la Costa Rica un Paese virtuoso, Il futuro è verde, questo è il messaggio che il piccolo stato della Costa Rica sta dando al mondo, è possibile, o meno, vivere di semplice energia rinnovabile non ricorrendo al greggio o al carbon fossile ? La risposta data dal paese centroamericano sembrerebbe essere positiva, infatti nel 2015 l’energia costaricana è stata prodotta, per il 99,5% tramite energie rinnovabili ed eco sostenibili.

[dt_sc_h2]La Costa Rica un Paese virtuoso; ma perché proprio la Costa Rica? Ed è possibile che sia un modello replicabile?[/dt_sc_h2]

Fonti- rinnovabili- al- 100 -% una- realtà- in -Costa Rica

Le ragioni che spiegano questa portentosa evoluzione, delle energie rinnovabili è dovuta essenzialmente alla grande operazione di riforestazione e alle politiche economico e ambientali adottate dal Paese.

Queste scelte politiche sono state molto lungimiranti e hanno portato la Costa Rica oggi ad avere il primato per quanto riguarda l’energia rinnovabile.

Tra le tantissime scelte politiche quella più significativa, tanto dal punto di vista simbolico quanto da quello economico, è stata quella di non possedere un esercito nazionale, ciò ha permesso al Paese e i governi nazionali dal dopoguerra ad oggi, di investire in maniera efficiente in politiche ambientali finalizzate al risparmio, alla creazione di maggiore occupazione e, soprattutto, alla tutela ambientale.

Vero è che la Costa Rica è uno Stato davvero piccolo , infatti, sono circa cinque milioni gli abitanti, tredici volte in meno rispetto alla popolazione italiana, ma è anche vero che i Paesi europei più popolati ed industrializzati, tra i quali spicca anche la nostra splendida Italia, non sono nelle condizioni di potere rinunciare alle forze militari nazionali.

Infatti, anche per questo motivo , pensare che il “Bel Paese” possa produrre soltanto il 22,5% della propria energia tramite le rinnovabili, è difficile da credere.

Anni e anni di meticoloso lavoro da parte dello stato e degli abitanti, che con uno sguardo attento e rispettoso della natura ma anche interessato a tutte le evoluzioni della green economy hanno portato la Costa Rica ad essere leader nel mondo per la tutela dell’ambiente

Questi risultati unici e meravigliosi rivelano che spostando i nostri modelli globali di consumo e produzione in un’economia più verde non è solo possibile, ma necessario.

Per concludere , magari sarà difficile replicare completamente e da subito il modello virtuoso della Costa Rica , ma di sicuro possiamo trarne insegnamento , ci vorrà tempo tempo e denaro, inutile specificarlo, ma questi potrebbero non essere sufficienti, dobbiamo ricordarci principalmente che il futuro sarà green soltanto per chi lo vorrà veramente e che questa è la nostra terra impariamo a rispettarla ,amarla e tutelarla.

La  Costa Rica un Paese virtuoso

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.