Scelta la meta di viaggio, ora organizziamoci per avere tutte le informazioni utili per un’indimenticabile vacanza in Costa Rica.

Panorama_Costa Ricajpg

[dt_sc_h3]Quali sono, le informazioni utili per un’indimenticabile vacanza in Costa Rica, tutto quello che dobbiamo avere o sapere per goderci una meritata vacanza nel paradiso terrestre.[/dt_sc_h3]

Passaporto.

biglietto-passaporto-mappa

E’ necessario il regolare passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dal momento dell’ingresso in Costa Rica.
I minori devono essere in possesso di un loro passaporto personale valido, consultate l’ambasciata di Costa Rica in Italia.
Particolare attenzione se il vostro viaggio prevede un transito negli USA, poiché, dal 12 gennaio 2009, per i cittadini degli Stati facenti parte del Visa Waiwer Program (VWP) che si recano temporaneamente negli Stati Uniti per turismo o motivi di lavoro, è obbligatorio registrare on-line (https://esta.cbp.dhs.gov.) i propri dati utilizzando la procedura elettronica” Electronic System for Travel Authorization” (ESTA).

ESTA sostituisce la compilazione del modulo cartaceo I-94W e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo, si consiglia in ogni caso di consultare direttamente il sito Internet del Dipartimento di Stato USA: www.cbp.gov/travel.

Visto.

Non occorre alcun visto per turismo per permanenze fino a 90 giorni, però sarà necessario dimostrare di possedere il biglietto di andata e ritorno.

Vaccinazioni.

sanità-vacanze-costa-rica-con-bambini

Non è necessaria nessuna vaccinazione né profilassi obbligatoria per visitare la Costa Rica.

Patente.

In Costa Rica è sufficiente la patente Italiana in corso di validità, bisogna fare particolare attenzione e rispettate il codice della strada e i limiti di velocità; le multe sono molto salate e vanno pagate tassativamente prima di lasciare il Paese.

Sicurezza.

polizia.costa.rica.guardia.civil-posto.di-blocco

La Costa Rica non è più il Paese esente da piccoli reati e pericoli com’era fino a qualche anno fa, ma di sicuro non si può sostenere che sia un Paese pericoloso.

Occorre comunque adottare le più ovvie regole che normale prudenza e cautela durante la permanenza e gli spostamenti nel Paese.

E’ meglio evitare quindi nella notte i quartieri isolati di San Jose’ e le zone poco frequentate anche sulle coste nonché i pernottamenti in alberghi di bassissimo livello in particolare a San Josè.

E’ buona abitudine lasciate i vostri documenti personali, gioielli e oggetti di particolare valore nella cassetta di sicurezza nel vostro albergo.

Evitate di lasciare in auto incustoditi oggetti di valore.

In Costa Rica la pedofilia e le violenze contro minori, azioni indegne del genere umano, sono giustamente reati gravissimi e puniti severamente con molti anni di carcere.

Gli italiani che commettono all’estero reati contro i minori sono perseguiti anche al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese e puniti con pene severe.

Moneta.

denaro-costa.ricajpg

La moneta della Costa Rica è il Colon Costaricense (CRC), ad oggi, 1 Euro corrisponde a 585 Colon Costaricense.

Non tutte le banche in Costa Rica sono abilitate al cambio dell’Euro e il cambio eventualmente praticato può essere penalizzante, un consiglio è quindi quello di acquistare dollari americani ( che vengono accettati ovunque) in Italia, e di usare la carta di credito facilmente accettata in tutti gli alberghi e in molti negozi soprattutto VISA e Mastercard.

Lingua.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, parecchio parlato è anche l’inglese .

Cellulari, i-phone.

Il prefisso internazionale della Costa Rica é 00506, la copertura in Costa Rica è buona, purtroppo chiamare all’estero non è economico, per i cellulari, l’invio degli SMS è conveniente, oppure molto conveniente è l’utilizzo di Skype .

La copertura per la telefonia mobile è buona e in quasi ogni città é possibile trovare internet café o negozi che offrono wi-fi free

Fuso orario.

E’ di 7 ore in meno rispetto all’Italia, 8 ore quando c’è l’ora legale.

Elettricità.

prese della costa ricapg

In Costa Rica l’elettricità è a 110V, 60Hz, quindi differente dalla nostra, procuratevi quindi, da mettere in valigia, l’adattatore e trasformatore e anche le prese sono differenti. Dovrete acquistare in loco gli adattatori.

Popolazione.

Gli abitanti della Costa Rica sono chiamati Ticos e sono discendenti degli spagnoli addirittura per il 93%, mentre il 2.5% è di origine africana, l’1% indios, l’1% cinesi, l’1 % italiani, l’1 nordamericani, l’0.5% altri.

[dt_sc_h3]Oltre alle informazioni utili per un’ indimenticabile vacanza in Costa Rica, qualche curiosità in più per conoscere questo fantastico Paese.[/dt_sc_h3]

La Costa Rica è famosa oltre che per la ricchezza delle sue bellezze naturali per la cordialità dei suoi abitanti e per la sua cultura.
La forte influenza europea ha in sostanza cancellato le tracce di cultura indigena e le attività culturali si sono sviluppate nel corso del secolo scorso.

sette.province.del.costa.rica

La Costa Rica è suddivisa in 7 province, a loro volta divise in 81 cantoni e questi in 459 distretti.

L’ex Presidente della Repubblica di Costa Rica, Oscar Arias Sánchez in carica fino al 2010 è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace nel 1987.

Laura Chinchilla Miranda, presidente dal maggio 2010 all’aprile 2014 è stata la prima donna presidente, Luis Guillermo Solís è l’attuale presidente in carica dal maggio 2014.

volto-bimbo-con-bandiera-costa-rica

La Costa Rica sta vivendo un periodo di forte sviluppo economico nel quale il turismo ha un posto particolarmente rilevante sempre però nel pieno rispetto della natura che ci ospita.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici…Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.