Il clima della Costa Rica

Il clima della Costa Rica, qual è il periodo migliore per le vacanze!

La Costa Rica è situata a dieci gradi a nord dell’equatore, ha un clima tropicale, infatti, il clima della Costa Rica è caratterizzato da due stagioni; la stagione secca da Dicembre ad Aprile e la stagione delle piogge da Maggio a Novembre, la classica stagione delle piogge dura fino a metà Gennaio è caratterizzata da precipitazioni pomeridiane di forte intensità, ma generalmente di breve durata, con mattine luminose e piene di sole.

La temperatura media è di ventiquattro gradi centigradi sugli altipiani, mentre nei bassopiani va dai venti ai trentacinque gradi centigradi.

Scopriamo il clima della Costa Rica e qual è il periodo migliore per le vostre indimenticabili vacanze nel giardino dell’eden.

La Costa Rica è un paese semplicemente incredibile.

Il clima della Costa Rica è di tipo tropicale e sub-tropicale o temperato nella Meseta, altopiano roccioso tipico, dove vive la quasi totalità della popolazione, in un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.500 metri di quota.

Qui le temperature medie oscillano tra i14 °C e i 27°C., invece sulle montagne che superano i 2.000 metri, le temperature calano notevolmente oscillando tra i 5°C e i 14°C con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Questo piccolo paese dell’America centrale ha anche una regione montuosa che la divide in due parti pressoché uguali: quella occidentale, esposta all’oceano Pacifico, e quella orientale, esposta al mar dei Caraibi.

Una spaccatura trasversale distingue poi, nella regione montuosa, una sezione settentrionale, Cordigliera del Guacanaste e Cordigliera Centrale, con numerosi vulcani, e una sezione meridionale, la Cordigliera di Talamanca.

vulcani.guanacaste.costa.rica

In Costa Rica ci sono molte montagne e tanti vulcani, ci sono, in effetti, almeno una decina di vette superano i 3.500 metri di quota, e la più elevata è il Cerro Chirripó che raggiunge i 3.820 metri di altitudine sul livello del mare.

La regione del Pacifico, soprattutto la parte centrale, ha una stagione delle piogge e una secca ben definite; quella secca va da Dicembre a Marzo e Aprile è un mese di transizione mentre Marzo è il mese più secco e caldo.

La stagione delle piogge va da Maggio a Ottobre e Novembre è un mese di transizione, invece nei mesi di Luglio e Agosto avviene una diminuzione delle piogge quando s’intensifica la forza del vento Aliseo, quelli più piovosi sono i mesi di Settembre e Ottobre.

La regione Caraibica non presenta una stagione secca definita giacché le piogge si mantengono a livelli abbastanza elevati anche nei mesi meno piovosi.

Invece lungo le coste si presentano due periodi relativamente secchi: il primo tra Febbraio e Marzo e il secondo tra Settembre e Ottobre.

Le piogge sono concentrate tra Novembre e Gennaio ed è il periodo di maggiori piogge; il secondo va da Maggio ad Agosto e si caratterizza per un massimo a Luglio.

I fiumi sono brevi ma di portata elevata, infatti, i principali sono in parte navigabili, e lo Stato intelligentemente sfrutta queste opportunità e ottiene da questi quasi 80 % dell’elettricità.

Quindi quando sarebbe meglio partire per un’indimenticabile vacanza in Costa Rica ?

Che cosa bisogna sapere sulla Costa Rica.

In definitiva vista le temperature sempre miti, i mesi miglior per visitare la Costa Rica sono gennaio, febbraio, marzo e aprile, che sono quelli più soleggiati, e con meno precipitazioni.

Non dimenticatevi, di mettere in valigia, anche qualche abito relativamente “pesante”, ad esempio felpe e maglioncini estivi a maniche lunghe che potrebbero servire nelle ore serali, notturne e il mattino quando la temperatura scende sempre un po’, su valori che oscillano intorno ai +18°C.

Ora non vi rimane che preparare la valigia e partire per un’indimenticabile e unica vacanza in Costa Rica.

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.