Cosa significa fare un viaggio in Costa Rica?

Rico_tours_costa_rica_vacation

Significa veramente e totalmente immergersi nelle foreste, godersi il relax delle sue spiagge ancora poco sfruttate sia sulla costa del Pacifico che su quella del Mar dei Caraibi.

Significa avere diverse opzioni per il vostro viaggio in Costa Rica per poter partite alla scoperta di uno degli ecosistemi più sorprendenti al mondo .

Questo significa una vacanza in Costa Rica.

Ma se non sapete ancora cosa fare in Costa Rica vi posso incuriosire parlandovi dei Parchi nazionali delle riserve naturali e delle riserve biologiche che trovate qui in Costa Rica

La Costa Rica ha in totale il 27 % del territorio che compongono il sistema dei parchi nazionali e delle aree protette per un totale di circa 1.000.000 di ettari composti da 20 parchi, 8 riserve biologiche, 26 zone protette, 9 riserve, 7 rifugi nazionali.

La Costa Rica ideale e unica come destinazione del turismo ecologico ha il primato mondiale della superficie protetta rispetto al suo territorio a salvaguardia del suo ecosistema e delle biodiversità.

I parchi della Costa Rica hanno una flora rigogliosissima selvaggia ed incontaminata senza eguali mondo, va però precisato che i parchi nazionali e le riserve non sono né tanto meno assomigliano a dei giardini zoologici , quindi gli animali si possono ammirare allo stato selvaggio nei loro habitat naturali , motivo per il quale però non saranno lì in posa ad aspettarci , verranno avvistati, se fortunati, secondo il periodo e soprattutto in base agli orari , di conseguenza gli animali notturni non saranno facili da avvistare di giorno.

I parchi di Costa Rica sono bellissimi e vanno rispettati scrupolosamente per il loro habitat seguendo le regole del buon senso della civiltà e soprattutto della prudenza rispettando scrupolosamente gli animali che li abitano.

Visitate i parchi con le guide autorizzate perché sanno dove e come muoversi per la vostra sicurezza e per il rispetto della natura e degli animali e sarà piacevole chiacchierare con chi tutti i giorni è immerso nel giardino dell’Eden.

Alcuni dei parchi nazionali se non sai cosa fare in Costa Rica.

Isola del Coco

isola-del-coco-costa-ricajpg

L’ Isola del Coco, si trova a quasi 600 chilometri dalle coste di Costa Rica , in pieno Oceano Pacifico ed è il parco naturale più grande del del mondo.

Un ecosistema unico e superprotetto con uccelli bellissimi e piante rare il tutto in un ambiante intatto, mai contaminato dall’uomo , con foreste di conifere, centinaia di cascate un viaggio nel tempo per ritrovarsi nella natura come era migliaia di anni fa.

Parco Nazionale di Guanacaste patrimonio dell’Unesco

albero-guanacaste-costa-rica

Aperto dal 1989 , nel nord di Costa Rica ad ovest della panamericana si estende fino ai vulcani Orosì e Cacao ed è adiacente al Parco Santa Rosa e copre una superficie di circa 340 chilometri quadrati di splendida foresta con interessanti biodiversità e con circa 150 diverse specie di mammiferi , 300 di uccelli e 100 tra anfibi e rettili.

Parco Internazionale La Amistad

parque-internacional-la-amistad-panama-costa-rica-park

Il Parco internazionale La Amistad , o anche parco della pace , si trova fra la Costa Rica e il Panama, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità Unesco dal 1990.

E’ composto prevalentemente di foresta pluviale, ma ricopre anche la zona della Cordigliera di Talamanca, dove si trovano le cime più alte di Costa Rica.

Parco Nazionale Barra Honda

barra-honda.parco.costa.rica

Situato a nord della penisola di Nicoya , nella regione dell’Oceano Pacifico , area di interesse geologico e speleologico , per le interessantissime grotte, si estende per circa 25 chilometri quadrati.

Parco Nazionale Braulio Carrillo

foresta _Braulio_Carrillo_National_Park__Costa_Rica

E’ il parco più esteso nel centro della Costa Rica e deve il suo nome e dato da un presidente della Repubblica.

E’ uno dei parchi più visitati si trova in quota a ben due vulcani estinti il Cacho Negro dalla classica forma conica ed il Barva (2.900 mt circa) con diversi crateri .

La vegetazione è ricchissima con oltre 6.000 diverse specie di piante e fiori , circa 150 specie di mammiferi e 350 di uccelli inclusi tucani pappagalli e gli incredibili quetzal splendenti.

