La Costa Rica è una delle destinazioni più popolari in America Latina, migliaia di turisti sono attratti dalle sue innumerevoli bellezze naturali.

Soddisfatti anche gli amanti del brivido, proveranno, forti emozioni, in ogni angolo di questo paese, da venti ideali per il parapendio all’abbondanza e la maestosità delle onde per i surfisti, alla bellezza incontaminata di Isla del Coco, il sogno di ogni subacqueo.

monteverde.Costa -ricapg

Famose in Costa Rica sono la foresta nuvola di Monteverde, ricche di fauna selvatica, il maestoso vulcano Arenal, e le famosissime spiagge sia nel versante Oceano Pacifico che Mar dei Caraibi.

Si potrebbe pensare, che della Costa Rica tutto si sia scoperto, ma in realtà questo piccolo paese del centro America è ancora pieno di sorprese e misteri della natura .. uno di questi misteri in Costa Rica è il Rio Celeste, vero è proprio miracolo della natura .

[dt_sc_h3]Costa Rica e il Rio Celeste, ma dove esattamente si colloca?[/dt_sc_h3]

Rio celeste (2) articolo

Il Rio Celeste si trova collocato nel Parco Nazionale Volcán Tenorio nella regione di Guanacaste , a circa 26 miglia a nord est di La Fortuna, una famosa città che i turisti visitano lungo il vulcano Arenal.

Il Volcán Tenorio National Park è stato istituito nel 1976, ricco di una grande quantità e gamma di flora e fauna, tra cui il puma e l’amichevole scimmia cappuccina, il parco vanta quattro vulcani e due crateri, la sua attrazione principale è appunto il Rio Celeste.

Il bellissimo fiume e la cascata, sembrano usciti da un quadro…… quello di cui il turista sarà spettatore è un vero e proprio miracolo della natura, l’acqua di questo fiume di colpo diventa incredibilmente azzurra, un azzurro paradisiaco …..

In realtà, la leggenda racconta che la tonalità quasi surreale del Rio Celeste è il risultato di Dio che lavò i pennelli lì, dopo aver tinto il cielo blu.

Rio celeste (4) articolo

Secondo gli scienziati della Universidad de Costa Rica, la tonalità blu incredibile del Rio Celeste non è un fenomeno chimico, ma bensì ottico.

Gli scienziati hanno scoperto uno strato di sostanza biancastra che copre le rocce in fondo del Rio Celeste, composto da alluminio, silicio e ossigeno, questa sostanza è responsabile nel riflettere la luce del sole in acqua, dando al fiume, il colore blu, che lo rende così speciale agli occhi del mondo.

i visitatori possono vedere, con i loro occhi, l’acqua che cambia dal suo colore chiaro normale alla tonalità blu strabiliante che contraddistingue il fiume.
[dt_sc_h3]Come Arrivare al Rio Celeste.[/dt_sc_h3]

mappa-costa-rica-rio-celeste-

Il Volcán Tenorio National Park è a circa 5 ore di distanza da San José, la capitale, tre da Tamarindo, e poco più di un’ora da La Fortuna.

Se avete a disposizione il vostro veicolo, meglio se con 4 ruote motrici, anche se superfluo dirlo poiché è quasi una necessità ovunque in Costa Rica, ma a maggior ragione se si vuole arrivare al Rio Celeste, poiché per arrivarci si deve percorrere una strada sterrata.

Se invece l’intenzione e quella di raggiungere il parco con i mezzi pubblici, è necessario avere pazienza, in quanto non vi è alcun autobus diretto , in realtà, nessun autobus raggiunge il parco si arriverà alle città vicine, e si proseguirà l’avventura prendendo un taxi o facendo una piacevole passeggiata a piedi la distanza sarà di circa 3,5 km fino all’ingresso.

La continua affluenza di turismo al Rio Celeste, ha permesso di creare dei tour che partono da La Fortuna e che portano andata e ritorno dal parco, e che potrebbe essere l’opzione più comoda.

Una volta che siete entrati  nel parco, dovrete stimare almeno due ore per vedere tutti i luoghi legati al Rio Celeste.

Rio celeste (1) articolo

Il colore dell’acqua è effettivamente bella come si vede in tutte le foto, talmente bella che sembra artefatta , la tentazione è quella di fare nel fiume blu una bellissima nuotata ma purtroppo non è consentito, per preservarne le caratteristiche e permettere anche ai turisti del futuro di ammirare questa incredibile bellezza e particolarità della natura.

Sarà un’indimenticabile immagine , impressa per sempre, nella vostra mente e nel vostro cuore, della più bella vacanza che abbiate mai vissuto.

Vi è piaciuto questo articolo ? condividetelo con i vostri amici… Grazie.

Comments ( 5 )

  • Dany89

    Sì può arrivare al rio celeste con una macchina normale? Io abito in montagna e son abituato andare su strada sterrate 🙂 sono già in costarica e a giorni andrò ma son indeciso su come arrivarci
    Se puoi rispondi presto 🙂

    • Luigina Mariani

      Carissimo,
      si può arrivare fino all’ingresso del sentiero con la macchina ( gli ultimi 4/5 Km sono di strada sterrata),dove troverai il parcheggio, dopodichè il sentiero è circa di 1 ,5 Km da fare a piedi, si consiglia in questo periodo, scarponcini o stivali per la pioggia e k-way.
      L’ingresso è poi a pagamento.
      Un caro saluto, facci sapere comè andata e ti auguriamo buon divertimento.
      Pura vida.

      • Dany89

        Grazie mille per la risp super rapida.spero t ripeterai 🙂
        Anche se non è una 4×4 ? Volevo chiederti se non noleggio la macchina e dormo a bijagua al hotel
        Nacoentes lode /cabina vista/ miravalles /hotel rio piedras riesco raggiungerlo in giornata senza macchina? Ho come si può fare?
        Grazie mille a te
        pura vida 🙂

      • Dany89

        Holaaaaaaaaa cómo stas ??
        Ho una domanda su chato vulcano ….
        Quanto tempo ci si impiega salire da la fortuna (dove c’è cascata ) ?E un sentiero Ke si può far con le tennis ?? Se son cose che devo saper prima di salire 😉 grazie mille

        • Luigina Mariani

          Hola Dany89, il consiglio che noi diamo sempre è quello di mettere delle scarpe adatte alla situazione. in spiaggia ok infradito, per giocare a tennis ok scarpe da ginnastica, per escursioni su vulcano meglio scarponcini. Questo eviterà eventuali danni a caviglie e altri possibili problemi. I tempi di salita capirai bene che sono molto soggettivi. Noi come Costa Rica New Travel organizziamo i tour per i nostri Clienti informandoli sulle specifiche di ogni escursione. Pura Vida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.