La Costa Rica ha inserito il nuovo Programma nazionale di Mobile Technologies per l’Educazione scolastica l’obiettivo è di introdurre le tecnologie digitali in classe, è darne il beneficio a ben 101 233 studenti in tutto il paese.

La scuola è tecnologica per la Costa Rica, poiché il programma mira a coordinare gli sforzi e di introdurre nuovi metodi per l’insegnamento e l’apprendimento utilizzando l’incorporazione della tecnologia in classe.

frase-sull-autostima-happypg

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Sonia Marta Mora, in una presentazione ai giornalisti ha affermato:

“L’istruzione è un centro dinamico di conoscenza, si tratta di un approccio continuo e costante dei sistemi d’istruzione con le tecnologie digitali, che forniscono una panoramica completa delle opportunità educative per le generazioni future”.

[dt_sc_h3]La scuola è tecnologica per la Costa Rica, ma cosa prevede il programma.[/dt_sc_h3]

Il programma prevede la fornitura di strumenti tecnologici, la specifica formazione degli insegnanti, per sostenere le comunità educative, la messa a disposizione d’infrastrutture fisiche, attrezzature ottimali e la connettività nelle scuole, al fine di ottenere un’istruzione di qualità all’avanguardia.

bimbe-scuola-costa-rica-

Il programma mette a disposizione, proiettori, lavagne interattive, apparecchi acustici, kit di tecnologia adattiva per i centri di educazione speciale, stampanti multifunzione e computer portatili per le aule delle istituzioni pubbliche.

Tutto questo è un mezzo per creare spazi nelle scuole dove è possibile realizzare, organizzare, promuovere e diffondere le esperienze per risolvere i problemi, aiutando a sviluppare quelle che sono le possibilità per ottenere una scuola moderna e al passo con i tempi e con la tecnologia.

L’iniziativa è guidata dal direttore delle risorse tecnologiche nella formazione (DRTE), che coordina il lavoro dei vari servizi delle istituzioni MEP e statali.

Questo è lo scopo, ciò in cui crede un paese come la Costa Rica, che la scuola debba darti la possibilità di conoscere, apprendere, crescere, per essere un domani, persone capaci di realizzare i propri sogni, per costruire insieme un futuro migliore.

Albert-Einstein-genius

Termino con una frase del grande Albert Einstein.

“Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.”

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici…grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.