La Costa Rica può ritenersi il vero gioiello dell’America Centrale, uno dei luoghi migliori in cui venire a contatto con i tropici in modo naturale, luogo ricco di bellezze con un grande patrimonio faunistico e floreale, un piccolo paradiso in terra, ma tutto questo che costo ha.

[dt_sc_h3]Quanto Costa vivere in Costa Rica? Si può vivere con 500 Euro il mese?[/dt_sc_h3]

10 buoni motivi per visitare la Costa Ricajpg

Sono domande ricorrente specialmente se sono fatte in previsione di un allontanamento dall’Italia, paese sempre più in crisi.

Lo Stato della Costa Rica richiama nuovi residenti dall’estero e dall’Italia, indicato per molti anni come la Svizzera dell’America Centrale, grazie anche alla natura incontaminata, lo Stato, infatti, ha adibito più del 25% del suo territorio a parchi nazionali e riserve protette, garantendo un ottimo potenziale di eco-turismo con una vasta gamma di attività avventurosa.

Quanto Costa vivere in Costa Rica, questo paese ha raggiunto un buon livello di sviluppo economico ed è tra i paesi centroamericani, uno di quelli in cui il reddito pro capite è più alto oltre ad essere anche uno dei più sicuri.

Ha uno dei governi più stabili in tutta l’America Latina, e un’economia che ha da sempre attratto gli investitori stranieri, non a caso grandi multinazionali hanno qui le loro filiali.

Proprio grazie alla sua stabilità politica e la sua sicurezza ne fanno una meta ambita da turisti e da persone che decidono di trasferirsi in questo splendido paese per vivere.

Ovviamente sicurezza, sanità, stabilità politica, scuola, il benessere in generale, rendono anche il vivere un po’ più caro che alcuni paesi suoi vicini, di fatto, la Costa Rica è la più cara dell’America centrale, pensare di venire a vivere qui con poco e un’idea da scartare a priori, o per lo meno se si decide di mantenere un tenore di vita come quello Europeo, ma sempre tutto dipende da come si vuol vivere.

What Is The Meaning Of Pura Vida in Costa Rica?

Non si può cercare la felicità cercando di fare tutto o di fare niente, ma per usare un termine molto comune in Costa Rica “Pura Vida”, e ciò che più pervade il tessuto dell’esistenza in Costa Rica, la vita è abbondante, il clima è accogliente e riuscire a fare qualcosa di semplice come stare seduti sulla veranda mentre il sole tramonta, è sufficiente per creare un senso di realizzazione per un giorno ben speso e una vita ben vissuta.

Tutto si deve affrontare nel quotidiano, ma se fatto con lo spirito giusto i risultati saranno migliori.

[dt_sc_h2]
E per capire meglio quanto costa vivere in Costa Rica, vi porterò come esempio, una coppia con due figli che vanno a scuola nel Guanacaste in una zona turistica.[/dt_sc_h2]

appartamenti-costa-rica

Appartamento in residence con piscina due stanze da letto un bagno $ 550,00 il mese
Luce, acqua, tv, internet $ 150,00
Scuola Privata $ 450,00
Trasporto per la scuola $120,00, poiché comunque si deve lavorare e non sempre si possono accompagnare i figli.
Per il mangiare è meglio scegliere principalmente prodotti locali, quelli d’importazione, sono molto cari $ 900,00.
Telefono $20,00
Benzina (1,200 km il mese) $ 130,00
Delle varie ed eventuali per costi che nel mese potrebbero necessitare $ 100,00.
Totale circa $ 2.420,00

Importi che possono variare, secondo le proprie esigenze, ma che nello specifico, sono relativi, ad una famiglia di quattro persone ben integrate che vivono non all’Europea ma abituandosi ad uno stile di vita più Costaricano.

E’ sottointeso che il discorso cambia, secondo le singole necessità, spostandosi di città e iscrivendo magari i figli a delle scuole pubbliche, che comunque in Costa Rica sono validissime.

Ad esempio in Liberia, una città distante dal mare, il costo per una casa per quattro persone può essere di $ 300,00 il mese, e in città i supermercati hanno prezzi diversi dalle città di mare e anziché avere l’auto, si possono utilizzare i mezzi pubblici, comunque molto validi e affidabili.

Ecco quanto costa vivere in Costa Rica, dove il popolo regna sovrano, e numeri alla mano, sono i più felici del pianeta.

-bandera-de-costa-rica-costa-rica-azul

Se doveste mai decidere di trasferirvi in Costa Rica c’è da tenere presente queste cose, dentro di voi deve avvenire il cambiamento principale, dovrete capire ed avere buone e valide motivazioni, e se il tutto è dato dalla conseguenza del vivere frenetico e stressante, del non essere più essere umani quasi un nulla ma solo numeri e a volte neanche questo, beh avete fatto la scelta giusta è la Costa Rica è la vostra meta, dove si lavora per vivere ma non il contrario, dove si apprezzano le cose del luogo e dove si riesce a svegliarsi la mattina ancora con la voglia di sorridere e sopratutto  felici.

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.