Parco Nazionale Rincon de la Vieja.

rincon de la veja

Il parco nazionale Rincon de la Vieja , a nord-est di Liberia nella Costa Rica nord-occidentale, con la cima più alta, il Santa Maria ( mt 1916 ) è uno dei 5 vulcani della cordigliera di Guanacaste ed è il più accessibile dei vulcani di Costa Rica anche se comunque rimane immerso nella natura selvaggia, occupa un magnifico territorio caratterizzato dalla presenza di coni, crateri, lagune, pozze di fango bollente e sorgenti di acqua solforosa.

La fauna offre grande varietà di uccelli tra i quali anche gufi dagli occhiali , falchi sghignazzanti, trogoni testarossa, colibrì , tucani , tucanetti smeraldini ed altri oltre ad un gran numero di mammiferi tra i quali scimmie di diverse specie , armadilli e peccari .

Presente la splendida orchidea “ guaria morada” uno dei simboli di Costa Rica
Il Parque Nacional Rincon de la Vieja, si può visitare a piedi o a cavallo ed è anche possibile fare il bagno nelle acque sorgive.

Parco Nazionale del vulcano Arenal.

lake-arenal-costa-rica

Il più visitato della Costa Rica quello del vulcano Arenal che con un altezza di poco più di 1.600 metri ed è il vulcano perfetto, perché ha l’aspetto più classico del vulcano , nell’immaginario comune, si trova a nord-ovest di Costa Rica ed è un vulcano attivo dal 1968 quando importanti esplosioni furono seguite da colate di lava.

E’ in attività e talvolta si può assistere a magnifici spettacoli di fiumi di lava rossa che colano lungo i suoi fianchi, mentre in altri periodi il vulcano è molto tranquillo e si limita a lanciare bagliori nel buio.

Parco Nazionale Santa Rosa è patrimonio dell’ Unesco

santa-rosa-national-park-la-cruz-costa-rica

Il Parco Nazionale Santa Rosa, è uno dei primi parchi realizzati in Costa Rica e si trova nella parte più a nord ovest della Costa Rica sulla penisola di Santa Elena ed occupa quasi 40.000 ettari ed oltre 70.000 nell’Oceano Pacifico.

Parco che ospita l’ultima foresta tropicale secca dell’America centrale e una decina di differenti ecosistemi , molti gli animali tra i quali più di 150 differenti mammiferi inclusi giaguari , bradipi , scimmie e procioni , circa 250 diversi specie di uccelli , oltre 3.000 diversi tipi di farfalle e quasi un centinaio tra anfibi e rettili ed in questo parco nidificano alcune specie in via di estinzioni di tartarughe marine,Riserva di Monteverde.

Parco Nazionale Cahuita.

parco-nazionale-cahuita

Si trova nell’area caraibica ed una riserva sia terrestre che marina.
Si estende a sud di Limon per circa 10 chilometri quadrati con spiagge selvagge ed incontaminate con mangrovie e palme, scogliere , e la barriera corallina ricca di pesci.

Parco Nazionale Corcovado.

Corcovado Costa Rica

La superficie di questo parco e ci circa 500 kmq ospita diverse specie di animali ed uccelli tra i quali un’enorme colonia di coloratissimi pappagalli ara macao, e quasi una decina di differenti aree peculiari : le foreste , i boschi , le paludi si trova nella penisola di Osa nella parte sud ovest di Costa RIca ed è considerato uno dei parchi più spettacolari di Costa Rica grazie alle sue notevoli biodiversità.

Questa foresta pluviale ospita la più vasta popolazione di are scarlatte , grandi pappagalli multicolori ,della Costa Rica ed anche più di 500 specie di alberi e innumerevoli specie di animali, tra cui giaguari, coati, bradipi, formichieri giganti, scimmie diversi felini peccari e tucani , rane e coccodrilli e la rarissima aquila arpia, quasi estinta in Costa Rica.

Parco Nazionale Tortuguero.

spiaggia -con-tartaruga-Tortuguero-Costa-Rica-tartaruga-sulla-spiaggia

Si estende per quasi 200 chilometri quadrati nella regione caraibica a nord di Limon ed ha una magnifica rete di canali navigabili con una estensione di circa 100 km che offrono uno spettacolo naturalistico di grande suggestione ed abbondante fauna, in questo luogo magico si può ammirare alla riproduzione delle tartarughe marine verdi.

ciao.costa.rica

Una miriade di possibilità, un’unica scelta per la tua vacanza !!!! Costa Rica!!!

 

 

Vi è piaciuto l’articolo?? condividetelo con i vostri amici!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.