Tutti noi se solo volessimo, abbiamo un presente per il nostro futuro; Consapevolmente la Costa Rica l’ha fatto, questo splendido paese dell’America centrale, è riuscito a centrare l’obiettivo, tutto il sistema energetico nazionale è alimentato, al 100 %, da fonti rinnovabili.

[dt_sc_h3]Un presente per il nostro futuro dove l’unione fa la forza e tutti insieme potremmo riuscire a cambiare il mondo e renderlo più vivibile per tutti.[/dt_sc_h3]

Fonti- rinnovabili- al- 100 -% una- realtà- in -Costa Rica

Dovremmo per principio ricordare sempre che siamo ospiti su questo pianeta, e dovremmo imparare a rispettarlo proprio come ha fatto la Costa Rica che si è fatta leader nel rispetto dell’ambiente.

Secondo un rapporto del WWF la Costarica, era citata come primo paese dell’America Centrale che utilizza solo fonti di energia pulita e rinnovabile, l’obiettivo è stato possibile raggiungerlo grazie anche a una diversificazione che ha consentito di raggiungere un elevato grado di efficienza e produzione.

Questo non è un miracolo ma dedizione quotidiana e rispetto, in primis da parte degli abitanti della Costa Rica, ma in special modo anche da parte del Governo che con rilevanti investimenti nel settore energetico, è riuscito a spostare completamente il baricentro dei rifornimenti, infatti, in Costa Rica la produzione di energia idroelettrica copre l’85% dell’intero fabbisogno, mentre il restante 15 % è suddiviso tra geotermia, sole e vento.

Un presente per il nostro futuro che sarà verde, impegnandoci come il piccolo stato della Costa Rica, che sta dimostrando al mondo, quanto sia possibile, vivere di semplice energia rinnovabile non ricorrendo al greggio o al carbon fossile.

Va ammirato e rilevato l’impegno del Paese nell’ambito delle rinnovabili, risultato che appare come realmente condizionato da una precisa volontà e non semplicemente come il frutto di caratteristiche fisiche e ambientali del territorio.

Grande impegno preso già in passato, da parte del Governo della Costa Rica, che ha deciso di non sfruttare alcuni giacimenti di petrolio, lungo la costa caraibica, per evitare l’impatto ambientale dovuto all’estrazione.

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_

Le energie rinnovabili o alternative rappresentano un presente per il futuro nostro e il futuro del pianeta, infatti, prima ancora di sviluppare piani energetici completi, è possibile già nel nostro piccolo a livello domestico rispettare l’ecosistema, riducendo le emissioni e l’inquinamento.

Facendo attenzione agli sprechi, ad esempio utilizzando le lampadine a LED che non generano sostanze tossiche, radiazioni termiche e ultraviolette e non danneggiano la colorazione di edifici e monumenti, piccoli gesti quotidiani.

Noi tutti continuiamo a sperare che il mondo cambi, ma tutto dipende solo da noi prendiamo quella speranza e trasformiamola in coraggio, forza e azione, con un presente per il nostro futuro, perché ci sia un futuro per l’umanità e per questo pianeta, proprio come ha scelto la Costa Rica.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.