Nel parlare con un Costaricense, non dovrebbe sorprendervi se, come risposta alle tante preoccupazioni che affliggono noi stranieri, egli rispondesse ”Pura vida!”.

Alla scoperta della Pura vida in Costa Rica scoprirete che è la frase, il motto, più utilizzato dai Ticos, come comunemente sono chiamati gli abitanti della Costa Rica, è, infatti, un invito a essere più felici, a godersi la vita senza lasciarsi sconfortare dai problemi della vita quotidiana, a essere più fatalisti e di conseguenza apprezzare l’oggi vivere a pieno il quotidiano del domani non c’è certezza.

frase-pura-visa

La Costa Rica più volte si è classificata al primo posto per la felicità media della popolazione nella classifica Happiness in Nations, come paese più felice al mondo.

In effetti, allo Stato Centro-americano non mancano certo ragioni per essere felici, dall’inizio dell’anno 2015 essa ha utilizza solo energie rinnovabili, oltre ad essere il primo Paese privo di esercito, abolito dal lontano 1948, l’abolizione della forza militare ha permesso di indirizzare le risorse in precedenza riservate all’esercito in altri settori, come sanità e scuola, alla costruzione di svariate opere pubbliche, alla preservazione della flora e della fauna.

[dt_sc_h3]Ma quali sono i posti migliori da visitare durante un viaggio alla scoperta della Pura vida in Costa Rica ?[/dt_sc_h3]

costa-rica-rio-celeste

Tappa necessaria, il Rio Celeste, uno dei luoghi più spettacolari della Costa Rica, dopo una camminata nella fitta vegetazione, s’incontra una cascata di 70 metri che forma un laghetto dal colore indescrivibilmente blu, dove la leggenda racconta che Dio intinse il pennello finito di colorare il cielo.

playa real-costa-rica

Un’altra tappa una delle meravigliose spiagge ancora incontaminate del Paese come la Bahìa de los piratas, Playa Real, che si estende per 2 km di sabbia rossa ed è circondata da isole un tempo rifugi segreti dei pirati.

tamarindo-surfista-costa-rica

Se siete alla ricerca dell’onda perfetta, non potrete rinunciare a una visita alle spiagge Tamarindo, Avellanas e Nosara; in quest’ultima, inoltre, è possibile ammirare migliaia di tartarughe marine.

Playa Dantina

Infine, se avete scelto la strada dell’eco sostenibilità, potete fare un salto alla Playa Dantita, dove vive da alcuni anni una comunità che segue uno stile di vita green, Las Catalinas.

playas cuevas-costarica

Un’altra bellissima spiaggia, la più difficile da raggiungere è Playa Cuevas, tanto che per arrivarvi dovrete faticare un po’, ma ne sarà valsa la pena e sarete ricompensati dallo strabiliante e meraviglioso spettacolo che potrete ammirare una volta giunti a destinazione.

Tutto questo per farvi capire le bellezze di un paese come la Costa Rica che pensa positivo con il Pura Vida che testualmente vuole dire “vita pura”, ma realmente significa diverse cose un amichevole saluto, una risposta a una domanda o addirittura come addio.

Dovremmo imparare dai Ticos che sono sempre positivi quando parlano, sia con la gente, che del proprio paese.

Si percepisce la loro bontà d’animo anche dal loro tono di voce sempre molto quieto, mai eccessivo, raramente si vedono discutere o arrabbiati, e se hanno un tono più alto e perché di sicuro stanno ridendo, anche perché sono persone che amano il buon umore.

sorridente-centenaria-costa-rica

Quindi, fatto, tutto quello che si doveva fare alla scoperta della Pura vida in Costa Rica, non importa cosa visiterete, quello che dovete sapere e che troverete sempre buone persone disposte ad aiutarvi a scambiare alcune parole con cordialità un grande sorriso e tanta umiltà.

Pura Vida in Costa Rica!

 

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.