Il lavoro in Costa Rica , un sogno? Una realtà,  anche perché fin dalla notte dei tempi gli Italiani sono stati un popolo di esploratori e sognatori; infatti, il sogno di andare all’estero è stato da sempre in cima alla lista dei desideri, vuoi per necessità o per virtù fatto sta che siamo un popolo di emigranti.

E se ci pensate bene, non esiste nazione al mondo che non abbia come cittadino almeno un italiano.

[dt_sc_h2]Da Nord a Sud, tutti accomunati dall’impossibilità di realizzare sogni e ambizioni in Italia, una condizione che ormai ci va stretta e ci spinge a cercare fortuna lontano di casa, investendo nel nostro futuro andando a ceracre Il lavoro in Costa Rica.[/dt_sc_h2]

Lavorare in Costa Rica

Perché scegliere il lavoro in Costa Rica? Perché è il vero gioiello, la vera gemma preziosa dell’America Centrale, uno dei luoghi migliori in cui investire.

La Costa Rica un luogo ricco di bellezze e di un grande patrimonio faunistico e floreale, con il suo verde rigoglioso, le sue straordinarie spiagge da cartolina, i paesaggi incontaminati, le foreste con tantissimi animali in totale libertà.

Questo paese è anche istruzione, regole, sicurezza, burocrazia, buon cibo, economia in continua crescita è grande stabilità politica, quindi, mi dispiace proprio dirvelo ……. Ma se qualcuno pensa di atterrare in Costa Rica e di trovare un paese da terzo mondo, che vive a stento di turismo, un po’ ignoranti, si sbaglia veramente di grosso.

Scegliere il lavorare in Costa Rica costruire le basi solide per il proprio futuro da imprenditori, imparare a vivere una vita migliore, felice e senza stress, questo è il futuro che attende chi decide di vivere e investire in questo straordinario paese.

Ovviamente, in Costa Rica come in molti altri paesi, la legislazione che regola l’immigrazione dei lavoratori stranieri è concepita in modo tale da favorire i lavoratori locali, a differenza che in Italia, quindi c’è da sapere che è in concreto impossibile che a uno straniero sia concesso un permesso di residenza per andare a occupare un posto di lavoro che può essere coperto da un locale.

La legge è molto chiara e giusta, il concetto di base è che nessuno straniero può svolgere un lavoro che possa essere svolto da un costaricense, per sintetizzare quindi; se decidi per il  lavoro  in Costa Rica è necessario prima ottenere la residenza e poi potrai lavorare.

[dt_sc_h3]Quali sono le possibilità di residenza per poter in seguito lavorare in Costa Rica legalmente.[/dt_sc_h3]

la-vita-e-breve-voglio-essere-felice-ecco-perchè-ho-scelto-la-costa-rica

Come Dipendenti, se vi ritenete altamente qualificati in un determinato settore nel quale è difficile trovare personale a livello locale, allora il datore di lavoro può chiedere per voi un permesso di lavoro annuale, ma precisiamo subito che questo è abbastanza difficile da ottenere, poiché la Costa Rica ha un gran numero di persone altamente istruite e ben preparate per svolgere qualsiasi genere di lavoro.

Con qualsiasi altro genere di permesso di residenza, investitore, pensionato, ecc, si può possedere un’attività autonoma ma non si può lavorare come impiegati nella stessa. È obbligatorio assumere manodopera costaricana e la vostra responsabilità sarà limitata alla sola gestione della vostra azienda. Ricordate che non potrete mai svolgere nessun lavoro che potrebbe essere fatto da un Tico.

E infine, ammesso che siate fortunati da ottenere un posto di lavoro fisso da dipendente come impiegato o operaio, dovrete aspettarvi di guadagnare circa tra il 40 e il 50% di quello che guadagnereste per lo stesso lavoro in Italia.

Per esempio, lo stipendio medio di un meccanico d’auto a tempo pieno o di un impiegato con esperienza, è pari a circa 11.000 euro annuali, e considerate sempre che per svolgere qualsiasi genere di lavoro da dipendente, dovrete essere in grado di parlare e scrivere correttamente e in modo fluente lo spagnolo.

[dt_sc_h3]I diversi permessi di residenza che permettono di vivere e investire in Costa Rica legalmente come residenti, e poi poter lavorare, sono i seguenti, come potrete trovare sul sito dell’ Ufficio Immigrazione:[/dt_sc_h3]

Permesso di residenza come pensionato, devono presentare documenti che certifichino un reddito fisso di almeno 1000 dollari USA il mese, circa 950 euro il mese, in più il requisito per un pensionato è di risiedere in Costa Rica per almeno 4 mesi l’anno.

Permesso di residenza come  rentista, Il rentista che vuole richiedere la residenza temporanea dovrà presentare i documenti rilasciati da una banca o istituzione finanziaria che certifichi un deposito minimo di 60.000 dollari, che sono circa 55.000 euro, e un prelievo mensile di almeno 2.500 dollari USA il mese, che sono circa 2000 euro al mese per un periodo di due anni. La residenza è garantita anche alla famiglia.

Permesso di residenza come investitore, chiunque scelga questo tipo di residenza deve investire almeno 200.000 dollari USA nel paese.

Queste le possibilità che vi permetteranno di realizzare il vostro sogno di investire e lavorare in Costa Rica, non perdete l’occasione di vivere una vita serena, la vita che dopo anni di sacrifici vi meritate e che merita la vostra famiglia.

Investire in Immobili all'estero

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.