La più grande riserva naturale di Cabo Blanco, questo  Parco Nazionale in Costa Rica è situato nella penisola di Nicoya.

La sua eccellente posizione geografica, le varie tipologie di climi, le ha permesso di classificarsi tra le più belle riserve naturali della Costa Rica.

[dt_sc_h3]La riserva naturale di Cabo Blanco, occupa un posto speciale nella storia dei parchi nazionali della Costa Rica, poiché nel 1963 divenne la prima area protetta del Paese.[/dt_sc_h3]

bienvenidos-riserva-naturale-capo-blanco-costa-rica

Negli anni Cinquanta il governo della Costa Rica ha spronato la popolazione locale nel sviluppare pezzi di terra nella penisola di Nicoya, e incoraggiati a fare ciò poiché ne diventavano proprietari.

Nel giro di pochi anni la maggior parte della fitta foresta della penisola era stata coltivata.

Nei primi anni sessanta lo svedese Nicolas Wessberg, noto anche come Olaf o Olle, arrivato in Costa Rica con la moglie danese Karen Mogensen, ha deciso di acquistare una fattoria vicino a Montezuma e i signori Olaf Wessberg spesso si recavano a Cabo Blanco, poiché possedevano dei frutteti.

Innamorato e molto Impressionato dalla ricca fauna selvatica, le enormi dimensioni e la diversità degli alberi e il Signor Nicolas Wessberg prese una saggia decisione, quella di preservare la zona.

targa-riserva-naturale-cabo-blanco-costa-rica

Ha comprato 1.250 ettari di terreno, aiutato da organizzazioni che credevano come lui nel progetto, e dopo vari colloqui con il governo della Costa Rica, riuscì a far dare, nel 1963, lo status di Riserva Naturale a Cabo Blanco.

La Riserva Naturale di Cabo Blanco è stata il primo passo nello sviluppo del vasto sistema dei parchi nazionali della Costa Rica che hanno portato con enorme successo a definire la Costa Rica come paese dell’ecoturismo, status ormai apprezzato e riconosciuto da tutti i turisti del mondo.

cabo-blanco

Partendo della riserva, a circa 2 km dalla punta meridionale, troviamo l’isola di Cabo Blanco, che dai lontani tempi dei conquistadores, era conosciuta come guano, cioè Capo Blanco, perché copre le rocce nella stagione secca.

Santuario di uccelli marini, abitata da un gran numero di pellicani, fregate, gabbiani ridere, sterna comune e la più grande comunità della Costa Rica di sule marroni.

[dt_sc_h3]Riserva naturale di Cabo Blanco!! !! Perché Il più grande parco Nazionale in Costa Rica??[/dt_sc_h3]

uccello-cabo-blanco-riserva-naturale

La riserva naturale di Cabo Blanco, questo parco Nazionale si estende su 1172 ettari di foresta tropicale umida, all’interno del quale sono stati identificati più di 100 alberi di specie diverse.

alberi-iserva-naturale-cabo-blanco-costa-rica

Questa imponente riserva naturale ospita una grande varietà di animali, cervi, armadilli, formichieri, scimmie, coyote, istrici e tantissimi altri, una grande varietà di uccelli, gazze, manali coda lunga, Airone guardabuoi, avidi, chachalaca, cocorite, l’abbondanza di vita degli uccelli é dovuto anche alla grande quantità di fauna che si trova sotto l’acqua, sono ben 1.788 gli ettari di mare che appartengono alla zona protetta di Cabo Blanco, è di conseguenza la patria di molte specie di pesci, grandi quantità di aragoste, conchiglie giganti e ostriche.

Se ami veramente la natura, non troverai luogo migliore per le tue vacanze se non la bellissima Costa Rica, è considerata uno degli ecosistemi più importanti del mondo, immergendoti nella natura più esotica e incontaminata, ad ammirare da protagonista la flora e la fauna di questo sorprendente paese.

Hai la possibilità di intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta di uno dei paesi più emozionanti della terra, non aspettare, il momento per  conoscere quest’affascinante paese è ora ….

paesaggio-cabo-blanco-reserva-natural-costa-rica

Se esiste un luogo sul pianeta in cui la natura è l’unica protagonista, quello è senz’altro la Costa Rica, questa terra è un autentico regalo per i sensi e un’emozione incomparabile, non perderti questa esperienza unica!

 

Ti è piaciuto l’articolo ?? condividilo con i tuoi amici !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.