Acqua, aria, terra e fuoco, gli elementi di madre natura tutti in un unico piccolo istmo di terra, la Costa Rica.

La Costa Rica, piccolo e importante Paese dell’America Centrale, la superficie che ricopre è minima, appena lo 0,25 % della crosta terrestre, eppure racchiude nel suo microcosmo il 5 % della biodiversità mondiale.

vacanze-avventurose-nel-paese-piu-felice-al-mondo-costa-rica

500 mila specie, di cui solo una piccola porzione è stata registrata, all’interno il 26 % del territorio in parchi naturali, foreste e aree verdi protette.

Non solo, la Costa Rica, in questo 2015 ha raggiunto il 95% di energia pulita utilizzando solo fonti rinnovabili.

E un’altra impronta importante e l’anima pacifista che hanno i Costaricensi, il motto dei Ticos, come comunemente sono chiamati gli abitanti del luogo, è Pura Vida, un modo essenziale di vivere i veri valori della vita, un essere necessariamente fatalista nei confronti del futuro.

cartina-costa-rica-un paese-tra-due-oceanijpg

La Costa Rica confina con il Nicaragua e il Panama, bagnata dal Mare dei Caraibi e l’oceano Pacifico, questo segmento di terra emersa, disseminato di vulcani, foreste, giungle, natura incontaminata.

Animali bellissimi affollano la Costa Rica tucani e farfalle Morpho color blu elettrico, le cascate si tuffano nelle acque celesti, dove Dio intinse i pennelli del cielo, nascoste dentro la pancia dei vulcani.

[dt_sc_h3]La Costa Rica, Acqua Aria Terra Fuoco, luogo scelto da Madre Natura per viverci, e luogo ideale per vacanze indimenticabili vivendo a stretto contatto con la natura.[/dt_sc_h3]

Immergersi nel verde, nello splendido Parco Nazionale Braulio Carrillo, sarà un’esperienza indimenticabile è uno dei parchi più estesi della Costa Rica, si estende su di una superficie di 44.099 ettari, nella quale convivono pacificamente sette habitat naturali diversi, è stato creato nel 1978 per salvaguardare l’unicità biologica di flora e fauna in questa regione.

BRAULIO-CARRILLO.parco.nazionale.costa.rica

Si potrà visitare anche Puerto Viejo de Sarapiquí, non lontano dal fiume che, in passato, era un porto per il transito di merci e frutta, circondato da rigogliose foreste e piantagioni di banane, questa città principale era una volta solo una piccola città portuale, situato alla confluenza del fiume Viejo Puerto (Rio Puerto Viejo) e Sarapiqui Fiume.

Il Sarapiquí Regione Río

E il viaggio continua, e si andrà a conoscere il Frogs heaven, il paradiso delle rane: Jose è la guida naturalistica che apre il giardino di famiglia, tempestato d’eliconia rossa e alberi da frutta esotica, dove ogni giorno i membri della famiglia raccolgono il mango e la papaya, e appoggiano le fette su tronchi e rami intrecciati, dando così da mangiare a colibrì, pappagalli e quetzal.

rana-colorata-costa-rica

Il cammino verso la scoperta della natura continua, la Costa Rica attende….

L’orario migliore per raggiungere il Parco Nazionale del vulcano Tenorio è il mattino presto.

Il cammino è in salita e, va fatto con ritmo spedito, per arrivare primi alla meta all’ambita ricompensa, di colpo, come in un grande sipario, gli alberi si aprono incorniciando la grande cascata, che appare di colpo con la sua bellezza mozzafiato l’acqua si tuffa nella laguna e un attimo dopo si trasforma in azzurro, chiaro, limpido come il cielo, è il Rio Celeste, la leggenda racconta che Dio vi lavò i pennelli usati per dipingere il cielo….

costa-rica-rio-celeste

Il parco è molto di più, una tavolozza di colori e le sorprese sono infinite, i sentieri ben definiti ci porteranno al Mirador da cui si potrà ammirare in tutta la sua possenza e bellezza il vulcano, la laguna Azul o il Teñidero, dove due fiumi si uniscono, trasformando il corso in un letto dal colore acquamarina, è sarete ricompensati nell’ultima fatica arrivati ad Aguas Termales, dove ci si potrà immergere in sorgenti termali, e ci si potrà rilassare immersi nella foresta coccolati solo dal suono della natura.

E per concludere, il nostro tour virtuale, le splendide spiagge saranno lì ad attenderci cullandoci con le loro onde…a volte tranquille a volte burrascose, ma sempre incontaminate la Costa Rica vanta né 109 Bandiere Blu.

elenco-bandiere Blu-costa-rica

La spiaggia è un punto d’incontro sotto il sole, dove l’energia è condivisa, sia per chi ama il relax, o per chi ama cavalcare le onde perfette, dall’alba al tramonto.

E per i fortunati che li hanno visti i tramonti in quest’angolo pianeta, sono i più belli del mondo, dove basta una bibita fresca e il suono del silenzio per farci riappropriare di noi, dove capiremo l’essenza della Pura Vida, e apprezzeremo di più la Vita….Che cosa possiamo volere di più?

tartaruga-spiaggia-bandiera-blu-costa-rica-jpg

Vi è paiciuto l’articolo?? condividetelo con con i vostri amici…grazie di cuore…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.