La Costa Rica è una nazione pacifica e accogliente, è uno dei paesi dell’America latina più sicuri per i viaggiatori stranieri ma, essendo sempre un paese in via di sviluppo, è bene prestare attenzione e con alcune precauzioni eviterete di incorrere in fatti spiacevoli mentre trascorrete la vostra indimenticabile vacanza in Costa Rica.

[dt_sc_h3]La Costa Rica è una nazione pacifica e accogliente, senza esercito dal 1948, un paese sicuro, civile e all’avanguardia.[/dt_sc_h3]

Vivere e ricominciare in Costa Rica.

La Costa Rica è un paese sicuro, con poco più di quattro milioni di abitanti, privo di tensioni sociali o politiche, tanto che è famoso al mondo, per essere stato, nel lontano 1948, il primo a rinunciare al suo esercito.

Paese attento all’ambiente e al suo equilibrio ecologico, dove incontrerete sempre gente ospitale, cortese e molto rispettosa dei rapporti sociali, In Costa Rica si parla spagnolo e molto bene anche l’inglese.

Politicamente ogni governo, sia democratico o liberale, che si succede ogni cinque anni, promuove innanzitutto l’educazione scolastica, tanto che il tasso di analfabetismo è limitato al 2% della popolazione.

La Costa Rica è una nazione pacifica e accogliente e la storia del paese è la prova che essa è la nazione più pacifica del pianeta, pur non avendo nessun esercito, e ospitando il quartier generale della Corte dei Diritti Umani Interamericana, una nazione dalla quale si deve prendere esempio e imparare molto.

Avendo anche un sistema educativo di alto livello, oltre alle ricchezze e alle bellezze naturali, questo paese è riuscito a creare un forte e stabile potere di attrattiva sugli investitori stranieri, tanto da essere considerato il paese più sicuro dell’America Centrale in cui investire per il futuro.

[dt_sc_h2]Quando si viaggia, pur essendo la Costa Rica un paese sicuro, comunque e in ogni caso è sempre meglio seguire la formula “prevenire è meglio che curare”, quindi è consigliato seguire alcune semplici precauzioni che diminuiranno il rischio che siate vittime di furti o aggressioni:[/dt_sc_h2]

polizia.costa.rica.guardia.civil-posto.di-blocco

È sempre meglio vestire nella maniera più semplice possibile e non indossare gioielli o cose troppo preziose.

Tenere sempre zaini o borse, appesi sul petto e non sulla schiena soprattutto nei posti affollati quali autobus, uffici pubblici, etc. e in ogni caso le cose veramente importanti quali i documenti o il denaro devono essere sempre tenuti nelle tasche dei pantaloni, in quelle anteriori e non nelle posteriori.

Meglio non lasciare le borse con le cose importanti nei portabagagli degli autobus, in auto o incustodite in una spiaggia o in qualsiasi altro luogo.

E’ bene utilizzare travellers cheques o carte di credito giacché i primi sono rimborsabili e le seconde possono essere bloccate, invece di avere soldi in contanti, in ogni luogo avrete la possibilità di pagare con le carte, anche se la spesa è pari a pochi dollari.

Fate delle fotocopie dei documenti importanti e conservarli in un luogo differente rispetto agli originali che spesso è meglio lasciare in custodia nelle cassette di sicurezza presenti in molti hotel della Costa Rica o nei vostri appartamenti.

Sempre e comunque, la precauzione più importante resta quella di non reagire a un’aggressione in alcun caso.

Se, durante il vostro viaggio in Costa Rica, doveste sfortunatamente incappare in un problema di questo tipo, bisogna sporgere denuncia al più presto alla polizia locale, perché è necessaria la copia della denuncia esposta per ricevere un eventuale rimborso dall’assicurazione che dovreste aver stipulato prima del viaggio.

Se poi si dovesse incorrere in un giudizio per un’eventuale causa bisogna ricordare che l’ente del turismo della Costa Rica è obbligato a rappresentare in tribunale i turisti stranieri; di questo ci si può informare presso l’ICT o Istituto del Turismo della Costa Rica la cui sede si trova a San Josè in Plaza de la Cultura, in Calle 5 tra Avenida Central e Calle 2 ed è aperto dalle 9 alle 17 e il cui numero telefonico è +506 -2231733.

Ora, prese tutte le precauzioni del caso, non vi rimane che godervi una nazione pacifica e accogliente come la Costa Rica.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Comments ( 3 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.