Stiamo perdendo i veri valori e il rispetto per la vita, abbiamo anche perso il rispetto, l’amore e l’affetto nei confronti della società e della famiglia, l’attuale sistema economico crea denaro dal nulla e con esso immense sofferenze, grazie alle crescenti disparità prodotte.

Senza tenere conto che il più grande valore economico è quello che si ottenere imparando a vivere dei veri valori come in Costa Rica.

[dt_sc_h3]I Valori rappresentano la base della nostra vita, infatti, i nostri comportamenti, le azioni, le relazioni dipendono anche e soprattutto dai nostri valori, ecco perché dovremmo imparare a vivere di veri valori come in Costa Rica.[/dt_sc_h3]

addozione-ahppa-costa-rica

A volte si parla della Costa Rica perché è una delle poche nazioni al mondo senza esercito dal lontano 1948 e in maniera molto lungimirante, tutte le risorse economiche furono destinate a istruzione e sanità pubblica.

Il paese oggi raggiunge il 98% di alfabetizzazione ed è tra i paesi con il più alto sviluppo di strutture sanitarie pubbliche in America Latina.

Il motto degli abitanti della Costa Rica è Pura Vida e più che un motto è un vero e proprio stile di vita, dove i ritmi sono molto più calmi rispetto ai nostri, si vive la giornata così come viene, con valori veri come solidarietà, famiglia e amicizia, e soprattutto s’impara a vivere.

I veri valori, ma in realtà che cosa sono? I Valori per una persona rappresentano ciò che è bene, ciò che è giusto fare, dire, pensare per noi e per gli altri, al contrario ciò che si distacchi dai Valori, sono il loro polo opposto è ciò che è male, ciò che è sbagliato.

Ecco perché per gran parte dei turisti che visitano il paese, s’innamorano e decidono di rimanere a vivere in Costa Rica.

Del resto non si può fare altrimenti quando si vive in un paradiso così, sempre soleggiato, con la natura che la fa da padrona, con un mare stupendo e spiagge da sogno.

Dove le necessità superflue della società scompaiono e lasciano il posto ai veri valori dell’uomo e della famiglia, un posto unico dove ritrovare se stessi, vivere a pieno ogni giorno e vivere la vita come va vissuta.

bambini-che-giocano-in-costa-rica

Per trasmettere i veri valori della vita come in Costa Rica, dobbiamo lavorare insieme fare un minuzioso e continuo lavoro positivo verso i bambini e i giovani trasmettendogli i veri valori buoni come la pace,  per evitare la cultura della morte, la distruzione e l’odio che si stanno divulgando ogni giorno nel mondo.

E per concludere, vi lascio con queste parole che sono le frasi conclusive dell’inno nazionale della Repubblica della Costa Rica : «¡Vivan siempre el trabajo y la paz!», che auspica alla propria nazione una realtà nella quale possano esserci due condizioni fondamentali di civiltà e valori, lavoro e pace, pilastri sui quali basare il progresso e l’avanzamento sociale.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.