Molti critici ritengono che l’arte in Costa Rica sia ancora in fase di sviluppo, per alcuni paesi dell’America Latina, l’arte è il prodotto della sofferenza e delle tensioni sociali vissute dalla popolazione.

[dt_sc_h3]L’arte in Costa Rica è stata in primo luogo un’influenza europea.[/dt_sc_h3]

Nei primi anni del XIX secolo, era di moda tra i ricchi costaricensi, commissionare ritratti da artisti europei.

Una volta arrivati nel paese, questi artisti hanno iniziato a insegnare le tecniche tradizionali di disegno, scultura e pittura a olio, avendo un’importante impatto sull’evoluzione dell’arte in generale della Costa Rica.

ritratti-pitturra-costa rica

La nuova generazione di artisti è la creazione di uno stile fresco, che contribuisce allo sviluppo di una nuova scena artistica del paese.

Grandi nomi come i pittori Wenceslao de la Guardia, Teodorico Quirós ed Enrique Echandi, costituiscono la base di arte moderna in Costa Rica.

arte-costa-ricajpg

La scena artistica è in continua crescita in Costa Rica di seguito alcuni artisti famosi come Gonzalo Morales Saurez, Rafa Fernández, Fernando Carballo, e scultori come Ibo Bonilla e Jorge Jimenez Deredia fanno apprezzare l’Arte in Costa Rica e nel resto del Mondo.

[dt_sc_h3]L’Arte in Costa Rica, Tony Jiménez, scultore che da vita alle sue opere d’arte.[/dt_sc_h3]

WP_20150628_11_53_53_Pro

Noi abbiamo avuto l’onore di ammirare e apprezzare la bellezza delle opere del grande artista scultore Tony Jiménez, e ne siamo rimasti innamorati, le sue creazioni sono indimenticabili, nelle sue sculture si trovano il movimento e la dinamica, l’amore e la passione, quella che trasmette e quella che vive l’artista mentre compie un’opera d’arte, le sue finiture di pregio mettono in risalto la consistenza, la dinamicità, e la qualità del legno che usa.

Tony Jiménez, è nato nel Guanacaste, nel febbraio 1978, avvicinatosi all’età di 19 alla scultura, figlio di contadini, ha trascorso la sua infanzia tra le aziende agricole, in una posizione remota a tre chilometri da Colonia Libertad Bagaces Guayabo montagna in mezzo Miravalles e Rincon de la Vieja ,oggi è un nome noto e apprezzato con numerose mostre, collettive e personali tra cui ‘Il Simposio nazionale di Scultori, Barva 2002’ e ‘La Biennale di scultura BTC’ presso la Galleria nazionale, dove ha ricevuto una menzione d’onore.

WP_20150628_11_50_19_Pro

La caratteristica delle sculture, dell’Artista Tony Jiménez è di usare solo alberi che sono caduti per cause naturali, usando solo materiali di pregio e molto resistenti come ad esempio Palissandro, legno nero, integrando materiali come catene, cavi e pietre compatte o scolpite, elementi che permettono alla sua arte di spiccare in uno stile dinamico e surreale.

La figura umana, in particolare il sesso femminile, è una fonte d’ispirazione per l’eccellenza.

WP_20150628_11_52_33_Pro

Non ci sono due sculture di Jimenez; l’esclusiva è una delle caratteristiche della sua Arte: “Ogni pezzo ha la sua energia; è possibile ripetere il concetto artistico, ma mai ripetere lo stesso pezzo “, ha detto Tony.

Piccola romantica curiosità la sua prima scultura era un leone che ha fatto tagli punta di machete e ha dato la sua fidanzata, ora sua moglie, che ha ancora quel dono.

tony-Jimenez

Tanto si potrebbe scrivere su questo grande artista e splendido uomo che ha combattuto per il dono datogli, la scultura è la sua vita ….Di sicuro vi consigliamo una visita nella sua galleria situata in Guayabo Bagaces, Guanacaste, durante una vacanza in Costa Rica, oppure ammirare il suo sito e le sue splendide opere d’arte.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.