Test Covid-19 Falsificati

 

L’ufficio del Procuratore Generale ha avvertito di una crescita esponenziale del numero di persone detenute per aver presentato test COVID-19 falsificati all’aeroporto internazionale Juan Santamaría (SJO) di San Josè, Costa Rica

 

I casi in aumento nel 2022

 

Il sostituto procuratore di Alajuela, Alejandro Araya Vargas, ha riferito che mentre a Dicembre 2021 il numero delle persone detenute per questo motivo era diminuito, a Gennaio 2022, 40 turisti di diverse nazionalità sono stati fermati per aver presentato test COVID-19 falsificati, per cui i casi sono cresciuti da da un mese all’altro dell’80%.

Secondo Araya Vargas, i detenuti -tutti stranieri- della Polizia aeroportuale sono ora alle prese con 30 procedimenti giudiziari in flagranza di reato, per reati di uso di documento falso.

 

Il sostituto procuratore ha spiegato che, per la maggior parte, le persone rilevate prendono un documento legittimo e ricorrono ad alterarlo o modificarlo con mezzi digitali, comprese informazioni false, poiché non sono state presentati test COVID-19 falsificati.

“Il personale delle compagnie aeree, per esperienza, è colui che rileva alcune circostanze sospette, non solo per il documento, ma anche per la persona che lo presenta, che è nervoso o non dà una spiegazione veritiera di come la procedura era per ottenere la prova”, ha spiegato.

 

Chi falsifica rischia il carcere

 

È in quel momento che viene avvisata la Polizia aeroportuale che, a sua volta, si rivolge alle autorità del Ministero della Salute, che effettuano le rispettive verifiche sull’ufficialità della documentazione.

Una volta accertata la falsità delle prove presentate, la persona viene trasferita al Pubblico Ministero per far fronte a un procedimento per presunto uso di documento falso.

L’articolo 366 del codice penale prevede la pena che va da un anno a sei anni di reclusione; una sanzione importante, che potrebbe portare una persona, non solo a subire l’intero processo, ma anche ad essere esposta alla reclusione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

Articoli consigliati:

Benvenuti in Costa Rica in tempo di pandemia

Elenco convenzioni contro le doppie imposizioni italia

 

 

Posted In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.