La Costa Rica, per oltre un secolo, con il suo terreno fertile di origine vulcanica, il clima tropicale, e le colline d’alta quota, è stata riconosciuta come uno dei migliori posti al mondo per la coltivazione del caffè.

caffè-costa-rica

Una sorpresa per gli amanti del caffè, quando, nel 2012, il gigante del caffè Starbucks annunciò che la sua linea speciale sarebbe stata caratterizzata da un solo chicco di caffè, unico; il chicco arrivava da una piccola piantagione di caffè a conduzione familiare, dalla Costa Rica.

Come se non fosse abbastanza per attirare l’interesse, Starbucks mise un prezzo di $ 7 a tazza, fatta con un unico chicco, il caffè costoso era disponibile presso i loro negozi!

Talmente unico e speciale questo caffè che sono stati organizzati tour del caffè in Costa Rica, solo per visitare le origini dei fagioli magici….. di caffè, che si estendono sulla Valle montagnosa centrale.

[dt_sc_h3]Che cosa rende il chicco così magico da fare dei Tour del caffè  Costa Rica???[/dt_sc_h3]

piantaggoine-caffè-costa-rica

Ciò che rende il caffè della Costa Rica eccezionale, è l’ambiente naturale di altopiani umidi con ricchi terreni vulcanici intervallati da alberi rigogliosi e la biodiversità.

Come Café Britt dice, “Costa Rica e caffè erano fatti l’uno per l’altro.”

Di pari importanza è la forte cultura del caffè che è stata tramandata di generazione in generazione.

Il caffè della Costa Rica è coltivato in aziende di piccole e medie dimensioni, gestito da famiglie che hanno lavorato gli stessi campi per generazioni, Il sostegno delle istituzioni governative come il Ministero dell’Agricoltura, e l’Istituto Café di Costa Rica, hanno contribuito a garantire che gli agricoltori abbiano accesso alle ricerche, alle pratiche, e la produzione tecniche migliori per un proficuo sviluppo del settore.

tour-del-caffè-costa-rica

La caratteristica della Costa Rica e delle sue piantagioni di caffè e che hanno mantenuto gran parte della vegetazione naturale nei campi, al fine di creare l’ambiente ideale per un eccezionale caffè.

Le tecniche mirate  aiutano il caffè a crescere con la giusta quantità di luce e umidità, creando una barriera naturale alle malattie, e promuovere la biodiversità sostenibile della regione; in effetti, in Costa Rica nelle piantagioni di caffè, si può vedere anche alberi da frutta come la banana e mango e varie specie di Inga e l’eucalipto.

Data la bellezza e il patrimonio culturale della Costa rica le piantagioni di caffè sono diventate mete ambite per tour di caffè per molti turisti e amanti del caffè.

I Tour del Caffè in Costa Rica iniziano con una visita guidata con un esperto, che dimostra l’intero processo di raccolta manuale del caffè, l’ordinamento dei fagioli, asciugatura, e poi la torrefazione in loco, in seguito i visitatori sono invitati a gustare i fagioli tostati freschi attraverso il tradizionale metodo di pour-over.

[dt_sc_h2]Ecco alcuni particolari Tour del caffè Costa Rica[/dt_sc_h2]

espiritu-santo-coffee-tour-costa-rica

l’Espiritu Santu Coffee Tour ciò che lo rende grande e completo è che in questa piantagione, di 640 ettari, è stata costruita una casa tradizionale della Costa Rica per dimostrare come gli antenati utilizzavano il loro caffè, ed è presente una sala degustazione di specialità che al termine del tour insegnerà ai visitatori curiosi come identificare certi sapori e aromi nella loro tazza di caffè.

IlTour -del- caffè -Doka -Estate

Il Tour del caffè Doka Estate, trasmette davvero la sensazione di essere in una piantagione di caffè a conduzione familiare, Il tour prevede anche una visita nel giardino privato di bonsai della famiglia, così come una visita alla casa delle farfalle e orchidee adiacenti.

cafe-britt-coffee-tour-heredia-costa-rica

il Tour del Cafè Britt Costa Rica Coffee Plantation, questo tour del caffè in Costa Rica riceve molti visitatori ogni giorno dell’anno per una delle sue due possibilità di tour: il Classic Coffee Tour o il Coffee & Nature Tour.

costa-rica-shop-caffe-tour-britt

Café Britt è il più grande marchio del caffè indipendente della Costa Rica e ha negozi negli aeroporti nazionali e internazionali e quindi se avete intenzione di prendere un po’ di chicchi di caffè ricoperti di delizioso cioccolato della Costa Rica e portarli a casa come dono, saprete, dove acquistarli e potrete far vivere ai vostri amici le magiche sensazioni che questo tour vi ha trasmesso.

monteverde-coffe-tour-costa-rica

Il Monteverde Costa Rica Coffee Tour, questo tour del caffè e dato da un insieme di organizzazione e filosofia, poiché gestito da una delle istituzioni più importanti della Costa Rica, il collettivo caffè farm. Collettivi.

Questo caffè della Costa Rica è costituito da tanti agricoltori che forniscono tutti i fagioli e ricevono profitto dalle azioni, Monteverde Coffee è gestita dalla Cooperativa Santa Elena e in questo tour imparerete tutto sulla storia della zona, lo sviluppo della cooperativa, e l’intero viaggio del chicco di caffè dal raccolto, alla tazza, il tutto mentre sarete piacevolmente avvolti dalla foresta nebbiosa di Monteverde.

el-toledo-coffee tour

Il El Toledo Coffee Tour in Atenas, questa è una piccola fattoria di caffè a conduzione familiare, specializzata in agricoltura di caffè biologico.

 

Il bello dei Tour del caffè Costa Rica e che sono sempre molto semplice, umili, ma mostrano il vero lavoro svolto con passione e fatica e come tutto quello che fanno i Ticos, abitanti del luogo, fatto con il loro cuore……per permettere al turista di capire effettivamente un lato del Costa Rica poco conosciuto.

bienvenidos.-al-tour-del-caffe-costa -ricapng

 

Bienvenidos al Tour del caffè  Costa Rica, la patria  dei migliori caffè del mondo, quindi non vi rimane che venire a gustarvi  una buona tazza di caffè!

 

 

Vi è venuta voglia di un buon caffè ??? condivite l’articolo con i vostri amici !!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.