Costa Rica nuova legge per attirare investitori, rentisti e pensionati

 

Il presidente della Repubblica, Carlos Alvarado Quesada, ha firmato la legge 9996. La Costa Rica nuova legge per attirare investitori, rentisti e pensionati.

 

 

Firmata la Legge 9996

 

 

L’evento si è svolto presso la Casa Presidenziale, alla presenza dei ministri delle Finanze, Elian Villegas – che ha anche firmato la legge – e il Ministro del Turismo Gustavo Segura. Il capo della pubblica sicurezza, Michael Soto, aveva precedentemente firmato la legge.

“Ciò che questa legge si propone di ottenere è creare le condizioni affinché gli stranieri possano venire in Costa Rica, portare i loro investimenti e noi possiamo generare occupazione. È un passo in più nella direzione della ripresa, che tutti dobbiamo continuare a spingere nel Paese”, ha detto il Presidente della Repubblica.

 

 

Riduzione del 25% da $ 200.000 a $ 150.000

 

Da parte sua, il ministro Segura ha sottolineato: “Questa legge creerà una diminuzione del 25% dell’investimento minimo necessario (ricordiamo che prima era di $ 200.000 adesso è stato portato a $ 150.000) in modo che ad una persona straniera sia riconosciuta la categoria di residente come investitore, compresi i suoi familiari a carico. In questo modo si intende produrre un necessario rilancio dell’economia e un recupero dei livelli di investimenti esteri di un decennio fa (vicini al 7,8% del Pil e che oggi rappresentano solo il 3,5%)”.

 

Le tre tipologie più utilizzate di Residenza in Costa RicaResidenza in Costa Rica

 

Con tale normativa, chi desidera optare per una residenza temporanea come investitore deve dimostrare alla Migration un investimento minimo di 150.000 US$ in immobili, beni registrabili, azioni, titoli, progetti produttivi o di interesse nazionale. In precedenza, era di US$ 200.000.

Tale normativa crea il quadro normativo per favorire l’attrazione di investitori, rentisti e pensionati, così tutelato dalla Legge 8764, Legge Generale delle Migrazioni e degli Stranieri, del 19 agosto 2009, per contribuire e promuovere la necessaria riattivazione economica del Paese nel post -periodo pandemico di Covid-19.

 

 

Ti potrebbe interessare anche questo articoloNessuna nuova tassa sugli immobili

 

Costa Rica nuova legge per attirare investitori

Incentivi

 

“Gli investitori, pensionati o beneficiari di rendite che hanno optato per tali benefici durante i primi cinque anni di legge, li conserveranno per un periodo di 10 anni dalla data in cui sono stati concessi”, si legge nella nuova normativa.

 

Tra gli incentivi della legge 9996, spiccano:

  • Duty free e tutte le tasse di importazione presenti una sola volta, per l’importazione di articoli per la casa.
  • I beneficiari possono importare fino a due veicoli di trasporto terrestre, aereo e/o marittimo, per uso personale o familiare, esenti da tutte le tasse di importazione, tariffarie e sul valore aggiunto.
  • In caso di smarrimento del veicolo per furto, distruzione totale per incendio, alluvione, collisione o incidente durante il periodo di validità delle agevolazioni, è possibile importare un altro veicolo esente dalle tasse indicate.
  • Gli importi dichiarati come reddito per beneficiare dei vantaggi di questa legge saranno esenti dall’imposta sul reddito.
  • Esonero del venti per cento (20%) dell’imposta di trapasso, per quegli immobili che si acquisiscono entro i termine di questa legge.
  • Esenzione dalle tasse di importazione per strumenti o materiali per la pratica professionale o scientifica, effettuati dal soggetto con la categoria migratoria di investitore, residente in pensione o residente rentista. La persona deve dimostrare, davanti al Ministero delle finanze, che quanto importato corrisponde alla sua attività economica e ha criteri di proporzionalità e ragionevolezza.

 

Forniamo consulenza privata online, scrivici a: info@costaricanewtravel.com 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

.

Posted In:

Comment ( 1 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *