Il mapache tenero procione della Costa Rica è parte della fauna selvatica, come lo sono le iguane, gli scoiattoli, i giaguari, i colibrì e tantissime altre specie di animali.

mapache-costa-rica

In generale, i mapache dovrebbero abitare nelle aree protette del Paese, come il Parco Nazionale di Manuel Antonio, ma da alcuni anni si sono trasferiti e popolano anche le aree urbane, cos’ sarà veramente facile incrociare durante una passeggiata questi simpatici orsetti.

[dt_sc_h3]Mapache tenero procione della Costa.[/dt_sc_h3]

Mapache, pizote, o procione è il nome di un mammifero notturno che vive di solito vicino a fiumi, canali, corsi d’acqua, foreste pluviali.

Questi animali cacciano di notte e dormono di giorno, di solito si nascondono allo stato naturale, in cavità, come tronchi d’albero, buchi nelle rocce, e invece nelle aree urbane, preferiscono i soffitti, le aree dismesse, e qualsiasi altro spazio che può prendere come proprio territorio.

Identificare un procione è molto e semplice, ha un simpaticissimo un segno sul viso,  sembra che indossi una maschera scura.

mapache-della-costa-rica

I mapache o procioni della Costa Rica, hanno pelo folto e lungo, di colore grigio-marrone, e una lunga e folta coda, con anelli neri, le loro dimensioni variano tra i 40 ei 70 centimetri, e hanno un naso largo, testa piatta e muso appuntito, teneri e diffidenti.

Sono animali onnivori, cioè mangiano tutto, si potrebbe dire che sono buone forchette possono nutrirsi di rane, rospi, granchi, semi, frutta, e, naturalmente, tutti i tipi di rifiuti alimentari per l’uomo, senza il più piccolo problema.

Quando vanno a caccia, scovano le loro prede in acque basse o sulla terraferma; catturata la loro preda, procederanno annusandola, e se il profumo è, a loro avviso, piacevole, procederanno con il pasto.

I mapache o procioni della Costa Rica, come altri animali selvatici, non dipendono dall’uomo per la sopravvivenza, e se dovessimo cercare di dargli da mangiare invece di un bene, faremo loro del male, cambiandogli lo stile di vita.

mamma-mapache-e cucciolo-costaricajpg

La femmina di mapache ha una gestazione di circa nove settimane, e può avere 2-5 cuccioli alla volta.

Sarà la femmina di mapache a prendersi cura del suo cucciolo per almeno un anno, e durante questo periodo la famiglia, compreso il maschio, vivranno insieme, proprio come una felice famiglia.

Che cosa succede se incontro un mapache?

Non preoccupatevi, poiché se un procione incontra un uomo, per istinto fuggirà per evitare di essere scoperto, il miglior consiglio è di non cercare di toccarli, al contrario, agevolargli la fuga, poiché saranno molto spaventati.

mapache costa ricajpg

Il mapache tenero procione della Costa Rica è un animale simpatico, non vuole danneggiare e non è pericoloso, è un animale, che proprio come l’essere umano, vive su questo pianeta e come tale va tutelato.

 

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici…Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.