Questo piccolo istmo di terra , bagnato da due Oceani, Pacifico e Atlantico, la Costa Rica è un paese eccezionale, un esempio per il mondo intero di rispetto ,sviluppo e civiltà.

[dt_sc_h2]La Costa Rica è un Paese eccezionale, ma quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono ?[/dt_sc_h2]

organizzazione- politica -costa -rica- bandera

In primis, paese pacifico, l’esercito non esiste, in quanto lo Stato è contro ogni guerra,  per Costituzione , così abolirono l’esercito nel lontano 1948, e decisero di investire tutti i soldi risparmiati dal mantenere un esercito armato e pronto a guerreggiare e di conseguenza ad uccidere, in strutture e sovrastrutture e sopratutto nel lavoro.

Esiste solo una polizia che controlla l’ordine pubblico, i parchi naturali e il traffico nelle strade.

Paese importante e speciali le persone che lo hanno reso unico al mondo, ad esempio il suo Presidente Óscar Arias Sánchez, è stato insignito nel 1986 del premio Nobel per la pace proprio per la scelta di avere abolito l’esercito e investito tutto a favore di una politica di pace e sviluppo.

La Costa Rica è un paese eccezionale , è il Paese al mondo con il più basso numero di disoccupazione, meno del 4% e il più alto numero di alfabetizzazione, poco meno del 98%, ma non solo, la scuola è pubblica è c’è l’obbligo di andare fino a i 18 anni, infatti la costa Rica, è un Paese con un numero altissimo di laureati.

Uno dei pochi paesi al mondo a non conoscere problemi riguardo i diritti umani, non si hanno notizie di sopraffazioni o violenze, la delinquenza al contrario dei paesi vicini è pressoché irrilevante, le carceri funzionano bene e a dovere, e non ci sono notizie di violenze da parte di poliziotti ai danni di cittadini o di soprusi, le donne e gli uomini qui sono davvero uguali , e sono rispettate , tanto che se vi fosse mai violenza ai loro danni , sarebbero episodi talmente deplorevoli da essere severamente puniti.

Nelle tante materie scolastiche , a scuola è presente la lezione di diritto ed eguaglianza, ed è una materia importantissima.

[dt_sc_h3]A questo punto possiamo veramente affermare che la Costa Rica è un paese eccezionale.[/dt_sc_h3]

tartaruga-spiaggia-bandiera-blu-costa-rica-jpg

E’ considerato il primo Paese al mondo sotto il profilo della felicità personale,qui il suicidio è quasi del tutto sconosciuto, i Ticos, come vengono comunemente chiamati gli abitanti della Costa Rica, sono allegri e molto ospitali, si balla si canta e si tiene in alta considerazione l’arte e la cultura, le mostre di quadri e di sculture, concerti e spettacoli teatrali sono all’ordine del giorno.

Molto severi nei confronti della droga che è proibita e le punizioni, anche per la cannabis, sono molto severe, si può finire in carcere anche con un grammo di cannabis.

Paese a maggioranza cattolico, ci sono diverse etnie e che negli anni si sono saldate e convivono pacificamente, in questo Paradiso terrestre, non esiste il problema del razzismo, e tutti insieme lavorano e prosperano per amore della nazione, è un esempio di paese multietnico di primo livello che pensa innanzitutto al bene della propria terra.

Spiagge bianche, pulite,mare incontaminato , paesaggi mozzafiato, ben il 30% del Paese è considerato riserva naturale, animali liberi nel loro habitat fanno della Costa Rica un paese veramente eccezionale in cui vale la pena di trasferirsi e  di vivere.

Benefici del mare d’inverno andando in Costa Rica.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.