La Costa Rica un Paese che ha saputo preservare il suo territorio, trasformandolo in business.

La Costa Rica occupa una piccola parte del Centro America, appena 50.000 kmq, stretti tra Oceano Pacifico e Atlantico.

La costa pacifica si estende per 1016 km, la caraibica supera di poco i 200, la distanza tra i due oceani e di di 116 km nel punto più stretto del paese.

costa-rica-tour

La zona centrale del paese è ricca di rilievi e di vulcani, la Meseta Central, dove vive più della metà della popolazione e dove si trovano le principali città.

La costa caraibica è diritta mentre quella pacifica molto tortuosa, con due grandi penisole, Nicoya e Osa, che formano altrettanti golfi al loro interno.

La zona Pacifica e adatta per chi ama i paesaggi naturali e la fauna, suddividendo idealmente il viaggio tra mare e terra, per esplorare sia la costa che l’interno.

Molte volte mi viene posta la domanda :”Sto pensando di trasferimi  Costa Rica, “e di sicuro leggendo cosé in realtà la Costa Rica la voglia di espatriare, verso il centro del paradiso tropicale, per vivere la “pura vida” , letteralmente tradotto, la vita pura, è veramente tanta.

isola-del-coco-costa-ricajpg

Vorrei venire in Costa Rica per vivere e ottenere la residenza, comprare una casa, ed aprire un business, sono le domande più comuni , direi all’ordine del giorno , ma nasce un problema quando il vero progetto di vita, non è ancora ben chiaro nella mente di chi pone le domande .
Mi capita di leggere in continuazione di gente che vorrebbe trasferirsi in  Costarica, spronato da visioni di una vita semplice senza stress sulla spiaggia, potrebbe darsi che riescano a vivere la loro esperienza veramente come “vivere il sogno”, o nella tragica realtà che il sogno diventi un incubo, se non si hanno delle valide motivazioni e solide certezze per il trasferimento in Costa Rica..

[dt_sc_h3]Quindi, analizziamo insieme la fattibilità del, trasferirmi  Costa Rica:[/dt_sc_h3]

1. Voglio trasferirmi Costa Rica.

costa_rica_scoperta_eden_estate

La Costa Rica è veramente uno dei luoghi più belli della terra, ma come lo può essere il Nicaragua e Panama .

Come in tutti i luoghi ci sono pro ei contro di ciascuno: il Nicaragua è molto più economico, a Panama e molto più facile espatriare .

In Costa Rica, le zone turistiche in particolare, sono molto più costose , ma è del centro America il Paese più stabile politicamente e più sicuro, ha un tasso di alfabetizzazione pari al 99% e comprare casa o aprire un’attività è per uno straniero al pari di un residente Costaricense.

2. Voglio prendere la residenza e vivere lì in modo permanente.

appartamenti-costa-rica

Vi consiglio di visitare per lunghi periodi di tempo, la Costa Rica in prima persona , per arrivare a conoscere il paese, le diverse città, le persone e la cultura, prima di impegnarvi nel vostro futuro trasferimento.

Non trattare la vostra visita come una vacanza fatta solo di feste a bordo piscina, ma impegnatevi a girare e visitare i luoghi che vi interessano , i probabili business a cui siete interessati a parlate con i Ticos, gente del luogo e gli stranieri che vivono lì per capire se il vostro trasferimento può essere possibile, ed esplorare diverse parti del paese per capire quale più adatta alle vostre necessità

3. Voglio acquistare immobili.

scritta-case-in-vendita-opportunità-immobiliari-Costa-Rica

In Costa Rica per gli stanieri è possibile acquistare immobili proprio come per i Ticos, ci sono gli stessi diritti, ma se il vostro business non fosse quello di acquistare immobili per eventuali affitti o vendite , il consiglio in caso di trasferimento definitivo è di aspettare almeno un anno, è sempre possibile trovare un posto carino e poco costoso da affittare, dandovi del tempo trovare luogo ed immobile più adatto a voi..

4. Voglio avviare un business.

investire-oggi-business-costa-ricajpg

In Costa Rica aprire un’attività di investire i propri risparmi in business validi è ancora possibile, e fattibile.

Se avete intenzione di provare ad investire o lavorare in Costa Rica, dovete assicurarvi in anticipo sulla fattibilità del progetto, e sulla burocrazia, e sempre bene essere seguiti da personale preparato e qualificato in ogni settore, per poter realizzare con voi il sogno e non trasformare il tutto in un incubo.

E’ sempre meglio affidarsi a persone capaci , professionali e preparate, che vi aiuteranno in ogni momento, ci sono tante possibilità, la Costa Rica è un paese che crede nella crescita e aiuta con regimi fiscali lo sviluppo dei Business.

[dt_sc_h3]Trasferirmi  Costa Rica, Sogno o incubo!![/dt_sc_h3]

coppia-in-viaggio-nozze-costa-rica

Non voglio spaventarvi, ma essere coerente, ovviamente ogni situazione è diversa , se si decide veramente e definitivamente di trasferirsi sono tante le domande da porsi prima, come ad esempio la sicurezza, la sanità, il clima tanti fattori sempre soggettivi.

Sono tanti i consigli che vi si possono dare , ma la cosa migliore che potete fare è prendere il vostro tempo e le giuste vostre considerazioni, noi possiamo essere i vostri occhi e le vostre braccia sul luogo, la voglia di trasferirvi è solo vostra.

Solo in questo ci sarà la quantità minima di rischio e di stress, e la massima possibilità di realizzazione.

Dopotutto se avete deciso di trasferirvi e anche per il …. Pura Vida !!!

 

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici !!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.