Se potessimo scegliere qual’ è il paese migliore, dove vorremmo vivere?

Dove vorremmo emigrare per vivere dignitosamente in un paese che crede ancora nel futuro nello sviluppo, nella prosperità, tra paesaggi, cultura e garanzie di longevità?

Evidentemente non è più il bel paese… l’Italia.

[dt_sc_h3] Voglio vivere in Costa Rica ??? La risposta oggi, all’unisono, è, si….[/dt_sc_h3]

scritta-vivere-in costa-rica

E’  il giardino dell’eden, il luogo prescelto da Dio come paradiso, un piccolo istmo di terra nell’America centrale, la splendida Costa Rica.

E’ famosa nel mondo per aver abolito, nel lontano 1948, l’esercito, per essere stata tanto lungimirante e aver destinato i fondi, risparmiati dall’esercito, in istruzione, salute e conservazione del patrimonio naturalistico.

lake-arenal-costa-rica

Nel territorio nazionale, infatti, ci sono diversi parchi protetti, il migliore al mondo per il contributo che offre all’umanità e al pianeta.

Cascate-la-fortuna-arenal-jpg

La Costa Rica garantisce uguaglianza e prosperità a chi ci vive, conservazione e diffusione del rispetto della natura, sviluppo tecnologico e cultura per un miglior futuro.

[dt_sc_h3]Perché le parole  “ voglio vivere in Costa Rica”, devono essere un inizio e non una fine….[/dt_sc_h3]

Definita come la Svizzera dell’America Centrale, ancora oggi la Costa Rica richiama nuovi residenti dall’estero e dall’Italia.

La natura incontaminata, più del 25% del suo territorio dedicato a parchi nazionali e riserve protette, garantendo un’ ottimo potenziale di eco-turismo con una vasta gamma di attività avventurose.

taxe.time.costa.rica

Anche a livello d’imposte, si parla di un luogo in cui si può vivere, poiché vanno dal 5% (aliquota minima) al 15% (aliquota massima) per le persone fisiche, vi è poi l’imposizione indiretta (IVA) che presenta un’aliquota massima del 13%.

Tutti questi fattori, di sicuro, contribuiscono a farvi vivere di più, e meglio, come ad esempio gli abitanti della penisola di Nicoya, che ha un’alta percentuale di centenari.

sorridente-centenaria-costa-rica

Gli abitanti di queste zone seguono una dieta sana, basata su verdure e legumi, fa molta attività fisica naturale, camminano molto, e mettono al centro della propria cultura e struttura sociale la famiglia e gli amici, favorendo così rapporti umani, cioè i veri valori nella vita.

In previsione del futuro la Costa Rica si è prefissata anche un traguardo che si riferisce all’utilizzo di fonti rinnovabili, oggi, infatti, ha oltre il 98% di energia prodotta da fonti rinnovabili, e soprattutto non vuole, e non dipende dal petrolio.

La felicità non è a buon mercato, è un paese caro poiché sicuro, vengono forniti servizi come sanità, scuola e sicurezza i migliori dell’America centrale, e di base è il paese che ha il sistema politico più stabile.

sanità-vacanze-costa-rica-con-bambini

Ma la felicità come dicevamo, esiste e si può raggiungere, qui la pace è un’attitudine, una forma di vita, un modo di affrontare i problemi e risolvere i conflitti.

E per ultima, ma non ultima, la Pura Vida costaricense, letteralmente vuole dire “vita pura”, ma realmente significa diverse cose e tutte positive, è usato come saluto, come risposta a una domanda o addirittura come addio.

scritta-pura-vida-spiaggia-costa-rica

I Ticos, come comunemente sono chiamati gli abitanti della Costa Rica, infatti, sono sempre positivi quando parlano con la gente e soprattutto quando parlano del proprio paese, orgogliosi di essere abitanti di una nazione amata e conosciuta in tutto il mondo.

Ecco perché voglio vivere in Costa Rica.

Se vi è piaciuto l’articolo…condividetelo con i vostri amici…grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.