Se volessimo descrivere la Costa Rica, potremmo semplicemente usare un’unica parola, petaloso ;  sembra incredibile, ma petaloso è in questo momento storico l’aggettivo che meglio descrive questa straordinaria Terra.

 

[dt_sc_h2]Petaloso aggettivo per la Costa Rica; ma in realtà petaloso cosa vuol dire?[/dt_sc_h2]

Orchidee-Costa-Rica_National-Flower-pg

Questo è un’aggettivo per definire un fiore con tanti petali e approvato nientepopodimeno che dall’Accademia della Crusca, ed è diventato l’ argomento più popolare e di tendenza, e sembra lanciatissima a fare il suo ingresso nei vocabolari d’italiano.

Ecco perché abbiamo deciso di usare petaloso come aggettivo per la Costa Rica, per farne capire, con un termine nuovo la sua storica bellezza.

Di bellezze la Costa Rica ne ha veramente tante partendo proprio dal petaloso  fiore della CostaRica  l’orchidea Guaria Morada, il fiore simbolo del Paese, che compare anche sul biglietto da cinque colones, la moneta ufficiale costaricense.

Questa bellissima orchidea è il fiore più coltivato in Costa Rica, nonostante abbia diverse colorazioni, la più comune e apprezzata è quella tra il porpora e il viola, un colore che, insieme al periodo della sua fioritura, tra febbraio e marzo, fa sì che venga molto utilizzata per adornare le chiese nel periodo della Quaresima e della Settimana Santa.

#Petalosofiore tanto amato che gli è stata dedicata una canzone quasi un inno nazionale, simbolo di fortuna e prosperità.

Questo piccolo angolo di paradiso, incastonato tra due oceani, offre infinite possibilità a chi lo desideri di poter assaporare tutta la tranquillità e la magia della vita tropicale unite al fascino ed alla bellezza di una natura ancora incontaminata, a volte selvaggia.

 

Una-terra-promessa-La Costa Rica è un paese semplicemente incredibile.

Una varietà immensa di paesaggi che si susseguono il mare alla montagna, le spiagge ai mastodontici vulcani, i pascoli alle fitte foreste tropicali , i piccoli ed accoglienti villaggi di campagna alle più affollate ma sempre tranquille cittadine di provincia, la particolarità delle piantagioni di caffè e di banane alla vita moderna della capitale San Josè.

In questo piccolo territorio crescono infatti ben 1100 specie differenti di orchidee ed oltre 8000 specie di piante che costituiscono l’habitat naturale per oltre 1500 specie di animali, sovrani assoluti di questo paradiso.

Si potranno ammirare liberi nel loro habitat le Scimmie cappuccine e urlatrici , scimmie scoiattolo o ragno, i mapace o orsetti lavatori, il “perezoso” ,come viene simpaticamente chiamato il bradipo, che si sposta molto lentamente indisturbato tra le alte cime degli alberi delle foreste pluviali lungo le coste atlantica e pacifica, tantissimi coccodrilli e caimani, placidi e pericolosi abitanti di molti fiumi sia nelle zone umide del sud e dei Caraibi che nelle zone secche del Guanacaste, e poi ancora pellicani, aironi, pappagalli, colibrì, tucani ed altre 850 specie di uccelli fanno da sempre della Costa Rica il paradiso del birdwatching.

Potrete vivere fantastiche e indimenticabili avventure ad esempio addentrandovi con la barca fra la vegetazione tropicale e lussureggiante del Tortuguero National Park, habitat naturale della tartaruga marina da cui prende il nome.

 

bradipo- della- costa- rica

Anche se la vera bellezza #petalosadellaCostaRica sta nelle sue riserve naturali, lungo coste bagnate dal Pacifico e dal Mar dei Caraibi, ovunque vi saranno località mozzafiato da vedere.

Ma il vero punto di forza della Costa Rica è un’intelligente politica ambientale, che ha saputo conciliare lo sviluppo del turismo con la tutela delle proprie risorse naturali, che contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo economico del paese, con un flusso di turisti in continua crescita, una forte tradizione democratica e la stabilità politica che ne e seguita ne hanno fatto un paese i cui livelli di sviluppo economico ma soprattutto sociale ed umano costituiscono senza dubbio una eccezione nella realtà latino americana, tanto da essere collocata dalle Nazioni Unite ai primi posti 2° in America latina, 28° nel mondo,in termini di qualità della vita.

Questi ed altri tantissimi motivi ci hanno portato ad usare Petaloso come aggettivo per la Costa Rica, per permettervi di comprendere la maestosa bellezza del paradiso terrestre.

 

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.