Conosciuto localmente come il Mariposario, è una delle attrazioni più visitate di Monteverde, situato a Cerro Plano, tra la città di Santa Elena e Monteverde Riserva, il Giardino delle Farfalle in Costa Rica è composto da quattro giardini di farfalle climatizzati, un giardino di piante medicinali, un centro di biodiversità, e una colonia di formiche vive.

Questo luogo, magico e affascinante, permetterà ai visitatori di osservare alcune delle più belle e particolari specie d’insetti, tipiche dei tropici, e di ammirarli con occhi diversi.

[dt_sc_h3]Il Giardino delle farfalle in Costa Rica, Butterfly Garden in Monteverde.[/dt_sc_h3]

butterfly-garden

Questo meraviglioso giardino delle farfalle in Costa Rica, è stato fondato nel 1989 dal biologo Jim Wolfe e da sua moglie Marta, con l’obiettivo di educare i visitatori e le popolazioni indigene locali, in merito al fantastico mondo degli insetti e delle farfalle.

Jim e Marta hanno scrupolosamente raccolto a mano sia le bellissime farfalle sia gli insetti, negli ultimi sedici anni.

A differenza di altri giardini che comprano le loro crisalidi, nel Butterfly Garden in Monteverde, tutte le farfalle sono allevate in loco.

insetti-monteverde-costa-rica

Questo centro di biodiversità, mostra ai turisti, insetti e aracnidi che sono locali a Monteverde, molti dei quali sono ancora in vita.

Questo permette ai visitatori, di vivere un’esperienza unica ammirando da vicino le specie animali, mentre imparano tutto su di loro, sulla loro riproduzione e le loro abitudini alimentari.

[dt_sc_h3]Cosa ci attende nel Giardino delle farfalle in Costa Rica?[/dt_sc_h3]

Ognuno dei quattro giardini di farfalle rappresenta un diverso habitat della Costa Rica.

Essi variano in funzione della temperatura, l’altitudine e la vegetazione, che vanno dalle pianure calde, alle alte quote delle foreste pluviali.

I giardini ospitano più di cinquanta specie di farfalle, tra le quali, il Calico, Morpho blu, vetro-Wings, e Zebra-ala di farfalla.

Zebra-ala di farfalla-monteverde-costa-rica

Il giardino delle piante medicinali, grazie ad un tour, vi permetterà di ammirare più di settanta piante che sono utilizzate in medicina in tutto il mondo, grazie ad una dettagliata descrizione vi saranno elencate le qualità, l’utilizzo e su di alcune i sorprendenti usi.

L’ultimo giardino, e forse quello più affascinante, mostra la spettacolare colonia di formiche.

La colonia di formiche si può ammirare sotto vetro, ciò permetterà ai visitatori di vedere le formiche che trasportano foglie lungo una rete di sentieri per il loro nido, questo permetterà alle formiche di coltivare un fungo dalla vegetazione, che andrà in decomposizione, e che sarà poi utilizzare per i prodotti alimentari.

formiche-costa-ricajpg

Sarete accolti da volontari bilingue, che vi condurranno attraverso l’intera proprietà in un tour indimenticabile, che dura circa 2 ore.

Il Giardino delle farfalle in Costa Rica , Butterfly Garden in Monteverde, è aperto 365 giorni l’anno, dalle 9:30 alle 16:30, il biglietto d’ingresso è di 9 dollari per gli adulti, $ 7 per gli studenti e $ 3 per i bambini, tutti i proventi vengono utilizzati per il mantenimento dei giardini e miglioramento delle strutture.

Il Giardino delle farfalle in Costa Rica sarà una meta indimenticabile della vostra fantastica vacanza, emozioni e sensazioni uniche vi rimarranno impresse nel cuore, e ogni volta che incontrerete una farfalla, non potrete che pensare alla Costa Rica e alle sue bellezze.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.