Sembra una favola…tutto accadeva nel piccolo paese, dell’America Centrale, chiamato Costa Rica.

Questo luogo fatato, sta dimostrando all’intero mondo, che se veramente si vuole fare, gestire un intero paese con energie pulite è, magari non facile ma possibile e non costa nemmeno tanto.

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_

[dt_sc_h3]Per la Costa Rica vivere green è un fatto di coscienza civica, se si vuole si può fare, e ottenere grandi risultati.[/dt_sc_h3]

Per, la svizzera dell’America centrale, com’è chiamata questa piccola nazione, non è difficile fare cose fuori dal comune, si pensi solo che già dal lontano 1948 abbia abolito l’esercito, ha dimostrato che nonostante tutto, credendo nella pace e rispettando la vera fonte di vita, la Natura, si può continuare a vivere bene, anzi migliorando ogni giorno.

In Costa Rica tutte le luci nelle strade, nelle case e nei luoghi di divertimento, non per magia ma grazie a un lavoro meticoloso, si accendono solo ed esclusivamente grazie alle energie rinnovabili.

Fonti- rinnovabili- al- 100 -% una- realtà- in -Costa Rica

Questa energia pulita è generata dagli impianti idroelettrici, che già lo scorso anno avevano fornito l’80% del totale dell’energia, oggi in più si sono aggiunti i sistemi geotermici, le fonti eoliche e altre innovazioni sempre nel rispetto dell’ambiente.

Molti penseranno che sia facile, essere così green in un paese tanto piccolo.

Ricordiamoci però che abbiamo esempi in Europa, esattamente al contrario, come il minuscolo Lussemburgo ci ha in assoluto il tasso più alto d’inquinamento, con dati pro capiti che fanno concorrenza addirittura a New York.

Il vero problema non sta nel territorio o nelle condizioni economiche ma nella volontà, la Costa Rica da sola non può di sicuro pensare di salvare il mondo dalla distruzione che l’uomo sta creando, però se tutti pensassero di cominciare a imitarli, magari qualche cosa potrebbe cambiarla, in fondo l’unione fa la forza….

rinnovabili_eocliche

VI è piaciuto l’articolo ??? Condividetelo con i vostri amici, grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.