La Costa Rica, è la casa per eccellenza dell’ecoturismo e del tour emozionante e avventuroso, di solito non è la prima destinazione che viene in mente programmando una vacanza per diversamente abili.

paesaggio-costa-rica

Tuttavia, l’industria turistica del paese sta lavorando per cambiare questa immagine e rendere più facili e accessibili i meravigliosi percorsi naturali della Costa Rica.

Molti dei parchi nazionali della Costa Rica e le loro attrazioni turistiche hanno rivisto e aggiunto progetti per le persone con disabilità.

[dt_sc_h3]La vacanza per diversamente abili in Costa Rica, luoghi idonei.[/dt_sc_h3]

Nel Parco Nazionale Carara è stato inaugurato un sentiero di accesso universale, nella foresta pluviale.

disabile-vacanza-per-diversamente-abili-in-costa-rica-parco-carara

Il sentiero è in calcestruzzo permeabile e consente un facile accesso per le persone in sedie a rotelle visitatori e anziani, con rampe speciali e bagni accessibili ai disabili, con adeguati segni d’informazioni in Braille, insieme a sculture lignee di animali, per aiutare anche i visitatori non vedenti, ai quali sarà permesso cosi di toccare e a loro modo ammirare questa meraviglia, e con l’aiuto di guide audio s’immergerà nel fantastico mondo della foresta pluviale.

Poas Volcano National Park, nella Central Valley, anch’esso completamente accessibile con stradine lastricate, rampe e ausili informativi, si può liberamente raggiungere e ammirare l’immenso, 1,7 chilometri di larghezza, cratere del vulcano.

cratere-vulcano-poas-costa-ricajpg

Il Volcano National Park Irazu è per lo più raggiungibile grazie al suo terreno relativamente pianeggiante al cratere principale, grazie alla passerella in cemento che conduce dal parcheggio al primo punto di vista del cratere.

Il Sistema Nazionale di Aree di Conservazione (SINAC) sta studiando il modo in cui poter migliorare, e rendere più agibili e accessibili, i parchi nazionali della Costa Rica.

I futuri progetti prevedono di migliorare il Parco Nazionale Manuel Antonio sulla costa del Pacifico centrale, Tenorio Volcano National Park in Guanacaste, e Guayabo Monumento Nazionale nel Turrialba.

manuel_antonio.parco.costa.ricajpg

Alla fine organizzare una vacanza per diversamente abili in Costa Rica, sarà facile, organizzandosi per il trasporto, gli alberghi, i tour, le escursioni naturalistiche, le vacanze per diversamente abili in Costa Rica andranno preparate e studiate ad Hoc sulla persona e sulla propria necessità, programmare le date e i luoghi per un itinerario adeguato al proprio handicap, vi permetterà di vivere la vostra vacanza indimenticabile in un luogo dove la natura vi accoglierà senza troppe difficoltà….

Quando affrontiamo cambiamenti importanti nelle nostre abitudini, ci sentiamo persi ma tutti questi cambiamenti ci permetteranno di creare, seppur con molto sacrificio, ciò che vogliamo essere e fare, nulla ci può essere impedito, bisogna solo voler affrontare con coraggio le avversità che la vita ci pone e tutti questi sacrifici saranno premiati permettendoci di apprendere il vero significato della parola vivere….

 

Ora chiuse le valige si parte per l’avventura … Buone vacanze e Pura Vida!!

Piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici… Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.