Intraprendere un viaggio attraverso le foreste pluviali tropicali dell’America Centrale, è una cosa molto avventurosa e selvaggia, questa vacanza unica ed esclusiva, vi permetterà di essere al cospetto di madre natura, immersi nel verde totale e circondati dagli animali più particolari del pianeta , come ad esempio le simpaticissime scimmie della Costa Rica, immagini e sensazioni che rimarranno indelebili nel vostro cuore.

costarica_scimmietta

[dt_sc_h3]Quante sono, e quali sono, le specie di scimmie della Costa Rica ?[/dt_sc_h3]

Sono ben quattro le specie native di scimmie della Costa Rica.

Le Scimmie Cappuccino.

scimmie-cappuccino-costa-rica

Vivono in gruppi da 5 a 24, questi simpatiche scimmiette possono vivere fino a 54 anni e far crescere le code fino a quanto i loro corpi,sono estremamente curiose, agile, e aggressive quando difendendo il loro territorio, minacciando con i loro denti aguzzi tutti coloro i quali si volessero avvicinare.
Si nutrono di frutta e foglie, e anche di lucertole, uccelli e le loro uova.

Le Scimmie Urlatrici.

scimmia-urlatrice

Il suono che emettono le scimmie urlatrici è terrificante per un visitatore che per la prima volta visita la Costa Rica, ma questi animali sono al 100 % vegetariani e molto pacifici.
Attenzione però a non disturbare e prendere in giro questa specie di scimmie, poiché, se infastidite utilizzano una strategia efficace per tenere la gente lontana, fanno pipì, e hanno il volto più innocente che possiate immaginare.

Le Scimmie Ragno.

scimmia -ragno-costa-rica

Le Spider scimmie sono le specie di scimmie più intelligenti della Costa Rica.
Con le loro lunghe braccia sottili e la coda prensile, questi splendidi animali si muovono con grazia attraverso la foresta in cerca di frutti, semi e foglie.

La Scimmia Scoiattolo.

scimmie scoiattolo-costa-rica

Una delle più piccole scimmie della Costa Rica, detta anche scimmia testa di morto, queste scimmie sono caratterizzate dalla colorazione vivace del mantello e dall’insolito disegno che orna il loro viso.
La coda è molto lunga e giustifica il nome comune di scimmie-scoiattolo, sono animali diurni che dormono durante la notte e si svegliano quando l’alba incomincia a illuminare le cime degli alberi nella foresta.
Vivono in gruppi di 10-80 individui, che vanno girovagando da un albero all’altro seguendo itinerari fissi.
Sono animali molto attivi e stanno sempre in movimento, richiamandosi tra loro con brevi grida acute.
Si nutrono soprattutto di insetti, di ragni, di uova e di piccoli uccelli, come pure di semi e di gemme carnose.

Purtroppo, le scimmie sono in pericolo di estinzione, ma fortunatamente il governo della Costa Rica ne vieta la caccia o la cattura, infatti, è illegale tenere animali selvatici, come le scimmie, come animali da compagnia.

scimmie-foresta-costa-rica

La vostra vacanza in Costa Rica, immersi nella natura più incontaminata, e circondati da scimmiette simpatiche e curiose, non potrà che essere una fantastica e indimenticabile avventura.

Vi è piaciuto l’articolo ??? Condividetelo con i vostri amici…Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.