Orchidea, fiore magico…passione della Costa Rica!!

Orchidee-Costa-Rica_National-Flower-pg

Il significato del nome Orchidea è dato da un’antica leggenda Greca che narra di un giovane bellissimo che si chiamava Orchide, nato particolare , uomo ma con seni da donna, un’ermafrodita.

Il ragazzo di nome Orchide crescendo, pur essendo nato maschio, assumeva sempre più le sembianze femminili diventando aggraziato come una donna.

La sua diversità era il motivo per il quale sia femmine sia maschi lo evitavano, trovandolo molto diverso da loro, e non capendo il suo malessere.

La sua ambiguità fisica si ripercuoteva nella sua vita sociale e personale , mutandone anche il carattere , rendendolo, alle volte molto timido e riservato , altre volte molto aggressivo e peccaminoso.

Ma un brutto giorno disperato si gettò da una rupe e morì, il sangue ricoprì la parete, dove cadde, e in quel luogo dopo la sua morte iniziarono a spuntare tantissimi fiori, diversi tra loro, per forme e colori ma simili nella bellezza e nella sensualità.

orchidea-leggenda-di-orchide

Questo tipo nuovo di fiore fu chiamato Orchidea , rendendo onore dallo sventurato Orchide.

Da millenni quest’ Orchidea è apprezzata è amata in tutta la sua bellezza in ogni angolo del mondo.

I cinesi le coltivavano già più di 4.000 anni fa, fu solo però nel XIX secolo che la richiesta di queste piante aumentò incredibilmente, iniziò tra i ricchi la moda collezionare orchidee rare, spendendo anche capitali per averne di esemplari molto particolari.

Ai giorni nostri è diventato un fiore molto apprezzato da tutti gli appassionati che si deliziano con la collezione di questi magnifici fiori esotici!

[dt_sc_h2]Tantissime le credenze sui poteri dell’Orchidea.[/dt_sc_h2]

orchidee-costa-rica

Le credenze popolari sui poteri magici, e non solo, dell’orchidea, hanno radici che si perdono nella notte dei tempi.

Utilizzate per elisir d’amore e di eterna giovinezza da streghe e stregoni , grandi nomi della scrittura e dell’arte di ogni secolo ne hanno sempre decantato le sue doti erotiche e sensuali come simbolo assoluto di bellezza….ma all’ora qual è il suo vero significato?

Per L’Oriente l’orchidea è la perfezione per la simmetria dei suoi petali con il suo forte stelo e la sua delicata purezza.

orchidea-purezza

In Occidente l’orchidea invece è correlata all’amore, per la sua capacità di crescere ovunque, incredibilmente bella.

orchidea-sensuale

[dt_sc_h3]Dove troviamo le Orchidee nel mondo?[/dt_sc_h3]

Sono ben 20.000 specie le Orchidee in tutto il mondo, è uno dei fiori più vasti, per tipologia, del regno vegetale, questo fiore lo si trova ovunque, dal Circolo Polare Artico alle regioni semidesertiche.

Alcune tipologie di orchidea crescono sulla cima degli alberi nelle Ande a un’altezza di circa 3.000 metri, mentre altre, come quelle dell’Australia, vivono per la maggior parte del loro tempo ben nascoste sotto la terra.

bulbo-yellow-close

Le orchidee possono assumere diverse forme e dimensioni, colori e profumi, addirittura in Papua Nuova Guinea qualche tipo di orchidea diventano alta diversi metri arrivando a pesare fino a due tonnellate, altre invece hanno fiori così piccoli da entrare nella capocchia di uno spillo , altre ancore affondano le radici nel terreno, mentre la maggioranza , le Epitite,cresce sugli alberi o su altre piante.

 

[dt_sc_h3]Una varietà sbalorditiva di Orchidea la possiamo trovare in Costa Rica, paese dell’America centrale, che con il suo clima a reso questo fiore simbolo del Paese stesso nel mondo.[/dt_sc_h3]

Nonostante la Costa Rica sia un piccolissimo territorio dell’America centrale, vanta una delle più grandi concentrazioni di orchidee del mondo.

In Costa Rica crescono circa 1.400 specie diverse di orchidee, e chissà quante altre ancora da scoprire.

Il clima risente dell’influenza del Mare delle Antille a est e dell’Oceano Pacifico a ovest, la Costa Rica ha zone con diversi gradi di umidità e quindi crea habitat favorevoli alla crescita e allo sviluppo di un’ampia varietà di orchidee.

Il paese, offre anche, diversi tipologie di ambienti di montagna come le foreste pluviali d’alta quota, ideali come umidità e clima per la maggior parte delle orchidee, addirittura in una foresta pluviale è stato scoperto un albero che aveva deciso di dare ospitalità a ben 47 specie di orchidee!!!

Purtroppo, poiché indifesi fiori anche alcuni tipi di orchidee rischiano l’estinzione, ma fortunatamente c’è chi fa veramente di tutto per preservare e salvare questo magnifico fiore.

Oggigiorno tantissime persone di ogni estrazione sociale decidono di coltivare le splendide orchidee per hobby, prendendosene cura…. Non è difficile, ma devo informarvi che si corre un serio rischio……tale coltivazione crea dipendenza!!!

Questo fiore ha qualcosa di magico….e visitando la Costa Rica potrete rendervene conto…il suo profumo sarà talmente ipnotico che ogni volta lo risentirete non potrete che pensare a questa indimenticabile vacanza in Costa Rica….

 
tour-del-costa-rica

 

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo con i vostri amici!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.