Quando si pensa a una vacanza in Costa Rica con i bambini, si pensa immediatamente al verde, alle foreste alla possibilità di essere effettivamente immersi in un giardino dell’eden, una vacanza ecosostenibile, rigorosamente a contatto con la natura.

vacanza-in-costa-rica-tour

Si avrà la possibilità di vivere una favola, con una vacanza in Costa Rica, con i bambini che avranno a disposizione una vastità di parchi e riserve naturali, la possibilità di esplorare il paese più felice al mondo, nessun esercito permanente, e il vero senso della loro cultura, il “pura vida”.

La Costa Rica vi lascerà nel cuore, l’idea di aver vissuto una vacanza con i vostri bambini in un immenso parco giochi tropicale, una meta perfetta per le vostre vacanze con i bambini.

vacanza-in-costa-rica-

Le emozioni che tutta la famiglia vivrà, rimarranno indelebili nella vostra mente, permettendovi di dire di aver vissuto la più bella vacanza in Costa Rica con i bambini; tutto vi farà emozionare, rimarrete piacevolmente sconvolti di fronte ad ogni nuova scoperta, che fosse un vulcano, un animale visto da vicino o una pianta strana trovata lungo un sentiero.

Già questo sarebbe più che sufficiente per farvi decidere di fare una vacanza in Costa Rica con i bambini, ma cercherò di entrare ancora di più nella vera essenza della Costa Rica e di trasmettervi qualche emozione in più.

[dt_sc_h3]Viaggio in Costa Rica con bambini? Ecco i perché![/dt_sc_h3]

La Sicurezza.

polizia.costa.rica.guardia.civil-posto.di-blocco

Il 1 dicembre 1948, il presidente José Figueres Ferrer , ha abolito l’esercito della  Costa Rica, dopo la vittoria nella guerra civile in quell’anno.

Ovviamente la sicurezza in Costa Rica è un tema molto delicato se decidiamo di affrontare una vacanza con i bambini, è la prima cosa di cui ci s’informa, bene per tranquillizzarvi posso affermare che indubbiamente è il paese più sicuro tra quelli del centro America, occorre comunque adottare le più ovvie regole di normale prudenza e cautela durante la permanenza e gli spostamenti nel Paese.

Deposte le armi per vigilare sulla sicurezza del paese è costituita una grande forza di polizia chiamata Guardia Civil, che dipende dal Ministero de la Seguridad Publica con sede nella capitale San Josè, sono circa 7000 le persone preposte a mantenere l’ordine pubblico, il controllo del territorio delle frontiere e delle coste, la sicurezza negli aeroporti, più altri compiti istituzionali.

La Sanità.

sanità-vacanze-costa-rica-con-bambini

Un altro fattore indispensabile per prendere in considerazione una vacanza in Costa Rica con i bambini, è il tipo di assistenza sanitaria che troveremo.

Posso dirvi che La sanità in Costa Rica è un vero è proprio modello, esistono due tipi di sanità, una pubblica che offre un discreto servizio, il ricovero al pronto soccorso per urgenze è garantito dal governo sia ai residenti, che ai turisti, e una privata, che è veramente d’elite, ma tranquilli i prezzi, sono accessibili molto più bassi di quelli cui siamo abituati in Europa.

Per di più, in tutte le località turistiche è presente una struttura sanitaria aperta 24 ore con disposizione anche un’ambulanza, per ogni evenienza.

Il tipo di clima

albero-guanacaste-costa-rica

Il clima in Costa Rica dipende dalla stagione in cui si decide di fare una vacanza ed anche a volte dalle regioni che si andranno a visitare.

Il versante del Pacifico è caratterizzato da una stagione delle piogge e una stagione secca ben definite tra loro.

spiaggia -costa-rica-jpg

La secca è da dicembre a marzo, aprile invece è un mese di transizione, marzo è in assoluto il mese più secco e caldo.

La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, novembre invece è un mese di transizione.

Luglio e agosto le piogge sono molto scarse, in assoluto i mesi meno piovosi sono settembre e ottobre.

In linea di massima le piogge generalmente si concentrano nel tardo pomeriggio e nella notte.

Diverso il clima nella regione Caraibica, che è notoriamente la più piovosa della Costa Rica.

vacanza-costa-rica-playa_chiquita

In questa zona non esiste una stagione di secca poiché le precipitazioni si mantengono per tutto l’arco dell’anno.

 

La situazione igienica sanitaria

pura-vida-il-motto-del-costa-rica

In tutte le zone che si potranno visitare, si riscontreranno elevati livelli di pulizia.

Anche nelle aree più povere, dove non esistono case bensì baracche ci sarà sempre un’ottima situazione di pulizia e d’igiene in generale.

Addirittura l’acqua del rubinetto spesso è potabile, ma se siete in vacanza con i bambini, il consiglio è di bere acqua in bottiglia.

Cosa mangiare.

vacanza-costa-rica-con-bambini

La cucina costaricense è molto buona ha sapori non diversi dai nostri, che soddisfano anche i bimbi da palati particolari ed esigenti.

Le colazioni in genere sono di due tipi: o la classica continentale o quella tipica locale, con riso, fagioli neri e uova.

A pranzo e cena, potrai gustare nelle comidas tipiche piatti unici come riso, fagioli, tortillas, accompagnati a scelta o da carne o da pesce, con insalata o patatine.

Tutte le verdure sono fresche e buone, le mucche sono ovunque nei pascoli del e nel mare il pesce è a portata di mano.

E per noi grandi la Costa Rica ha uno dei migliori caffè al mondo.

Fauna e flora.

pappagalli-in foresta-vacanza-costa-rica

La Caratteristica della Costa Rica si può notare appena scesi dall’aeroporto saremo circondati dal verde intenso della foresta, si potranno ovunque avvistare uccelli o di altre specie animali.

Una vacanza in Costa Rica con i bambini che si divertiranno tantissimo, e avranno esperienze uniche in termini di conoscenza della natura: tra vulcani, parchi naturali, piante e animali dei più strani, una lezione dal vivo della natura che popola il nostro mondo.

[dt_sc_h3]In definitiva la qualità della vita in questo paese è una delle migliori di tutto il Centro America, ecco perchè scegliere una vacanza in Costa Rica con i bambini, sarà per tutti voi un’ottima scelta.[/dt_sc_h3]

bimbi-davanti-casa-costa-rica

In tutte le aree anche quelle più umili non si respira aria di decadenza di abbandono tipico delle baraccopoli dei paesi più poveri, persone umili ma dignitose.

Gli abitanti della Costa Rica sono rispettosi verso l’ambiente e responsabili verso le risorse del paese, rispettano le regole e sono persone da cui dovremmo imparare il saper vivere l’oggi, l’attimo che non tornerà mai più….

L’unico vero, grande problema e che in Costa Rica ci sono troppe cose da fare in un’unica vacanza….

famiglia.al.tramonto.costa.rica

Scegliete con cura la vostra vacanza in Costa Rica con i bambini, poiché e meglio partire con un itinerario ben stabilito…purtroppo non si può fare tutto…dovremo per questo ritornare un’altra volta, e un’altra volta ancora……

 

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo anche con i vostri amici!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.