In un momento storico, dove il mondo vede tutto nero, dove quotidianamente leggiamo o viviamo situazioni difficili, arriva il messaggio da questo piccolo stato dell’America centrale; il futuro è verde basta volerlo come la Costa Rica, e la domanda sorge spontanea, sarà possibile?

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_

Sarà possibile, o no, vivere di semplice energia rinnovabile non ricorrendo all’utilizzo del greggio o al carbon fossile, la risposta data da questo piccolo paese centroamericano sembrerebbe proprio di sì.

[dt_sc_h3]Il futuro è verde basta volerlo come la Costa Rica che, dall’inizio del 2015, l’energia che è stata utilizzata , viene prodotta al 99,5%  da  energie rinnovabili ed ecosostenibili.[/dt_sc_h3]

stadio san josè Il futuro è verde basta volerlo come la Costa Rica

E’ notizia di questi giorni che lo stadio Alejandro Morera di El Llano di San Josè, la capitale della Costa Rica, si mantenga grazie solo all’energia prodotta, qui, infatti, è stato installato un impianto fotovoltaico di ultima tecnologia grazie al quale è diventato, il primo stadio autosufficiente dell’America centrale, poiché alimentato al 100% da energia solare.

[dt_sc_h2]

Il futuro è verde basta volerlo come la Costa Rica, ma perché?

[/dt_sc_h2]

Fonti- rinnovabili- al- 100 -% una- realtà- in -Costa Rica

Le ragioni che spiegano l’evoluzione, delle energie rinnovabili nel territorio, ciò dovuto essenzialmente alla grande operazione di riforestazione e alle serie politiche economico e ambientali della Costa Rica.

Di sicuro la scelta politica più efficace, è stata data dal non avere, già dal lontano 1948, un esercito, ciò ha permesso di finalizzare, il risparmio ottenuto, nello sviluppo di politiche diverse come scuola, sanità, e tutela ambientale.

Il tutto può sembrare ancora più facile giacché la Costa Rica è uno Stato davvero piccolo con solo cinque milioni gli abitanti, tredici volte in meno rispetto alla popolazione italiana, ma è anche vero che i Paesi europei più popolati e industrializzati, tra i quali spiccano anche l’Italia, non sono nelle condizioni di potere rinunciare alle forze militari nazionali e tanto meno di sviluppare e investire nella tutela dell’ambiente.

Quindi pensare che l’Italia sia in grado di produrre soltanto il 22,5% della propria energia tramite le rinnovabili, è difficile da credere.

L’Europa in questo modo corre il rischio di rimanere vincolata a vecchi metodi produttivi, non al passo con le nuove esigenze di mercato e soprattutto non rispettando l’ambiente nostra unica vera fonte di vita.

rinnovabili_eocliche

Utilizzare energie sostenibili significa decidere di investire in un settore in piena crescita, pieno di grandi benefici, salvaguardando in primis l’ambiente, abbattendo i costi e magari creando nuovi posti di lavoro.

Certo che non sarà facile, ma se imparassimo di più, da questo piccolo paese dell’America Centrale, il futuro per tutto il mondo, potrebbe essere verde, basta volerlo come la Costa Rica.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividilo con i tuoi amici…. Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.