Fare investimenti in Costa Rica? Se la voglia c’è e la necessità pure, ci vogliono dei buoni motivi per decidere di vivere e lavorare in un altro paese. Ma qui… ne vale decisamente la pena!

Partiamo dal  motivo, secondo me, più valido di tutti!!

ticos-costa-rica

I Ticos, come amichevolmente vengono chiamati gli abitanti del posto, vivono serenamente e appieno la vita nel puro stile “Pura Vida” , hanno un’attitudine più rilassata e tranquilla verso la famiglia, sono persone molto longeve anche perché attente alla loro alimentazione, prediligono frutta, verdura e cereali.

Hanno un basso tasso di disoccupazione, pur essendoci poche fabbriche e le infrastrutture presenti vengono costruite rispettando l’ambiente, usano solo energie rinnovabili.

Non a caso ,secondo la classifica Happy Planet, la Costa Rica è il paese più felice al mondo.

[dt_sc_h3]Ma perché vivere lavorare investire Costa Rica ?[/dt_sc_h3]

frase-sull-autostima-happypg

Le motivazioni e le possibilità sono tantissime, ad esempio ci sono diverse zone climatiche in cui sicuramente si potrà trovare il clima più adatto alle proprie esigenze, infatti pur essendo molto piccola la Costa Rica ha ben 12 differenti climi.

E’ un paese tropicale, e la diversità climatica e data dal fatto che è situato tra due Oceani, Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi, ma anche la catena montuosa che l’attraversa svolge un ruolo importante.

coppia-in-viaggio-nozze-costa-rica

La Costa Rica gode di natura incontaminata , per la sua vastità di habitat, è considerata la regione più ricca di biodiversita del Mondo.

Le foreste coprono piú di metà del territorio, dato in continua crescita, infatti la Costa Rica sarà al 100% alimentato da energia rinnovabile entro il 2021, l’eco-turismo é in notevole espansione impazienti di visitare i grandi parchi nazionali e le aree protette, presenti sul territorio.

La riduzione della povertà è dovuta principalmente dal turismo sostenibile , dagli anni ’80 il turismo, grazie ad una situazione politica stabile, ha potuto decollare con stime in continua crescita di visitarori , che arrivano da ogni parte del mondo, per poter ammirare e vivere questo straordinario paese, la Costa Rica.

[dt_sc_h3]Pochi sanno che la Costa Rica è stato il primo stato al mondo senza un esercito, un motivo in più per vivere lavorare investire Costa Rica.[/dt_sc_h3]

volto-bimbo-con-bandiera-costa-rica

Nel 1949, fu abolito l’esercito , ma nonostante ciò è il paese piú sicuro di tutta l’America latina con un basso indice di criminalitá.

Grazie all’ottimo servizio che viene eseguito dal corpo di polizia che garantisce la sicurezza ai cittadini, inoltre nelle zone turistiche é presente anche la polizia turistica con lo scopo di offrire una sicurezza extra.

Grazie all’abolizione dell’esercito, lo stato ha potuto investire, ciò che aveva risparmiato in scuola e sanità, la Costa Rica ha il migliore sistema sanitario del Centro America , sia come strutture pubbliche che come strutture private.

In Costa Rica i turisti stranieri hanno diritto a cure di pronto soccorso presso ospedali pubblici senza nessuna difficoltà, addirittura nelle località turistiche è sempre presente una piccola clinica , aperta 24 h , che da servizio di pronto soccorso , semplice consulenza medica ed è sempre presente un’ambulanza, in caso di necessità.

L’educazione scolastica in Costa Rica, obbligatoria dal 1870, ha uno dei migliori tassi di alfabetizzazione nel mondo, quasi il 99% dei maggiori di 14 anni sono capaci di leggere e scrivere.

lakeside.costarica

Si ha la possibilità di andare a scuola ovunque sia nelle zone piú rurali che nelle grandi città, con professori qualificati ed investimenti governativi continui.

In Costa Rica sono presenti strutture pubbliche accessibili a tutti o scuole private preferite dai stranieri per la formazione bilingue.

Di conseguenza l’economia è in continua crescita, grazie anche ad un governo stabile e affidabile,sono quindi consigliati gli investimenti immobiliari con rendimento sugli affitti altamente tutelati dal governo, con il diritto di acquisto pari agli abitanti stessi.

In Costa Rica c’è una bassa pressione fiscale che si arriva al massimo del 25%, quindi é ancora possibile realizzare i propri sogni costituendo anche piccole attività, in qualsiasi campo, e per qualsiasi esigenza ci sarà personale qualificato pronto a sviscerare eventuali perplessità o dubbi.

tipologia-poltica-monetaria-espansiva

E’ addirittura paragonata alla Svizzera, tanto da essere definita la Svizzera del Centro America, per le sua stabilità bancaria con ottimi rendimenti dei capitali fino ad interessi annui del 7 %.

Per concludere , posso a pieno affermare che la Costa Rica ti offre qualcosa di più, grazie alla sua varietà di territorio ed alla sua stabilità politica e finanziaria, vivere lavorare investire Costa Rica, sarà più semplice se la si imparerà a conoscere, per tutto c’è una soluzione, vieni a scoprirlo anche tu … Pura Vida!!

 

Piaciuto l’articolo??condivitelo con i vostri amici!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.