La maggior parte dei turisti si reca in Costa Rica per godersi la natura incontaminata, l’avventura e il relax, in questo definito da tutti, come il giardino dell’eden.

pesca-costa-rica-

Ma oltre alle innumerevoli escursioni nella natura o nel relax più assoluto, c’è la possibilità per gli amanti della pesca di praticare questo sport, poiché per i veri pescatori , la pesca è una filosofia di vita che deve avere come fine un buon rapporto con il mare e soprattutto con i suoi abitanti.

[dt_sc_h3]Quindi, per gli appassionati, esistono tour sulla pesca in Costa Rica che offrono un sacco di divertimento,sia per quelli più bravi che per i pescatori alle prime armi.[/dt_sc_h3]

La costa del Pacifico della Costa Rica è normalmente scelta dai turisti per il gran numero di tour che si occupano di dare barche a noleggio e in grado di utilizzare le migliori tecniche e gli strumenti per la pesca, personale qualificato come capitani, che parlano correttamente anche l’inglese, e hanno la conoscenza della pesca sportiva poiché vivono e lavorano in luoghi paradisiaci ed incontaminati.

Le barche per i tour della pesca in Costa Rica utilizzano solo le migliori attrezzature, dalle canne più moderne, ai mulinelli, le varietà di ami, esche e lenze.

Particolarità della pesca in Costa Rica, una pratica per ogni tipo di pescatore…

nella pesca marittima, costiera o più comunemente chiamata ‘casting’, il pescatore non ha bisogno di alcun tipo di trasporto per andare in giro, perché la sua attività viene svolta dalla riva alle acque costiere.

pescatore-con-pesce-in-costa-rica

La profonda, detta anche pesca d’altura, invece ha bisogno di adeguata attrezzata, per via delle distanze da coprire, poiché per questo tipo di pesca è necessario il trasferimento nel mare più incorniciato, la pesca è generalmente eseguita ad una distanza di 30 miglia dalla costa del paese.

In Costa Rica, le principali aree di pesca d’altura sono: Gulf of Papagayo, il fronte costiero di Cabo Velas, alla foce del Golfo di Nicoya, Bocca di acque Terraba, Corcovado, il Golfo dolce.

Nella regione atlantica, la pesca in mare aperto è limitata a due o tre miglia al largo delle foci dei fiumi e più a sud di circa tre o quattro miglia.

[dt_sc_h3]Ma molto di più per gli appassionati di pesca in Costa Rica.[/dt_sc_h3]

escursione-subacquea

per chi pratica la pesca subacquea, i luoghi più idonei per la pratica di questa modalità  di pesca, sono nella costa del Pacifico, le Isole Cooks nel Golfo di Papagayo, Bahia Culebra Island, Las Catalinas, testa di Potrero, Cabo Blanco Island, Caño Island, Punta Herradura e alcune Isole del Golfo di Nicoya come Turtle Island, e Cedros.

E nella costa caraibica, invece, la città di Limon alla foce del Rio Sixaola.

Può essere praticata anche la pesca di lago poiché la Costa Rica offre laghi, alcuni naturali e alcuni artificiali, le zone più popolari sono il Lago Arenal, il Lago Cote, e la diga di Cachi.

Praticata anche la pesca di fiume in Costa Rica, molti i posti e a distanze relativamente brevi, che permettono lo spostamento veloce ed economico.

Sabalo Real.-pesca-lago-arenal-costa-ricajpg

Il metodo utilizzato per questa attività è simile a quella usata per la pesca di lago, le zone più popolari sono Puerto Limon, soprattutto nei letti dei fiumi Pacuare e Tortuguero Matina.

Le possibilità che il mare ci propone, sono diverse specie di pesci , ma in Costa Rica il più comune è il Blue Marlin, Black Marlin e del Pacifico Sailfish, Wahoo, Tonno e Mahi Mahi o Dorado.

Tutti questi grandi trofei , in questo mare, abbondano e possono essere catturati in gran numero, appagando le esigenze di ogni tipo di pescatore.

Per voi, appassionati della pesca in Costa Rica di sicuro troverete tutto quello che cercate , quindi, vi aspettiamo per una giornata di mare, birra e pesca…..

Se vi è piaciuto l’articolo…Condividetelo con i vostri amici…Grazie.

Comments ( 2 )

  • Mirko

    A dicembre avevo vcomprato già il biglietto Panama/Sanjose per venire a pesca sulla costa pacifica ma ho avuto un urgenza e sono tornato in Italia . A dicembre torno in colombia e quindi anche costarica , mi potreste spiegare i vs servizi ed i costi relativi , grazie

    • Ivan Sciutto

      Hola Mirko,
      ti aspettiamo a Dicembre a Playas del Coco. Tra le nostre attività abbiamo anche una barca per i tour di pesca. Scrivimi a info@costaricanewtravel.com così rispondo alle tue domande e ti do tutte le informazioni di cui hai bisogno.
      Pura Vida
      Ivan Sciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.