Quando si valuta l’opportunità di investire all’estero, diventa fondamentale conoscere vari aspetti del Paese scelto; l’aspetto normativo e fiscale, quali sono le dinamiche che regolano l’economia nei suoi vari settori e soprattutto nelle varie aree geografiche nelle quali fare investimenti in Costa Rica Il settore immobiliare è naturalmente ancora interessante perché da tempo è una meta scelta da investitori e pensionati come area dove decidere di trasferirsi e soprattutto investire.

[dt_sc_h2]Come sono suddivise le aree geografiche nelle quali fare investimenti in Costa Rica.[/dt_sc_h2]

appartamenti-costa-rica

Innanzi tutto è bene sapere che la legge in Costa Rica riconosce agli stranieri gli stessi diritti e protezione sulle proprietà immobiliari che concede ai costaricensi.

Il Registro Pubblico Nazionale, da pubblicamente tutte le informazioni legali che riguardano le società, i terreni, i beni immobili e mobili con titolo di proprietà in Costa Rica.

[dt_sc_h3]Suddivisione per aree geografiche:[/dt_sc_h3]

cartina-costa-rica-un paese-tra-due-oceanijpg

  • Pacifico Nord

Meta molto richiesta grazie al suo gran clima, le sue spiagge meravigliose, con infrastrutture in crescita, come ad esempio l’ampliamento dell’aeroporto internazionale della città di Liberia , 3.000 passeggeri al giorno, fa della regione del Guanacaste la più popolare e visitata del paese.

Le meravigliose e libere spiagge del Guanacaste, le sue montagne, la grande varietà di attività ricreative e le numerose catene alberghiere internazionali, contribuiscono alla costante crescita di tutta la zona.

In quest’area geografica Il mercato immobiliare ha prezzi più alti che nell’area metropolitana, poiché può proporre beni immobili vicini alle spiagge.

Questo continuo afflusso di turisti ha ampliato la grande quantità d’investimenti stranieri: le stime parlano di cifre intorno ai 2 miliardi di dollari.

Fra gli investimenti internazionali più notevoli, c’è da ricordare la realizzazione d’importanti catene alberghiere come Holliday Inn, Westin, Four Seasons, Riu, Marriott, Hacienda Pinilla, Conchal, e il gruppo Barceló, con campi da Golf e altri spettacolari sviluppi.

Quest’area geografica, infatti, include le migliori infrastrutture del Pacifico costaricense e ha una lunga stagione estiva per potersi quindi godere questi luoghi meravigliosi.

  • Valle central San José, con aree geografiche come Escazú – Santa Ana

La periferia occidentale di San Josè è diventata il cuore commerciale del paese.

Aree come le città di Escazú e Santa Ana vantano un ottimo clima e possono godere, grazie alla vicinanza con la capitale, di tutte le comodità che si possono desiderare; ottimi ristoranti, negozi di fama mondiale, scuole eccellenti e tutti i servizi della grande città, ma senza i problemi dell’affollato centro di San Jose.

  • Il Pacifico Centrale

Quest’area geografica ha visto una crescita fenomenale negli ultimi anni: con la realizzazione dell’autostrada da San Josè a Jaco e il completamento della Carretera Costa Nera che collega tutte queste località balneari, con splendide spiagge incontaminate, ha visto un grande incremento delle compravendite immobiliari.

Queste aree geografiche sono in sostanza vergini e caratterizzate da una bellezza incontaminata e selvaggia, stanno aumentando il valore della loro terra, ma sono ancora più convenienti rispetto a molti settori in tutto il paese.

Meglio sapere che l’accessibilità può essere difficile e richiede miglioramenti dell’infrastruttura, ma è una meta adatta a chi cerca un ambiente tropicale appartato, potranno trovare molto interessante visitare queste zone e pensare di investire per il futuro.

Le opportunità sono vaste e potete scegliere diverse aree geografiche nelle quali fare investimenti in Costa Rica, voi avete un sogno noi lo realizziamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.