La Costa Rica o il Costarica dilemma amletico

 

La Costa Rica o il Costarica? La questione non è per nulla semplice, tanto che neanche Google ci può dare molto aiuto nel capire sarebbe corretto scrivere, appurato che entrambe le versioni la Costa Rica o il Costarica , sembrano abbiano pari onorabilità e credibilità….

bandiera-costa-rica-flag-colors_p

 

La bellezza e il fascino della nostra lingua, la lingua italiana, è proprio data dal fatto che essa è capricciosa, propone regole che si contraddicono e a volte eccezioni, ed è in continua trasformazione , proprio dato dal fatto che la lingua è viva.

Normalmente in italiano la regola dice che i nomi propri geografici seguono lo stesso destino dei nomi comuni che indicano cose inanimate; le quali, essendo senza sesso vengono considerate neutre, proprio come nelle lingue antiche.

Ma l’italiano non ha il neutro, e perciò è capitato alle cose inanimate, come ai nomi geografici, ora il maschile, ora il femminile, secondo l’origine, secondo la tradizione o l’uso.

Generalmente, nella lingua italiana, i nomi maschili finiscono in “o” e quelli femminili in “a”, di conseguenza la maggior parte dei nomi propri geografici segue questa regola; ma come abbondano le eccezioni per i nomi comuni (la mano, il poeta), così in grande quantità vi sono anche per i nomi propri geografici: il Canada, il Sudafrica, il Guatemala, il Kenia, il Panama, il Venezuela, eccetera.

 

spiaggia-costa-rica

 

Quindi sembrerebbe che la Costa Rica, sia sempre femminile, quando viene scritta distaccata con due parole, ma cambia e diventa il Costarica quando la parola è unica .

In pratica , con gli esempi sopra elencati … si può stabilire che ……. che una regola non c’è e non è possibile stabilirla.

 

Ma che si scriva nella lingua italiana, la Costa Rica o il Costarica

senza aver certezza alcuna, di una cosa siamo consapevoli e certi, che valga la pena di visitare la Costa Rica per la ricchezza che ci può geograficamente dare

 

pappagallo-ammira-vulcano-costa-rica

 

Spunti geografici per conoscere un po’ di più la Costa Rica

  • La Costa Rica, è uno stato di circa 51.100 km², con 4.300.000 abitanti, e la capitale è San José, situato in America Centrale .
  • Cristoforo Colombo la scoprì nel 1502
  • La Costa Rica è definita il paese più felice al mondo.
  • Nel 1948 divenne il primo Paese al mondo senza un esercito.
  • La Costa Rica racchiude in sé una vasta, variegata ed unica quantità di flora e fauna, pur occupando solo lo 0,25% della crosta terrestre, contiene ben il 5% della biodiversità mondiale, grazie anche alla grande varietà climatica, vulcani, foreste ben due Oceani, il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, tanto si potrebbe scrivere sulla Costa Rica.

Il consiglio migliore  che vi posso dare è di visitarla, vivere in prima persona le emozioni magiche e le sensazioni uniche che solo una vacanza vi potrà lasciare indelebile nel ricordo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social.

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

Posted In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.