Prima di andare in Costa Rica non sapevo quasi nulla di questo Paese, in concreto sapevo della sua incredibile vegetazione, dell’abbondanza di riserve naturali, dei numerosi vulcani, della varietà della fauna, ma solo vivendoci ho scoperto che cosa bisogna sapere sulla Costa Rica.

[dt_sc_h3]In quest’articolo voglio parlare proprio di questo, la mia storia che è più una storia di cambiamento di vita del perché e cosa bisogna sapere sulla Costa Rica, prima di venire a vivere o conoscere questo fantastico paese.[/dt_sc_h3]

Rico_tours_costa_rica_vacation-1019x577

La prima cosa che bisogna sapere che è fondamentale, è il grande rispetto che i costaricensi, i così detti ticos, hanno nei confronti della natura; ne sono orgogliosi, la rispettano, se ne prendono cura, vivono in simbiosi con essa.

Vivere in Costa Rica sembra proprio di  vivere in una favola, per esempio puoi fare il bagno nel pacifico mentre su una palma in spiaggia una scimmia gioca con un bradipo e una coppia di pappagalli colorati volava in cielo.
E coricandovi, sulla spiaggia, dopo una giornata di relax, il cielo all’orizzonte vi regalerà uno dei tramonti più belli di tutta la vostra vita.

Lo Stato, investe tantissime risorse nella tutela e nello sviluppo delle risorse del paesaggio, e quest’atteggiamento si riflette sulla popolazione, una popolazione veramente sensibile alle tematiche ambientali.
Perché la sostenibilità di un territorio inizia sempre dagli abitanti e dai loro gesti quotidiani.

Il “bello” della Costa Rica, è che tu puoi farti tutti i piani che vuoi, ma poi…. Decide lei; è il richiamo della Pura Vida che ti fa dimenticare del tempo, dell’organizzazione per lasciare spazio a una sola cosa la vera vita e le cose3 importanti di essa.

[dt_sc_h3]Che cosa bisogna sapere sulla Costa Rica?[/dt_sc_h3]

il-profumo-della-pioggia-in-costa-rica-

Ci sono cose che si sanno e altre cose che s’imparano solo viaggiando, parlando con le persone del posto e vivendo i luoghi in prima persona.

E’ un Paese in cui la natura domina ovunque, tant’è che mi piace definire la Costa rica, un verdissimo tassello del puzzle terrestre.

A differenza di molti altri luoghi, qui flora e fauna non sono date in pasto al turismo, o per meglio dire, si cerca di fare turismo in modo da non deturpare il paesaggio, né l’ecosistema, si applicano rigorosamente i principi del turismo ecosostenibile.

Qui gli animali sono liberi, non restano immobili, come statue intontite, pronti a essere fotografati da ogni prospettiva, anzi, nelle riserve naturali per immortalarli bisogna cogliere il momento giusto, ma soprattutto bisogna avere la fortuna dalla propria parte.

Potrete ammirare da vicino animali bellissimi, come il bellissimo quetzal splendente, le scimmiette, la bellezza della Costa Rica e data dal fatto che qui la natura si esprime liberamente, senza che l’uomo possa prendere il sopravvento; dopo tutto giustamente l’essere umano non è un essere superiore a tutto, ma un curioso spettatore.

Quando arrivi in Costa Rica, capisci davvero cosa sia la Pura Vida, una maniera di vivere totalmente diversa da quello che possiate immaginare.

Pura Vida non è una vacanza, non è un cocco sotto una palma, Pura Vida è una maniera di pensare e in Costa Rica tutto è Pura Vida, a iniziare dalle parole.

Queste due semplici parole significano tante cose, ciao, come stai, bene, ci vediamo, buongiorno, buonanotte, grazie, prego, ti chiamo io, sto bene, alla grande…

frase-pura-visa

Il loro motto “Pura Vida” significa, infatti “vivir bien”, vivere bene, in contrapposizione a quella del “vivir mejor”, vivere meglio, che spopola nei Paesi più sviluppati.

Per far capire meglio il qui si lavora, e anche tanto, non è facile vivere rispetto ad altri posti, ma la gente qui è più felice, ogni giorno le spese sono enormi, però la gente è cosciente del perché lavora, e per cosa.

Si lavora per vivere, non lavori per avere delle cose, per comprarti delle cose, dopo tutto il lavoro è un mezzo, non è la vostra vita, nella vita ci sono cose importanti che non tornano più, diamo il giusto valore alle cose non il prezzo.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.