Aeroporti in Costa Rica ve ne sono due internazionali, uno è nella capitale del Pese ed è il San José-Juan Santamaria International Airport e l’altro si trova nella soleggiata Guananacaste Daniel Oduber aeroporto internazionale in Liberia, vi sono anche due vettori aerei regionali che collegano le destinazioni più popolari del paese il Nature Air e, il Sansa regionale, e per ultimo l’aeroporto Tobias Bolanos Palma sito in località Pavas dista soli 4 km dalla capitale San Josè, è la seconda avio superficie della città ed è la sede del locale aeroclub.

[dt_sc_h2]Nel dettaglio i principali Aeroporti in Costa Rica.[/dt_sc_h2]

San José-Juan Santamaria International Airport

L’aeroporto della capitale San Josè è intitolato a Juan Santamaria eroe nazionale, posizionato nella valle centrale ad un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, a soli 17 km dal centro è il principale del paese .

Nato con la necessità di sostituire il vecchio aeroporto di La Sabana, nel lontano 1952 iniziò i lavori di costruzione del nuovo scalo che vede la sua inaugurazione nel tardo 1955 con l’arrivo dei primi voli internazionali effettuati da Pan American, KLM e Taca, utilizzando velivoli Convair 340, ma solo nel 1958 il Presidente Josè Figueras inaugura la struttura adibita a terminal che sostituisce un edificio provvisorio concludendo così i lavori.

Nel 1962il salto definitivo inizia l’era dei jet con l’atterraggio di un Dc 8 della Pan American, da qui si prospetta la necessità di ampliare la lunghezza della pista agli attuali 3.012 metri per una larghezza di 46 metri, ed installare sistemi di avvicinamento VOR e ILS che integrano uno già esistente del tipo luminoso VISTA.

L’odierna struttura aeroportuale governata dalla direzione generale dell’aviazione civile, dipendente direttamente dal Ministero delle Opere Pubbliche e dei Trasporti.

Le compagnie commerciali più rappresentative che eseguono voli regolari sul Juan Santamaria sono: KLM, LTU, United, American, Continental, Copa, Aviateca, SAM Colombia, Cubana, Mexicana, Aeronica, Taca, Iberia, ed ovviamente le uniche due compagnie costaricensi Lacsa e Aero Costa Rica.

Liberia-International-Airport-in-Guanacaste-Costa-Rica

Il secondo degli aeroporti in Costa Rica è Daniel Oduber Quiros, prende il nome da un ex presidente della repubblica, è posto a nord-ovest del paese sulla costa dell’oceano Pacifico, dove si trova la maggior parte delle infrastrutture alberghiere, non molto lontano dal confine con il Nicaragua e dista 27 km dalla bella città di Liberia da cui prende il nome.

E’ anche definito da molti l’ aeroporto in Costa Rica del futuro in quanto a differenza di quello di San Josè ormai strangolato dall’urbanizzazione che lo circonda impedendogli ogni possibilità di espansione, questo è localizzato in un’area completamente libera e soprattutto ha ottime condizioni climatiche vista la lontananza dalle montagne, che a queste latitudini sono la causa di fenomeni temporaleschi in pratica giornalieri soprattutto nella stagione delle piogge.

Notizia recente è che la costante crescita del traffico passeggero a Daniel Oduber International Airport, Coriport terminale concessionario porterà a un ampliamento dell’aeroporto stesso.

L’espansione inizierà nel secondo trimestre del 2016 e sarà pronto in dieci mesi, avrà un investimento di $ 10.3 milioni di euro e sarà pronto per il secondo trimestre del 2017.

Il maggiore sviluppo sarà nelle aree d’imbarco, aree ritiro bagagli, ampliamento di spazi commerciali come negozi o uffici.

“La Liberia è cresciuta destinazione turistica, e questo si riflette in un aumento percorsi e posti a sedere, così come l’arrivo di nuovi voli. Tutto questo ci fa lavorare sul miglioramento continuo del nostro servizio nel terminale “, ha detto Cesar Jaramillo, General Manager Coriport.

[dt_sc_h3]E ancora , nello specifico, vi sono un avio superficie e due vettori nazionali .[/dt_sc_h3]

E per ultimo, fortemente voluto da un’associazione di piloti costaricensi (UPAC) per avvicinare i cittadini al mondo dell’aviazione, e per svolgere attività sociali in questo campo, dopo quattro anni di lavoro nel 1975 è inaugurato l’aeroporto Tobias Bolanos Palma sito in località Pavas dista soli 4 km dalla capitale San Josè, è la seconda avio superficie della città ed è la sede del locale aeroclub.

E nel paese ci sono due vettori aerei nazionali il Nature Air e il Sansa regionale e anche campi di atterraggio per i voli locali situati in diverse parti della Costarica, quali: Limon, Tortuguero, La Fortuna, Tamarindo, Samara, Tambor, Quepos, Palmar Nord, Golfito, San Vito.

nartur air costarica

Insomma, come per tutto, anche gli aeroporti in Costa Rica sono come e quanti ne volete quindi non mi rimane che dirvi: benvenuti in questo straordinario Paese , la Costa Rica.

10 buoni motivi per visitare la Costa Ricajpg

 


Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici…Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.