Quante volte , specialmente negli ultimi periodi, vi siete ritrovati a pensare a quanto sarebbe bello riuscire a trasferirsi all’estero per vivere la vostra vera felicità …

Italy-Crisis

 

Oggi in Italia è tutto ancora più difficile, le attività chiudono perché lo Stato non allevia la pressione fiscale, aumenta la disoccupazione e neanche più come pensionati è facile arrivare a fine mese dignitosamente …. quindi non vi rimane che , espatriare, in un Paese che è ancora in fase di sviluppo, crede nella crescita e vi darà la possibilità di fare business, e soprattutto rispettoso nei confronti delle persone che hanno lavorato tutta una vita e che giustamente devono godersi la loro meritata pensione, tutto questo nel paese più felice al modo la Costa Rica.

costarica-pese-piu-felice-mondo

Dati alla mano, assegnati dalla ricerca “Happy Planet Index” del NEF, che fornisce un’importante indicazione delle reali priorità per le persone e per il pianeta, che definisce la Costa Rica come un paese felice.

[dt_sc_h3]Tante sono le domande in merito all’eventuale trasferimento, nel nostro blog troverete articoli che vi aiuteranno per ogni tipo di curiosità,ma oggi nello specifico scriveremo delle varie possibilità di Residenza in Costa Rica come Pensionato Investitore o Rentista.[/dt_sc_h3]

uccello-costa-rica

Per quanto riguarda gli accordi con l’Italia, non sono state stipulate ancora convenzioni per prevenire le doppie imposizioni sul reddito o sul patrimonio, mentre è in fase di negoziazione un accordo per la promozione e la protezione degli investimenti.

Per la normativa italiana, la Costa Rica è considerato un Paese a fiscalità privilegiata, infatti si considerano residenti in Italia, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dall’anagrafe della popolazione residente ed emigrati in Costa Rica; si considerano indeducibili i componenti negativi derivanti da operazioni intercorse tra società residenti in Italia e imprese fiscalmente domiciliate in Costa Rica, con riferimento alle società i cui proventi affluiscono da fonti estere nonché con riferimento alle società esercenti attività ad alta tecnologia; si considerano imputabili in Italia i redditi prodotti dalle imprese partecipate residenti o localizzate in Costa Rica, con riferimento alle società i cui proventi affluiscono da fonti estere nonché con riferimento alle società esercenti attività ad alta tecnologia.

Ufficio Migrazione Costa Rica

Una cosa molto importante, come dicevamo ,prima di decidere di vivere in Costa Rica è conoscere attentamente le leggi in merito all’immigrazione, per non trovarsi ad affrontare poi brutte sorprese, è sempre meglio avvalersi di personale qualificato che vi permetterà di svolgere le pratiche in maniera legale e veloce.

[dt_sc_h3]Tipi di Residenza in Costa Rica come pensionato Investitore o rentista.[/dt_sc_h3]

Pensionato:

pensione-allestero-vivere-pensionati.costa.rica

Deve provare di possedere un reddito derivato dalla pensione di almeno US $ 1.000
Deve rimanere in Costa Rica almeno 6 mesi all’anno.
Può rivendicare coniuge e familiari a carico sotto i 18 anni di età.
Questo tipo di residenza non può valere se si vuole lavorare come dipendenti.
Può possedere una società e riceverne i dividendi.

Rentista:

investimenti sicuri in costa rica

Deve dimostrare di possedere un reddito di US $ 2.500 mensile per almeno due anni, garantiti da un istituto bancario, o di un deposito 60.000 dollari in una banca del Costa Rica approvato.
Il deposito o il reddito copre l’intero nucleo famigliare.
Deve rimanere nel paese almeno 6 mesi all’anno.
Può rivendicare coniuge e familiari a carico sotto i 18 anni di età.
Questo tipo di residenza non può valere se si vuole lavorare come dipendenti.
Può possedere una società e riceverne i dividendi.

Investitore:

investire-oggi-business-costa-ricajpg

Deve dimostrare un investimento di US $ 200.000 in un business o proprietà.
Deve rimanere nel paese almeno 6 mesi all’anno.
Può rivendicare coniuge e familiari a carico sotto i 18 anni di età.
Il Reddito sarà consentito dal progetto.
Può possedere una società e riceverne i dividendi.

Una volta accettati i requisiti, sopra elencati, da parte dell’immigrazione, la residenza temporanea durerà 3 anni , per poi trasformarsi in definitiva.

Residenza definitiva viene concessa quando:

Le persone che, insieme al coniuge o ai familiari consanguinei di primo grado, abbiano beneficiato di una residenza temporanea di almeno tre anni consecutivi.

Le persone che sono parenti di primo grado per consanguineità con un cittadino costarricense.

Le persone a cui viene riconosciuto lo status di rifugiato politico dalla Comisión de Visas Restringidas y Refugio.

Da tenere presente che la normativa che regola la residenza in Costa Rica è in continuo divenire e soggetta a continue modifiche.

L’unico modo per non incorrere in errori è quello di verificare le eventuali variazioni controllando il sito ufficiale (in lingua spagnola) della Direzione Generale dell’Immigrazione in Costa Rica.

Oppure le informazioni fornite dal Consolato Generale del Costa Rica in Italia o dall’Ambasciata d’Italia in Costa Rica.

Immobili in Costa Rica sono opportunità di business.

Voi avete un sogno, trasferimento , business o meritata pensione e noi siamo a vostra disposizione per aiutarvi , con personale qualificato, per  realizzarlo nel miglior modo possibile.

Benvenuti in Costa Rica il paese dove i sogni diventano realtà.

 

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri Amici… Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.