La Costa Rica è un paese che, grazie alla sua stabilità economica e politica, sta sempre più emergendo come area di riferimento per investimenti mirati nel centro e nel sud America, da parte di tutti gli investitori nel mondo.

[dt_sc_h3]Investimenti in Costa Rica oggi, perché?[/dt_sc_h3]

investire-oggi-business-costa-ricajpg

La Costa Rica ha aumentato la sua credibilità nel corso degli anni come meta sicura per gli investimenti stranieri, grazie anche a leggi fiscali e alla sicurezza finanziaria che sono regolati da una posizione coerente e filo-statunitense che viene rispettata sia dalle istituzioni finanziarie che dal governo della Costa Rica .

Il governo della Costa Rica è sostenitore del libero scambio con molti paesi; ha sviluppato notevolmente le zone franche , ampliando le infrastrutture e facilitando letteralmente le opzioni di investimento per molte aziende di tutto il mondo come Intel, Acer e Western Union, che hanno compiuto notevoli investimenti nel paese.

I benefici delle zone franche sono diversi tra cui; agevolazioni sull’esenzione dei dazi all’importazione per le materie prime, sui beni strumentali , l’esenzione fiscale sui profitti per un minimo di otto anni seguito da un esenzione fiscale del 50% per altri quattro anni.

Tutto questo permette di investire in Costa Rica con più tranquillità, permette quindi di fare reale business in una società ancora in fase di notevole sviluppo economico.

[dt_sc_h3]Investire in Costa Rica i suoi punti di forza, i settori più in sviluppo, le sue potenzialità e in conclusione il quadro economico generale, per avere un’indicazione generale sulle opportunità di investimento in Costa Rica.[/dt_sc_h3]

I punti di forza per un buon investimento in Costa Rica.

scuola.mestieri.costa.rica

La Costa Rica ha punti di forza tali da farne un paese che offre tante opportunità per chi pensa di lavorare e investire sul suo territorio.

Intanto risorse umane sulla cui preparazione il paese sta puntando decisamente molto, infatti innumerevoli sono i corsi pubblici formativi, che prepareranno sempre più personale qualificato in collaborazione con molte università, l’Istituto nazionale per l’Apprendimento e l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti.

La Costa Rica da diversi anni stà sviluppando una serie di norme e leggi che renderanno sempre più competitivo e attraente l’investimento estero in diversi settori tra i quali infrastrutture, servizi e turismo, nel proprio paese.

I settori più emergenti, in sviluppo e dinamici per un buoni ivestimenti in Costa Rica.

ict_campagna-costa-rica-t

L’economia del paese evidenzia come vi siano alcuni settori in cui lavorare e investire con discreti margini di successo.

Il settore principale è, senza alcun dubbio, quello turistico, infatti viene dato molto spazio al potenziamento del turismo d’avventura e a quello sostenibile, in linea con le massicce politiche di tutela ambientale, anche grazie al prezioso lavoro dell’ICT cioè l‘Istituto Costaricense per il Turismo.

Un settore quello del turismo, in costante crescita: solo tra il 2012 e il 2013, le entrate economiche sono state di oltre 2.200 milioni di dollari grazie ai turisti provenienti da tutto il mondo.

Un altro settore molto dinamico e quello della ristorazione, enormi le potenzialità di investimento per operatori italiani visto il sempre maggior interesse per i prodotti made in Italy; prodotti come olio extravergine, vino e formaggi , le zone maggiormente in sviluppo , per investire in Costa Rica in questo settore, sono nell’area della capitale San Josè.

Grandi potenzialità anche del settore manifatturiero e delle costruzioni, per investimenti sicuri in Costa Rica.

casa-vendita-costa-rica

Quando si parla di investire in Costa Rica sono due i settori davvero interessanti: quello dell’industria manifatturiera e quelle delle costruzioni.

Tante le imprese estere che hanno deciso di investire in Costa Rica , in particolare quelle della così detta manifattura avanzata, particolarmente quella dell’alta tecnologia.

Grandi Colossi stanno investendo in Costa Rica come l’indiana Infosys, la tedesca G.Rau e la coreana EPC, si quantificano, ad oggi, in oltre 200 le imprese straniere attive nel paese, che hanno potuto investire in Costa Rica anche grazie a incentivi fiscali, zone franche e parchi industriali.

Il settore delle costruzioni, è da tenere in considerazione sia per le gare d’appalto internazionali pubbliche sia per quanto riguarda il settore privato.

Il Costa Rica è impegnato in molti grandi progetti di miglioramento infrastrutturale, non solo legati alla viabilità e ai trasporti (vedi il rifacimento della panamericana che collega Panama al Nicaragua attraversando tutta la Costa Rica), ma anche nel settore delle energie rinnovabili e nello smaltimento dei rifiuti.

Il settore trasporti, oggi è in grande sviluppo nel il paese , al punto di aver dato vita a quello che viene chiamato “Pian Nacional de Trasporte de Costa Rica” che prevede lavori da qui al 2035, con grande ricaduta positive anche occupazionale.

Il quadro generale economico per investire in Costa Rica .

grafico-pil-costa-rica

In generale l’economia del Costa Rica sta facendo registrare costanti segni positivi, i dati disponibili parlano di un PIL che tra il 2012 e il 2013 è cresciuto del 5%, grazie, all’incremento dell’industria manifatturiera che ha registrato un +6%, ma anche nel dei settori dei servizi cresciuti di quasi il 5,30% , e la notevole crescita pari al 11% settore dei servizi alle imprese, frutto delle relazioni internazionali della Costa Rica e della costante credibilità acquisita con un lavoro meticoloso da parte del Governo del Paese. Numeri e percentuali ormai lontani ricordi nell’economia della vecchia Europa.

Non rimane altro che cercare quale settore più adatto a voi per investire in Costa Rica, per realizzare il vostro Business.
Intressante l’aricolo?? condividetelo con i vostri amici!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.