mondo, i bradipi, animali non bellissimi ma dolcissimi e tenerissimi, possono essere trovati in tutto il paese.
Se si desidera ammirarli e conoscere più da vicino questo speciale animale, allora vi consigliamo di visitare il Santuario Sloth, per avere la possibilità anche di accarezzare qualche cucciolo, e rimanerne completamente innamorati di loro.

5 Il cibo

gallo.pinto.ricetta-tipica-della-costa.rica

Come ogni paese, la Costa Rica ha i suoi gusti, e le sue abitudini alimentari, il piatto principale del paese è il riso e fagioli, anche chiamato Gallo Pinto, mangiato praticamente in qualsiasi ora del giorno o della notte.

In molti dei suoi piatti, è utilizzata una salsa, particolare, che s’impara subito ad amare, prende il nome di Lizano Salsa, assomiglia un po’ come una salsa barbecue, difficile da spiegare, ma praticamente è messa su tutto e s’impara ad apprezzarla, comunque tutta la cucina Costaricana e veramente tanto buona, ricca di verdura, e tanto salutare.

La Costa Rica è anche una grande coltivatore, e esportatore di caffè, banane, ananas e cioccolato.

6 le Persone, come sono chiamati gli abitanti del luogo, i Ticos, sono veramente felici perché sono persone umili.

sorridente-centenaria-costa-rica

Non ha caso la Costa Rica è conosciuta come il paese più felice della Terra, estremamente pacifico, infatti, per scelta sono senza esercito dal 1948, e vivono comunque sicuri e protetti.

Un detto comune tra la gente del posto è “Pura Vida” che significa “vita pura”, da quando scenderete dal’’aereo e ovunque voi andiate sarete accolti con un sorriso dalla gente del posto, e saranno veramente felici di accogliervi nel loro paese e farvi sentire come a casa, che sia per una vacanza o per tutta la vita.

7 Le foreste pluviali

costa_rica_foreste.energia.rinnovativa

Circa il 25% del paese è costituito da parchi nazionali protetti e foreste pluviali che detengono il 5% della biodiversità mondi.

Avrete la possibilità di visitare parchi, di una bellezza unica al mondo, come ad esempio Manuel Antonio National, facendo escursioni a piedi, immersi nel verde più incontaminato, con guide che vi faranno ammirare la Fauna e le loro diverse specie, aiutandovi a trovare animali come l’accidia sfuggente.

8 Vulcani

vulcani.guanacaste.costa.rica

Una delle principali attrazioni turistiche della Costa Rica, sono i vulcani, in questo momento cinque sono ancora i vulcani attivi.
Grazie a loro, il paese ha molto terreno ricco e fertile che contribuisce a rendere così rigogliosa e piena di vita la natura che ci circonda.

I vulcani e le zone circostanti sono anche zone famose per l’escursionismo, il campeggio e la mountain bike.

9 La fauna selvatica

piccolo-scimmia-anilai-della-costa-rica

Oltre a bradipi, la Costa Rica è piena di scimmie e procioni dispettosi che potrebbero rubare il vostro cibo se non si fa attenzione.
Ci sono lucertole, gechi e iguane dappertutto, e la Costa Rica è anche conosciuta come un grande paese birdwatching con oltre 812 specie registrate, che si possono ammirare qui.

10 Eco-turismo

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_

La Costa Rica rispetta la natura che ci ospita, tanto da dichiarare di voler diventare ed essere il primo paese Carbon neutral, nel mondo, entro il 2012.

La Costa Rica è anche una destinazione popolare per il suo eco-turismo, anzi si potrebbe anche dire che sono stati i primi ad avviarlo.

Sono molti gli eco-friendly hotel e lodge in tutto il paese, e vari gli operatori turistici che cercano di mantenere il più basso impatto possibile, in natura, e ad ammirare i risultati ottenuti, sono proprio sulla buona strada.

Eccoci arrivati al termine di questi 10 buoni motivi per visitare la Costa Rica, paese che ha veramente tanto da offrirvi per un’indimenticabile vacanza o per la scelta definitiva di trasferirsi nel luogo più bello al mondo…

Quindi, benvenuti in Costa Rica !!

Vi è piaciuto l’artcolo ?? condividetelo con i vostri amici… grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.