Si può vivere questa indimenticabile sensazione a cavallo, oppure agganciati a funi di zip-line oppure su ponti sospesi a decine di metri dal suolo sulle punte di alberi maestosi immersi nel verde più assoluto delle foreste, il polmone verde della Costa Rica !!

pappagalli-foresta-costa-rica-polmone-verde-pg

Tante e vaste, le foreste che ricoprono la Costa Rica , che permettono di vivere in atmosfera , magica, intrise di umidità e di profumi che provengono dal legno e dal muschio, mentre tutto intorno a noi è natura….

Grandi distese azzurre si tingono di viola , arancio e rosso, trasformando il cielo in una splendida opera d’arte il tramonto si accende davanti ai nostri occhi , una distesa infinita di verde che scivola fino al golfo del Papagayo, sul Pacifico, magie del Guanacaste, nell’estremo nord-ovest, provincia della Costa Rica.

[dt_sc_h3]Le, foreste il polmone verde della Costa Rica, si possono vivere e respirare in maniera diversa, adatta ad ogni tipo di esperienza.[/dt_sc_h3]

corcovado-zip-line-canopy-tour-costa-rica

Si può provare l’emozione, delle foreste il polmone verde della Costa Rica, con il Canopy Tour , che di certo piacerà a grandi e piccolini, lanciandosi con carrucole che scorrono su cavi d’ acciaio, la parte alta della foresta, che ci riporterà all’istinto primordiale di Tarzan, che c’è in tutti noi.

Con il Canopy o sulle zip line si potrà scende spediti, sui ponti sospesi, se fortunati, si avvisteranno bradipi, tucani, congo e scimmie cappuccino, per vivere una giornata carica di pura adrenalina.

Cascate-la-fortuna-arenal-jpg

E volendo a cavallo, per quelli meno avventurosi , si potrà percorrere la foresta fino ad arrivare nelle piscine termali , immergendosi poi , nelle loro acque, calde e accoglienti.

Le bellezze della Costa Rica, paese che nel lontano 1948 ha deciso di abolire l’esercito, sviluppando settori più importanti come la tutela ambientale.

[dt_sc_h3]La Costa Rica il paese che crede nel rispetto della natura per un futuro migliore per tutti, sviluppando le foreste che sono il polmone verde del Pianeta.[/dt_sc_h3]

costa-rica-polmone-verde-foreste

In Costa Rica se si abbatte un albero si ha l’obbligo di piantarne al suo posti ben sette, il 27% del paese è area protetta, un’infinità di parchi e riserve nazionali custodisce un altissimo tasso di biodiversità: 14.000 diverse specie di piante, 900 di uccelli di diverse specie, 250 di mammiferi tra i quali il giaguaro, il puma, frutta squisita che sa di fiore come la Granadilla , i migliori caffè al mondo, si riesce a passare da foreste pluviale a nebulose, immersi in scenografie giurassiche.

farfalla -costa-rica

Durante la fioritura nella stagione secca, da dicembre a maggio, le farfalle ,più 6000 specie, ne fanno da padrona giocando e confondendosi con i petali coloratissimi dei fiori che abitano le foreste.

la Costa Rica istmo di terra che divide l’Oceano Pacifico e il mare dei Caraibi, meta di creature fantastiche come le tartarughe , che seguendo un misterioso orologio biologico, vanno a deporre le loro uova a Playa Grande, mecca dei surfisti, o le balene, maestose che si possono vedere nelle acque dell’oceano.

tartaruga-gigante-del-costa-rica-sulla-spiaggia

Lungo il Rio Tempisque, nel Parco Nazionale di Palo Verde, si possono avvistare aquile bianche, aironi blu e tigrati, vedere la magia del piccolo il Jesus Christ Bird che sembra camminare sull’acqua, rimanere affascinati dalla maestosità degli alligatori sonnolenti e dalle timide iguane.

piazza-principale-san-josè-costa-rica

Ma è anche affascinate, con le sue contraddizioni, la capitale San José, vale infatti la pena visitare il Teatro Nacional con la piazza dove si esibiscono gli artisti di strada ,il Museo dell’oro precolombiano e della numismatica con reperti inestimabili.

Un soggiorno , autentico, indimenticabile con tutto quello che potreste desiderare ….vulcani come il Vulcano Poás a 2.708 m, con un cratere ,largo 1 km, nel quale ribolle una piscina solforica da cui si levano nuvole di gas…..Cascate come La Paz immerse nella foresta nebulosa sono una ennesima dimostrazione di purezza in un contesto senza tempo ….tanto vi si può proporre che l’unica cosa che vi rimane effettivamente di fare e venire a vivere in prima persona un’indimenticabile Vacanza in Costa Rica.

Vi è piaciuto l’articolo?? condividetelo con i vostri amici…..Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.